FacebookInstagramXWhatsApp

Ecco perché non dovresti riutilizzare le bottiglie di plastica monouso

Lo fanno in molti ma in pochi sanno che fa male alla nostra salute: riutilizzare le bottigliette di plastica è sbagliato
Salute26 Agosto 2022 - ore 15:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute26 Agosto 2022 - ore 15:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

Riutilizzi le bottiglie di plastica per riempirle nuovamente? Ecco perché dovresti abbandonare questa tua abitudine, può essere molto dannoso.

Bottiglie di plastica monouso, non riempitele una volta svuotate

È una pratica diffusa un po' ovunque e molti di noi lo fanno abitualmente: quando finisce l'acqua nella bottiglietta di plastica appena comprata, la riempiamo per riutilizzarla. Così facendo crediamo di aiutare il pianeta in quanto utilizziamo una sola bottiglia di plastica anziché molte. Ecco, dovete sapere che tutto ciò può essere invece molto dannoso per noi e dovremmo smettere subito di farlo. È vero, la plastica è un problema serio per il mondo di oggi e soprattutto per quello di domani, per questo motivo abbiamo il dovere morale di limitarne l'utilizzo così da ripulire il nostro pianeta da questo materiale così inquinante e persistente. Esistono però specifiche abitudini e modalità per smaltire e riciclare la plastica e, se non le seguiamo adeguatamente, rischiamo di causare ulteriori danni.

Questo è quello che accade quando riutilizziamo le nostre bottigliette monouso riempiendole magari da una fontana. Ma perché le bottiglie di plastica sono così dannose se vengono usate più di una volta? Gli studi confermano che le microplastiche contenute in una bottiglia sono tossiche per il nostro corpo. Nello specifico, la plastica più utilizzata è il polietilene tereftalato, indicato dalla sigla "PET" presente solitamente sul fondo delle bottiglie; sempre sul fondo sono presenti altri simboli incisi sulla confezione. Uno di questi è un numero inserito all'interno di un triangolo: serve a indicare esattamente quante volte può essere utilizzato quel contenitore. Se il numero in questione è l'1, dovete gettare subito la bottiglia non appena il liquido al suo interno sarà terminato.

Determinante è il tempo, in quanto le bottiglie - una volta aperte - contagiano il liquido mediante le sostanze chimiche che compongono la plastica. La qualità stessa dell'acqua dunque peggiorerà col passare del tempo, in quanto la plastica delle bottiglie monouso non è costruita per durare a lungo. Questo fenomeno viene ulteriormente amplificato se la bottiglia viene esposta ai raggi solari o a fonti di calore.

Le microparticelle sprigionate interferiscono con le nostre cellule endocrine, irritano la pelle e anche le vie respiratorie. Altri studi dimostrano che queste sostanze siano anche causa di un abbassamento della fertilità e della crescita dei tumori. Ripensate ora a quante volte avete lasciato una bottiglia d'acqua in auto, sotto il sole, e a quanti sbalzi termici è stata sottoposta. Ecco perché la soluzione più valida è costituita dal vetro o dalle più pratiche borracce metalliche, che ultimamente sono sempre più utilizzate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Stanchezza fin dalla mattina (magari con l’autunno)? Lo studio sul perché
    Salute17 Ottobre 2025

    Stanchezza fin dalla mattina (magari con l’autunno)? Lo studio sul perché

    La forte stanchezza mattutina colpisce il 10% delle persone e il problema si acuisce con il cambio di stagione. Una ricerca italiana sul perché.
  • Obesità riconosciuta come malattia: l'Italia è il primo paese al mondo a farlo
    Salute8 Ottobre 2025

    Obesità riconosciuta come malattia: l'Italia è il primo paese al mondo a farlo

    L'Italia è il primo paese al mondo a riconoscere l'obesità come una malattia: ecco cosa prevede la legge Pella.
  • Allergie, ne soffre più di una persona su tre. In aumento tra i bambini
    Salute7 Ottobre 2025

    Allergie, ne soffre più di una persona su tre. In aumento tra i bambini

    L’allarme arriva dalla Società Italiana di Allergologia. Asma per il 10% dei bambini, allergie alimentari per l’8%.
  • Covid, nuovo aumento di casi. I dati e a chi è consigliato il vaccino
    Salute30 Settembre 2025

    Covid, nuovo aumento di casi. I dati e a chi è consigliato il vaccino

    Sono 4.200 i casi di Covid registrati nell’ultima settimana contro i 3.700 di quella precedente. Dati, sintomi e a chi è consigliato il vaccino.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 24 ottobre caldo anomalo con picchi vicini ai 30 gradi
Tendenza20 Ottobre 2025
Meteo, dal 24 ottobre caldo anomalo con picchi vicini ai 30 gradi
Fase di tempo molto variabile nella seconda parte della settimana con una nuova perturbazione al Nord. Al Centro-sud clima estivo. La tendenza meteo
Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Tendenza19 Ottobre 2025
Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Da metà settimana tempo molto variabile con nuove precipitazioni. Afflusso di aria calda: venerdì picchi di 30 gradi al Sud e Isole. La tendenza meteo
Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Tendenza18 Ottobre 2025
Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Vivremo un graduale rialzo delle temperature, in particolare sulle regioni centro-meridionali, dove osserveremo di nuovo valori tipici della tarda estate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Ottobre ore 18:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154