FacebookInstagramXWhatsApp

Curiosity fotografa strane torri rocciose su Marte: l'ipotesi della Nasa

Il rover Curiosity ha immortalato delle torri rocciose su Marte. La Nasa spiega come si sarebbero formate
Spazio8 Giugno 2022 - ore 12:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio8 Giugno 2022 - ore 12:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Fonte NASA

Curiosity Mars Rover della Nasa ha immortalato delle strane formazioni rocciose su Marte a forma di torri rocciose. La foto ha fatto il giro del mondo catalizzando l'attenzione di tutti gli appassionati di spazio (e non solo).

Torri rocciose su Marte: la scoperta di Curiosity

Il pianeta Marte continua a regalare sorprese. A circa 10 anni dall'arrivo nel cratere Gale, il rover Curiosity della Nasa continua a scrutare e fotografare la superficie del quarto pianeta del sistema solare mostrando di tanto in tanto delle "stranezze" che non passano inosservate. Dopo una "porta aliena", un fiore di roccia, questa volta Curiosity ha immortalato una formazione rocciosa sul pianeta rosso. La Seti Istituite, un’organizzazione dedicata alla ricerca di "intelligenza aliena", ha condiviso lo scatto diverse settimane fa spiegando una delle ipotesi che ha portato alla formazione di queste strane torri rocciose: "Ecco un’altra bella roccia nel cratere Gale su Marte, le punte sono molto probabilmente le otturazioni cementate di antiche fratture in una roccia sedimentaria. Il resto della roccia era costituito da materiale più morbido ed è stato eroso".

La spiegazione della Nasa sulle strane torri rocciose fotografate su Marte da Curiosity

Le "torri rocciose" immortalate da Curiosity Rover sul pianeta Marte hanno le sembianze di rivoli di acqua ghiacciati. La Nasa ha cercato di spiegare così come si siano potute formare sulla superficie marziana: "Sebbene sarebbe una scoperta importante se la roccia fosse davvero un antico fiore marziano fossilizzato, ci sono spiegazioni meno spettacolari per la sua struttura insolita".

Nessun fiore marziano fossilizzato, quindi, questa eccezionale formazione rocciosa immortalata nel paesaggio di Marte è dovuta all'erosione della roccia che, nel corso degli anni, ha permesso la formazione di questi flussi che appaiono come delle piccole torri di roccia. Non è la prima volta che si formano strutture di questo tipo chiamate "hoodoo" nella geologia terrestre.

Un "hoodoo", infatti, è una guglia di roccia alta e sottile formata dall’erosione visibile in ambienti asciutti come i canyon dello Utah o della Serbia meridionale. Sempre la Nasa in un comunicato stampa ha spiegato: "una delle teorie emerse è che la roccia sia un tipo di concrezione creata da minerali depositati dall’acqua in crepe o divisioni nella roccia esistente. Queste concrezioni possono essere compattate insieme, possono essere più dure e più dense della roccia circostante e possono rimanere anche dopo che la roccia circostante si è erosa".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra
    Spazio30 Gennaio 2026

    Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

    Cresce al 4% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi per la Terra?
  • Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende
    Spazio30 Gennaio 2026

    Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende

    Febbraio 2026 si preannuncia come un mese ricco di appuntamenti imperdibili per chi ama scrutare il cielo: ecco cosa ci attende.
  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Febbraio ore 00:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154