FacebookInstagramXWhatsApp

Lo studio: "La dieta del digiuno intermittente non funziona"

Secondo una nuova ricerca, il “digiuno intermittente” non presenta vantaggi rispetto a una normale dieta. “Il punto sono le calorie assunte, non la distribuzione dei casi durante la giornata”, ha spiegato un’esperta
Salute2 Maggio 2022 - ore 16:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute2 Maggio 2022 - ore 16:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

Siete alla ricerca di una dieta dell’ultimo minuto (magari per la prova costume)? Beh allora è importante sapere questo: una nuova ricerca condotta in Cina ha dimostrato che l’ormai famoso “digiuno intermittente” non ha nessun vantaggio significativo rispetto a una semplice dieta di controllo delle calorie ingerite. A dirlo sono i ricercatori della Southern Medical University a Guangzhou, in uno studio citato dalla Cnn.

“Il punto è ridurre le calorie”

L’emittente americana ha chiesto un secondo parere ad Alice Lichtenstein, direttrice del Tufts University's Cardiovascular Nutrition Laboratory, e le sue parole sembrano confermare lo studio cinese: “Il punto è che la diminuzione del peso corporeo, così come la riduzione del grasso viscerale, della pressione del sangue e del livello di zuccheri, dipende dalla riduzione delle calorie assunte, non dalla distribuzione dei pasti durante la giornata”.

Lo studio in Cina

Per testare le due diete i ricercatori cinesi hanno selezionato 139 persone affette da obesità e le hanno divise in due gruppi: a entrambi è stato chiesto di ridurre le calorie giornaliere assunte, mentre a uno solo dei due gruppi è stato richiesto anche di mangiare solamente dalle 8 di mattina alle 16. Dopo un anno, entrambi i gruppi hanno registrato una diminuzione del peso variabile dai 6,4 agli 8,2 chili: non c’è stata però una differenza significativa tra chi ha fatto una dieta normale e chi ha invece seguito il “digiuno intermittente”.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Covid, aumentano i casi con la variante Stratus: settimana record nel 2025
    Salute17 Settembre 2025

    Covid, aumentano i casi con la variante Stratus: settimana record nel 2025

    I nuovi contagi da Covid nella settimana dal 4 al 10 settembre hanno superato i 2.800, contro i duemila della settimana precedente. Record 2025.
  • Dengue, Chikungunya, West Nile: aumentano i casi di malattie trasmesse da zanzare infette
    Salute16 Settembre 2025

    Dengue, Chikungunya, West Nile: aumentano i casi di malattie trasmesse da zanzare infette

    Aumentano i casi di Dengue, Chikungunya, West Nile, le febbri trasmesse da zanzare infette. E crescono i casi “autoctoni”, non legati a viaggi.
  • Allarme "fungo killer" resistente ai farmaci preoccupa l’Europa: l’Italia è tra i Paesi più colpiti
    Salute16 Settembre 2025

    Allarme "fungo killer" resistente ai farmaci preoccupa l’Europa: l’Italia è tra i Paesi più colpiti

    Le infezioni da Candida auris, un fungo killer resistente ai farmaci, sono in aumento dall'Italia alla Spagna. La situazione.
  • Chikungunya, allerta a Verona: almeno 46 casi. Disinfestazioni e manifestazioni a rischio
    Salute15 Settembre 2025

    Chikungunya, allerta a Verona: almeno 46 casi. Disinfestazioni e manifestazioni a rischio

    Nel Veronese c’è la seconda epidemia d’Italia della malattia tropicale Chikungunya, trasmessa da zanzare tigre infette. Almeno 46 i casi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 01:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154