FacebookInstagramXWhatsApp

Cos'è il Diavolo lanoso, il nuovo fiore scoperto negli Stati Uniti

Straordinaria scoperta botanica nel cuore del Texas. Un nuovo fiore, l'Ovicula biradiata, chiamato per il suo aspetto "Diavolo lanoso", è stato identificato per la prima volta.
Ambiente2 Aprile 2025 - ore 11:02 - Redatto da Meteo.it
Ambiente2 Aprile 2025 - ore 11:02 - Redatto da Meteo.it

La natura non finirà mai di stupirci, e negli ultimi giorni ha dato l'ennesima conferma. Nel Big Bend National Park, all’interno del deserto di Chihuahuan, in Texas, è stato infatti scoperto un nuovo fiore finora sconosciuto: il Diavolo lanoso.

Cosa sappiamo del diavolo lanoso

Il suo nome scientifico è Ovicula biradiata, ma è stato subito ribattezzato Diavolo lanoso a causa del suo curioso aspetto. Questo genere botanico appartiene alla famiglia dei girasoli.

Si tratta di una pianta annuale, che può raggiungere un'altezza compresa tra 3 e 7 centimetri, e che si distingue per il suo aspetto lanoso, con uno strato peloso e bianco che ricopre le foglie, e i fiori unici, caratterizzati da due petali a raggiera.

Ma da cosa deriva il suo nome scientifico? La parola "Ovicula" in latino significa "piccola pecora", in riferimento allo strato peloso che copre il fiore, mentre Biradiata deriva dalla struttura dei fiori della pianta, che presentano due gruppi di raggi, o cimette, disposti simmetricamente.

L'habitat ideale di questa pianta pelosa sono le zone rocciose, dove riesce a convivere con altre specie di arbusti idonei a sopravvivere in ambienti caratterizzati da frequente siccità, ma è solo dopo le piogge che si aprono i suoi fiori straordinari e unici.

Diavolo lanoso, la scoperta

La scoperta di questo nuovo fiore è avvenuta all'interno del Big Bend National Park, un'area che ospita circa 800.000 acri di paesaggi vari e diversificati. La sua identificazione è stata resa nota da un team di ricercatori in uno studio pubblicato sulla rivista scientifica PhytoKeys.

Se da un lato la nuova scoperta serve a dimostrare l'importanza di territori come la vasta regione texana, capaci di racchiudere ampi e variegati paesaggi, dall'altro la distribuzione limitata del Diavolo lanoso (rinvenuto solo in tre piccole aree del parco) solleva molti dubbi per la sua rarità su una possibile estinzione. Appena scoperto il Diavolo lanoso è davvero destinato a estinguersi? A minacciare la sua sopravvivenza potrebbe contribuire anche la grave siccità che sta attraversando in questo periodo l'intera regione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Dicembre ore 00:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154