FacebookInstagramXWhatsApp

Eclissi solare oggi, lunedì 8 aprile 2024: orario e come vederla in diretta streaming

Prevista per oggi una delle eclissi solari più belle degli ultimi anni: ecco come vederla in diretta streaming
Spazio8 Aprile 2024 - ore 17:23 - Redatto da Meteo.it
Spazio8 Aprile 2024 - ore 17:23 - Redatto da Meteo.it

È prevista per oggi, lunedì 8 aprile 2024, l’eclissi solare totale. Si tratta di uno degli eventi celesti più belli che avranno luogo durante l'anno. Ecco di seguito dove e quando (e a che ora) si potrà assistere all’eclissi solare totale, prevista per oggi, grazie a tutte le informazioni fornite dagli esperti.

Eclissi solare oggi, 8 aprile 2024: come vederla

L’eclissi solare totale prevista per oggi, lunedì 8 aprile 2024, avrà una durata di 4 minuti e 27 secondi, e sarà visibile dal Nord America, passando per il Messico, gli Stati Uniti e il Canada. Gli esperti prevedono che saranno almeno 31 i milioni di persone negli Stati Uniti che assisteranno all'eclissi. Durante l'evento, la Luna nasconderà il Sole a causa della sua posizione tra la nostra stella e la Terra, con un evento di eccezionale interesse anche per la scienza. Chi assisterà all'evento vedrà il cielo improvvisamente oscurato con la corona solare sospesa nel cielo. La Luna coprirà il Sole presso Isla Socorro, a 600 km dalla terraferma messicana, intorno alle 11:07 PDT (ora locale) oggi, cioè le 20:07 in Italia.

Eclissi solare 2024: sarà visibile dall’Italia?

L’eclissi solare totale dell'8 aprile 2024 non sarà visibile dall’Italia. Per vedere un’eclissi solare (parziale) bisognerà attendere il 29 marzo 2025, oppure l’eclissi solare parziale del 12 agosto 2026. Quella prevista per oggi sarà visibile lungo il percorso va dal Texas al Maine, e inizierà sull’Oceano Pacifico meridionale. In forma parziale si potrà vedere anche nei 48 stati contigui degli Stati Uniti.

Il percorso dell’eclissi continuerà dal Messico, passando per gli Stati Uniti in Texas e l'Oklahoma, Arkansas, Missouri, Illinois, Kentucky, Indiana, Ohio, Pennsylvania, New York, Vermont, New Hampshire e Maine. Anche in Tennessee e nel Michigan. Ottimo punto di vista dalle Cascate del Niagara.

L’eclissi arriverà poi in Canada nell’Ontario meridionale e successivamente in Quebec, il New Brunswick, l’Isola del Principe Edoardo e Cape Breton. Uscirà poi dal Nord America continentale sulla costa atlantica di Terranova, in Canada, alle 17:16 NDT (ora locale).

Consigli utili per chi potrà vederla

Per godersi l'eclissi dell'8 aprile 2024, e non siete nelle zone indicate, si potrà assistere comunque all'evento grazie alla diretta in streaming. Tra i siti più indicati c'è la diretta della NASA (a questo link), o quella del The Virtual Telescope Project.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
  • La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)
    Spazio2 Gennaio 2026

    La Luna del Lupo è pronta a regalarci il primo spettacolo del 2026 (con una sorpresa extra)

    Il primo plenilunio 2026 ci regala un evento extra: il nostro satellite si troverà in congiunzione con Giove. Spettacolo visibile a occhio nudo.
  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
  • La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno
    Spazio29 Dicembre 2025

    La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno

    Saranno la Luna e l'ammasso stellare delle Pleiadi a salutare il 2025, con un bacio celeste che terrà molti skywatcher con il naso all'insù.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Gennaio ore 00:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154