FacebookInstagramXWhatsApp

Creati topi lanosi: l’obiettivo è far risorgere i mammut

Modificati geneticamente dall’azienda americana Colossal Biosciences, i topolini hanno una folta pelliccia con peli ondulati. Sarebbe il primo passo verso la de-estinzione dei mammut.
Curiosità6 Marzo 2025 - ore 16:34 - Redatto da Meteo.it
Curiosità6 Marzo 2025 - ore 16:34 - Redatto da Meteo.it
(Fonte: Colossal Biosciences).

La rinascita del mammut passa per dei topolini coperti da una folta pelliccia. È quanto sostiene l’azienda americana Colossal Biosciences che ha fatto nascere i “topi lanosi”, modificati geneticamente per avere una copertura abbondante di peli simile a quella degli antichi parenti degli elefanti estinti 3.500 anni fa.

Topolini con la pelliccia

Lo studio sui topi, come riporta l’Ansa, è stato diffuso diffuso sulla piattaforma bioRxiv e non è stato ancora sottoposto a revisione tra pari per la pubblicazione su una rivista scientifica. I ricercatori guidati dal genetista Rui Chen hanno analizzato 59 tipi di geni di mammut vissuti tra 1.200.000 e 3.500 anni fa, tra cui mammut lanosi, mammut delle steppe e mammut colombiani, e ne hanno studiati anche 121 di elefanti asiatici.

Le ricerche si sono concentrate sui geni che distinguevano mammut ed elefanti asiatici e, in particolare, sui sette della pelliccia. Grazie a tecniche di editing genetico hanno introdotto modifiche ad hoc negli embrioni di topo, arrivando così agli esemplari “lanosi” con una folta pelliccia dorata formata da lunghi peli ondulati.

Obiettivo de-estinzione dei mammut

"Il Colossal Woolly Mouse segna un momento spartiacque nella nostra missione di de-estinzione", sostiene Ben Lamm, co-fondatore e amministratore delegato di Colossal Biosciences. "Abbiamo dimostrato la nostra capacità di ricreare complesse combinazioni genetiche che la natura ha impiegato milioni di anni per creare. Questo successo ci fa fare un passo avanti verso il nostro obiettivo di riportare in vita il mammut lanoso".

La notizia suscita però perplessità in parte della comunità scientifica. Si sottolinea come la possibile de-estinzione dei mammut sia un traguardo ancora molto lontano per le numerose difficoltà tecniche che restano da superare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • L’Orologio dell’Apocalisse mai così vicino a mezzanotte, lancette a 85 secondi
    Curiosità28 Gennaio 2026

    L’Orologio dell’Apocalisse mai così vicino a mezzanotte, lancette a 85 secondi

    Si spostano ancora le lancette dell'orologio dell'Apocalisse, 85 secondi prima di una eventuale fine del mondo secondo un calcolo metaforico.
  • Le città più economiche dove vivere in Italia
    Curiosità22 Gennaio 2026

    Le città più economiche dove vivere in Italia

    Ecco quali sono le città italiane dove il costo della vita è più basso e che permettono di vivere spendendo meno.
  • Neve e ghiaccio bloccano i voli in Europa: perché gli aerei non possono decollare?
    Curiosità15 Gennaio 2026

    Neve e ghiaccio bloccano i voli in Europa: perché gli aerei non possono decollare?

    Aerei bloccati per neve e ghiaccio: quali sono le soluzioni che adottano gli aeroporti in Europa.
  • Semina invernale: cosa piantare ora nell'orto per raccolti anticipati
    Curiosità14 Gennaio 2026

    Semina invernale: cosa piantare ora nell'orto per raccolti anticipati

    Gennaio è il periodo giusto per iniziare a coltivare: ecco suggerimenti e indicazioni pratiche per ottenere raccolti più precoci.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 19:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154