FacebookInstagramXWhatsApp

Eclissi totale di Sole: come prepararsi all'attesissimo evento che porta la notte in pieno giorno

Il conto alla rovescia per l'eclissi solare totale è iniziato. Ecco tutte le informazioni utili per poterla ammirare in sicurezza: sarà visibile dall'Italia?
Spazio12 Marzo 2024 - ore 14:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio12 Marzo 2024 - ore 14:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'eclissi totale di Sole prevista per il prossimo 8 aprile è un evento al quale in pochi saranno disposti a rinunciare. Tuttavia - come sempre accade quando parliamo della nostra stella - è importante "equipaggiarsi" in modo adeguato per prevenire eventuali problemi alla vista, almeno per chi potrà vederla in diretta. Vediamo come prepararsi per poter ammirare la notte in pieno giorno in tutta sicurezza.

La grande eclissi nordamericana nel cielo di aprile

L'eclissi solare totale dell'8 aprile sarà un fenomeno astronomico di eccezionale bellezza e di grande importanza scientifica. La Luna si interporrà tra Terra e Sole, creando un allineamento perfetto che proietterà la sua ombra sulla superficie del nostro pianeta, e trasformerà così temporaneamente il giorno in notte.

L'eclissi di Sole 2024 sarà visibile in totale plenitudine in un percorso che attraverserà il Nord America, da Messico, Stati Uniti fino al Canada. La durata totale dell’eclissi regalerà al suo apice 4 minuti e 28 secondi di oscurità completa. Una durata notevolmente più lunga rispetto all’ultima eclissi totale del 2017, che si protrasse per soli 2 minuti e mezzo. Dall'Italia purtroppo l'eclissi solare totale non sarà visibile, se non attraverso siti specializzati che già hanno preannunciato la diretta streaming dell'evento.

Come osservare l'eclissi totale di Sole dal vivo

I più fortunati che si troveranno nelle aree in cui l'evento sarà visibile potranno ammirare dal vivo questo straordinario fenomeno celeste. E sono molti gli italiani che hanno programmato una vacanza nel continente americano proprio in quel periodo, per poter godere di uno spettacolo naturale mozzafiato in uesto caso perfettamente visibile a occhio nudo.

Tuttavia per loro sarà necessario provvedere a un adeguato "equipaggiamento" per evitare che le radiazioni luminose causino danni irreparabili agli occhi. Non possiamo affidarci ai vecchi rimedi improvvisati - come vetri oscurati o occhiali da sole - ma occorrono degli appositi visori o filtri specifici, acquistabili pure online. Una soluzione "fai da te" ma valida è invece una maschera da saldatore, a patto che il grado di protezione sia almeno 14.

Eclissi di Sole di aprile, come seguirla dall'Italia

Dopo aver potuto seguire dal vivo l'eclissi lunare del 25 marzo, saranno in molti a chiedersi se anche l'oscuramento della nostra stella sarà visibile dall'Italia. Purtroppo questo non sarà possibile, perché tale evento interesserà principalmente il Nord America. Sebbene stando a quanto riportato dalla Nasa l’entità del percorso di totalità - ovvero l’area in cui gli osservatori avranno la migliore visibilità - sia notevolmente maggiore rispetto a quella registrata durante l’eclissi del 2017, il nostro Paese non consentirà di seguire l'evento dal vivo.

Chi non ha la possibilità di varcare i confini per assistere all'eclissi solare totale di aprile, potranno comunque seguire l'evento online. In questo caso non servono visori o filtri, e non occorre neppure la maschera da saldatore. Sarà sufficiente una connessione internet e sintonizzarsi con uno dei tanti siti che proporranno l'evento in diretta streaming.

In alternativa sarà possibile informarsi presso i principali osservatori astrofisici delle grandi città, che stanno organizzando campagne per l'osservazione dell'eclissi totale solare dell'8 aprile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra
    Spazio30 Gennaio 2026

    Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

    Cresce al 4% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi per la Terra?
  • Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende
    Spazio30 Gennaio 2026

    Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende

    Febbraio 2026 si preannuncia come un mese ricco di appuntamenti imperdibili per chi ama scrutare il cielo: ecco cosa ci attende.
  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 07:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154