FacebookInstagramXWhatsApp

Marte, incredibile foto di un fiore scattata da Curiosity: ecco tutta la verità

Curiosity ha immortalato un fiore su Marte? Ecco tutta la verità sulla foto scattata dal rover durante il suo viaggio sul Pianeta Rosso.
Spazio5 Marzo 2022 - ore 19:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio5 Marzo 2022 - ore 19:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Credits: Curiosity

Da Marte ci giungono, grazie a Curiosity, foto sorprendenti riguardanti un possibile "fiore" sul Pianeta Rosso. Cosa ha immortalato il rover? A vederlo sembrerebbe davvero un fiore, un corallo o una spugna. Guardando il fotogramma in tanti si sono lanciati nelle più svariate interpretazioni cercando di capire cosa potesse essere l'oggetto immortalato. Come mai? La sua forma peculiare richiama a una molteplicità di elementi possibili, ma in pochi hanno davvero indovinato e molti ci sono rimasti davvero male quando hanno saputo dagli scienziati di cosa si trattava realmente.

Curiosity su Marte: la foto di un fiore?

Sono veramente tanti quelli che hanno pensato che l'oggetto ritratto da Curiosity su Marte fosse un fiore. La verità però è un'altra. Quale? Gli esperti hanno spento gli entusiasmi dei più romantici e hanno spiegato che il rover non ha immortalato un fiore bensì la conseguenza di un'erosione di milioni di anni grazie anche all'acqua.

Nella foto non vi è pertanto un organismo vivente bensì una conformazione rocciosa tipica di Marte che ha assunto, con l'andare del tempo, una forma molto particolare che ha tratto molti in inganno. Nonostante non si trattasse di un fiore, rimane il fatto che la cam Mahli, ossia la Mars hand lens imager che è stata posta sul mezzo Curiosity, lo scorso 25 febbraio nella zona delle Mount Sharp ossia all'interno dell'enorme cratere Gale che si estende per oltre 150 chilometri, abbia comunque fatto qualcosa di importante.

Le foto scattate da Curiosity: il particolare sistema utilizzato

Come si scattano le foto su Marte? Ebbene per Curiosity è stato ideato un sistema ad hoc in modo da rendere il rover capace di catturare foto da ogni angolatura. Mahli, per esempio, utilizza una tecnica molto particolare per la quale vengono uniti vari scatti singoli con la tecnica della messa a fuoco integrata. Si uniscono cioè più immagini scattate anche in diversi momenti e le si integrano tra di loro per avere un risultato che è in grado di mettere a fuoco qualsiasi dettaglio per la massima cura dell'immagine.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide
    Spazio9 Dicembre 2025

    Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide

    Che cos'era la scia verde nel cielo dell’Immacolata che molti hanno ammirato la sera di lunedì 8 dicembre 2025? Ecco cosa pensano gli esperti.
  • Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo
    Spazio9 Dicembre 2025

    Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo

    Le più suggestive stelle d'inverno stanno per infiammare il cielo: le Geminidi 2025 promettono di tenere molti skywatcher con il naso all'insù.
  • Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare
    Spazio5 Dicembre 2025

    Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare

    La composizione della cometa 3I/ Atlas non sarebbe limitata a ghiacci e materiale roccioso, ma presenta anche attività criovulcanica.
  • Superluna 2025: quando osservare l'ultima dell'anno
    Spazio2 Dicembre 2025

    Superluna 2025: quando osservare l'ultima dell'anno

    Nella notte tra il 4 e il 5 dicembre 2025 il cielo offrirà un evento unico, la Superluna fredda: ecco dove osservarla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Dicembre ore 16:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154