FacebookInstagramXWhatsApp

Eclissi solare ibrida, evento raro che incanta Australia e Indonesia - Foto e Video

Spettacolare eclissi solare ibrida, ha regalato emozioni uniche in Australia e Indonesia. Il rarissimo evento si ripeterà a novembre 2031
Spazio22 Aprile 2023 - ore 15:19 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio22 Aprile 2023 - ore 15:19 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una spettacolare eclissi solare ibrida è stata ammirata in Australia e in Indonesia. Si tratta di un raro fenomeno che si verifica quando Terra, Luna e Sole si allineano alla perfezione. L'evento è stato osservato in Australia occidentale, Timor Est e in Indonesia a partire dalle 01:36 UTC di oggi, con termine alle 06:59 UTC, cambiando “veste” da eclissi anulare - a forma di anello - a eclissi totale, per poi tornare anulare.

L'eclissi solare ibrida incanta Australia e Indonesia

L'eclissi solare ibrida accade poche volte ogni 100 anni e cambia divenendo o anulare o totale e viceversa a seconda del suo percorso. In Australia, circa 20mila persone provenienti da diverse parti del mondo hanno potuto assistere a questo spettacolare e rarissimo evento astronomico, recandosi nella città di Exmouth, nella zona occidentale, considerato il miglior punto di osservazione sulla Terra.

La mancanza di nuvole ha favorito maggiormente le osservazioni. Il cielo, intorno a mezzogiorno, si è oscurato per un minuto circa, quando la Luna ha proiettato un'ombra larga ben 40 chilometri sull'area. In molti altri Paesi hanno visto semplicemente un’eclissi parziale con la Luna che ha oscurato solo una parte del Sole.

Quando si avrà un'altra eclissi solare ibrida

Henry Throop, astronomo della NASA, ha definito l'evento come sbalorditivo, "Era così nitido e luminoso", ha aggiunto. Stando alle previsioni, un'altra eclissi solare ibrida dovrebbe ripetersi nel mese di novembre 2031.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La Terra gira più lentamente: l’attività umana sta allungando la durata dei giorni
    Spazio8 Settembre 2026

    La Terra gira più lentamente: l’attività umana sta allungando la durata dei giorni

    La Terra gira più lentamente e i giorni si allungano: uno studio spiega il ruolo del cambiamento climatico e dell’attività umana.
  • Luna del raccolto, cos'è e quando potremo vederla
    Spazio3 Settembre 2026

    Luna del raccolto, cos'è e quando potremo vederla

    Il 26 settembre 2026 il cielo si illuminerà regalando uno spettacolo suggestivo con la prima Luna Piena dell’autunno.
  • Tutti con gli occhi al cielo: arriva una nuova pioggia di stelle cadenti
    Spazio1 Settembre 2026

    Tutti con gli occhi al cielo: arriva una nuova pioggia di stelle cadenti

    Le prime meteore di settembre pronte a infiammare il cielo: le Aurigidi inaugurano l'autunno metereologico con uno spettacolo da non perdere.
  • Cielo di settembre: eventi imperdibili che il firmamento ci offre gratis
    Spazio31 Agosto 2026

    Cielo di settembre: eventi imperdibili che il firmamento ci offre gratis

    Il cielo settembrino regala degli spettacoli indimenticabili: ecco il calendario completo dei principali eventi astronomici da non perdere.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Settembre ore 04:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154