FacebookInstagramXWhatsApp

Creati topi lanosi: l’obiettivo è far risorgere i mammut

Modificati geneticamente dall’azienda americana Colossal Biosciences, i topolini hanno una folta pelliccia con peli ondulati. Sarebbe il primo passo verso la de-estinzione dei mammut.
Curiosità6 Marzo 2025 - ore 16:34 - Redatto da Meteo.it
Curiosità6 Marzo 2025 - ore 16:34 - Redatto da Meteo.it
(Fonte: Colossal Biosciences).

La rinascita del mammut passa per dei topolini coperti da una folta pelliccia. È quanto sostiene l’azienda americana Colossal Biosciences che ha fatto nascere i “topi lanosi”, modificati geneticamente per avere una copertura abbondante di peli simile a quella degli antichi parenti degli elefanti estinti 3.500 anni fa.

Topolini con la pelliccia

Lo studio sui topi, come riporta l’Ansa, è stato diffuso diffuso sulla piattaforma bioRxiv e non è stato ancora sottoposto a revisione tra pari per la pubblicazione su una rivista scientifica. I ricercatori guidati dal genetista Rui Chen hanno analizzato 59 tipi di geni di mammut vissuti tra 1.200.000 e 3.500 anni fa, tra cui mammut lanosi, mammut delle steppe e mammut colombiani, e ne hanno studiati anche 121 di elefanti asiatici.

Le ricerche si sono concentrate sui geni che distinguevano mammut ed elefanti asiatici e, in particolare, sui sette della pelliccia. Grazie a tecniche di editing genetico hanno introdotto modifiche ad hoc negli embrioni di topo, arrivando così agli esemplari “lanosi” con una folta pelliccia dorata formata da lunghi peli ondulati.

Obiettivo de-estinzione dei mammut

"Il Colossal Woolly Mouse segna un momento spartiacque nella nostra missione di de-estinzione", sostiene Ben Lamm, co-fondatore e amministratore delegato di Colossal Biosciences. "Abbiamo dimostrato la nostra capacità di ricreare complesse combinazioni genetiche che la natura ha impiegato milioni di anni per creare. Questo successo ci fa fare un passo avanti verso il nostro obiettivo di riportare in vita il mammut lanoso".

La notizia suscita però perplessità in parte della comunità scientifica. Si sottolinea come la possibile de-estinzione dei mammut sia un traguardo ancora molto lontano per le numerose difficoltà tecniche che restano da superare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caro bollette: come capire se il frigorifero consuma troppo?
    Curiosità16 Marzo 2026

    Caro bollette: come capire se il frigorifero consuma troppo?

    Quanto consuma il frigorifero? Come accorgersi se l'apparecchio consuma troppo, e qualche consiglio per limitare gli sprechi energetici.
  • 10 piante che assorbono l'umidità in casa: guida stanza per stanza
    Curiosità12 Marzo 2026

    10 piante che assorbono l'umidità in casa: guida stanza per stanza

    Ecco quali sono le piante da interno che possono aiutare ad assorbire l’umidità in casa, migliorando il clima degli ambienti domestici.
  • Scoperti in Nuova Guinea due marsupiali “Lazzaro”, creduti estinti da migliaia di anni
    Curiosità10 Marzo 2026

    Scoperti in Nuova Guinea due marsupiali “Lazzaro”, creduti estinti da migliaia di anni

    Gli scienziati hanno documentato la presenza di due rarissimi marsupiali nelle foreste della Nuova Guinea occidentale.
  • Fragole: come coltivarle in casa e in giardino dalla semina al raccolto
    Curiosità10 Marzo 2026

    Fragole: come coltivarle in casa e in giardino dalla semina al raccolto

    Prelibate e ricche di vitamine, le fragole sono tra i frutti più amati della primavera. Ecco qualche consiglio per coltivarle in vaso o in terra.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Marzo ore 23:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154