FacebookInstagramXWhatsApp

Emicrania, una causa può essere una carenza di vitamina B12?

Uno studio dell'università di Istanbul ha rilevato un legame tra emicrania cronica e livelli bassi di vitamina B12, in particolare nei casi con sintomi più acuti
Salute14 Settembre 2022 - ore 07:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute14 Settembre 2022 - ore 07:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

I pazienti che soffrono di emicrania cronica hanno molto spesse una carenza di vitamina B12. Questo è ciò che è emerso da un recente studio scientifico condotto dagli scienziati dell’università di Istanbul e pubblicato sulla rivista ufficiale dell'Accademia brasiliana di neurologia, Arquivos de Neuro-Psiquiatria. Una scoperta che apre le porte a nuove possibili soluzioni terapeutiche, a partire proprio da un monitoraggio costante della concentrazione di questa vitamina nel sangue.

I risultati dello studio

La carenza di vitamina B12 e l’eccesso di omocisteina nel sangue causano danni soprattutto alle cellule che formano le pareti dei vasi sanguigni, determinando un aumento dei radicali liberi. Il risultato è non solo una più alta frequenza degli episodi di emicrania, ma anche un incremento del dolore e del livello di sofferenza. Lo studio, condotto su 127 pazienti affetti da questa patologia e su 45 persone sane, ha messo in luce proprio questo: una correlazione negativa tra emicrania e livelli di vitamina B12, ossia meno vitamina c'è e più si soffre.

Questo fattore di rischio potrebbe essere anche correlato a un utilizzo frequente - e a volte eccessivo - di analgesici, che possono condizionare la capacità di assorbimento della vitamina B12, determinandone una carenza più o meno marcata. A prescindere dalla causa di questa condizione, è evidente l’importanza di un continuo monitoraggio della vitamina B12 nei pazienti che soffrono spesso di emicrania, proprio per tentare di scongiurare un peggioramento del loro stato di salute.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Regno Unito, sigarette vietate a vita per i nati dopo il 2009: la rivoluzione antifumo
    Salute23 Aprile 2026

    Regno Unito, sigarette vietate a vita per i nati dopo il 2009: la rivoluzione antifumo

    Il Parlamento del Regno Unito approva il “Tobacco and Vapes Bill”, una svolta normativa pensata per ridurre il fumo tra i giovani.
  • Allergie di primavera: quali sono, come riconoscerle, rimedi e soluzioni
    Salute8 Aprile 2026

    Allergie di primavera: quali sono, come riconoscerle, rimedi e soluzioni

    Con l’arrivo della primavera compaiono anche le allergie stagionali: ecco come identificarne i sintomi e quali rimedi adottare.
  • Divieto di fumo in spiaggia a Roma: le aree coinvolte tra Ostia e Capocotta
    Salute30 Marzo 2026

    Divieto di fumo in spiaggia a Roma: le aree coinvolte tra Ostia e Capocotta

    Prima della stagione estiva si voterà per introdurre il divieto di fumo in spiaggia a Roma, seguendo l’esempio di numerosi comuni e regioni italiane.
  • Aviaria, registrato in Lombardia il primo contagio umano in Europa: cosa sappiamo e quali sono gli eventuali rischi
    Salute26 Marzo 2026

    Aviaria, registrato in Lombardia il primo contagio umano in Europa: cosa sappiamo e quali sono gli eventuali rischi

    Si riaccende l’attenzione sull’influenza aviaria dopo il caso registrato in Lombardia, il primo in Europa legato al virus H9N2.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Aprile ore 13:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154