FacebookInstagramXWhatsApp

Quando arriva l'equinozio di primavera (e perché non è il 21 marzo)?

Quando inizia la primavera astronomica? Nell'immaginario collettivo la stagione prende il via il 21 marzo, ma in realtà non è sempre così.
Calendario17 Marzo 2025 - ore 12:42 - Redatto da Meteo.it
Calendario17 Marzo 2025 - ore 12:42 - Redatto da Meteo.it

Contrariamente a quanto si può pensare, l'equinozio di primavera non è sempre il 21 marzo. Questo fenomeno, che segna l'inizio della stagione astronomica, può variare tra il 19 e il 21 marzo.

Equinozio di primavera 2025, la data

Quando cadrà l'equinozio di primavera quest'anno? La data non è fissa, come invece accade per l'inizio della primavera meteorologica che cade sempre il 1° marzo, ma può cambiare a causa di fattori come l'inclinazione dell'asse terrestre e la struttura del calendario gregoriano. Quest'anno l'equinozio non si verificherà il 21 ma il 20 marzo.

E l'antico proverbio che recita "San Benedetto, la rondine sotto il tetto"? Se in passato il giorno in cui si celebrava la fine dell'inverno e l'inizio della bella stagione era proprio quello della morte al Santo (21 marzo), oggi non è più così.  

L'evento che segna l'inizio della primavera astronomica si verifica il 20 marzo dal 2007, e continuerà a verificarsi in tale data fino al 2102, tranne alcune rare eccezioni in cui anticiperà ancora di più e cadrà il 19 marzo. Solo in un futuro lontano, a causa delle variazioni nel movimento della Terra e di eventuali future correzioni del calendario, potrebbe tornare a essere il 21 marzo.

Cosa c'entra l'inclinazione della Terra con l'equinozio?

A causa dell'inclinazione dell'asse terrestre rispetto al piano orbitale, la Terra si avvicina e si allontana dal Sole in un ciclo annuale. L'equinozio di primavera, caratterizzato dallo stesso numero di ore di luce e buio (il nome equinozio deriva dal latino aequĭnoctĭum, derivato a sua volta dalla locuzione aequa nox, cioè notte uguale al giorno), è determinato dalla posizione terrestre rispetto al Sole. A causa dell'orbita terrestre non perfettamente regolare, la data dell'equinozio subisce lievi variazioni nel tempo.

E il calendario gregoriano?

Introdotto nel XVI secolo per correggere le imprecisioni del calendario giuliano, quello gregoriano contribuisce a influenzare la data dell'equinozio. Un anno solare dura circa 365,2422 giorni, ma il nostro calendario ne considera solo 365, aggiungendo un giorno extra negli anni bisestili per compensare lo sfasamento. Tuttavia, questa correzione non è perfetta e causa un progressivo spostamento della data dell'equinozio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Carnevale 2026: le date che colorano il Paese con sfilate e carri allegorici
    Calendario28 Gennaio 2026

    Carnevale 2026: le date che colorano il Paese con sfilate e carri allegorici

    Quando cade il Carnevale 2026? Proprio come la Pasqua, ha una data mobile che cambia ogni anno. Ecco le date delle principali sfilate.
  • Capodanno Cinese 2026: segni fortunati nell’anno del Cavallo di Fuoco
    Calendario20 Gennaio 2026

    Capodanno Cinese 2026: segni fortunati nell’anno del Cavallo di Fuoco

    Quali sono i segni più fortunati del Capodanno Cinese 2026 che celebra l'anno del Cavallo di Fuoco?
  • I Giorni della Merla 2026: quando cadono e perché si chiamano così
    Calendario13 Gennaio 2026

    I Giorni della Merla 2026: quando cadono e perché si chiamano così

    Quando cadono i I Giorni della Merla 2026? Scopriamo le date e cosa rappresentano nella tradizione popolare italiana.
  • Festa della Befana: storia, origini e tradizioni dell’Epifania
    Calendario5 Gennaio 2026

    Festa della Befana: storia, origini e tradizioni dell’Epifania

    "Befana” deriva dal greco “Epifania” che significa “apparizione”, “manifestazione. Scopriamo storia, origini e tradizioni di questa festa magica.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 02:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154