FacebookInstagramXWhatsApp

Lo studio: "La dieta del digiuno intermittente non funziona"

Secondo una nuova ricerca, il “digiuno intermittente” non presenta vantaggi rispetto a una normale dieta. “Il punto sono le calorie assunte, non la distribuzione dei casi durante la giornata”, ha spiegato un’esperta
Salute2 Maggio 2022 - ore 16:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute2 Maggio 2022 - ore 16:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

Siete alla ricerca di una dieta dell’ultimo minuto (magari per la prova costume)? Beh allora è importante sapere questo: una nuova ricerca condotta in Cina ha dimostrato che l’ormai famoso “digiuno intermittente” non ha nessun vantaggio significativo rispetto a una semplice dieta di controllo delle calorie ingerite. A dirlo sono i ricercatori della Southern Medical University a Guangzhou, in uno studio citato dalla Cnn.

“Il punto è ridurre le calorie”

L’emittente americana ha chiesto un secondo parere ad Alice Lichtenstein, direttrice del Tufts University's Cardiovascular Nutrition Laboratory, e le sue parole sembrano confermare lo studio cinese: “Il punto è che la diminuzione del peso corporeo, così come la riduzione del grasso viscerale, della pressione del sangue e del livello di zuccheri, dipende dalla riduzione delle calorie assunte, non dalla distribuzione dei pasti durante la giornata”.

Lo studio in Cina

Per testare le due diete i ricercatori cinesi hanno selezionato 139 persone affette da obesità e le hanno divise in due gruppi: a entrambi è stato chiesto di ridurre le calorie giornaliere assunte, mentre a uno solo dei due gruppi è stato richiesto anche di mangiare solamente dalle 8 di mattina alle 16. Dopo un anno, entrambi i gruppi hanno registrato una diminuzione del peso variabile dai 6,4 agli 8,2 chili: non c’è stata però una differenza significativa tra chi ha fatto una dieta normale e chi ha invece seguito il “digiuno intermittente”.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure
    Salute27 Gennaio 2026

    Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure

    In India nuovi casi del virus Nipah: crescono i contagi e 100 persone sono finite in isolamento. Cosa è, quali sono i sintomi e c'è una cura?
  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 12:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154