FacebookInstagramXWhatsApp

Covid, variante Omicron: stop ai voli dal Sudafrica per Ue, America, GB e Israele

Covid, la variante Omicron preoccupa: interdetto il traffico aereo da Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Malawi, Mozambico, Namibia, Eswatini.
Viaggi28 Novembre 2021 - ore 20:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi28 Novembre 2021 - ore 20:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di StuBaileyPhoto da Pixabay

La variante Omicron del Coronavirus preoccupa l'Italia e il resto del mondo. L'organizzazione mondiale della sanità ha definito la nuova variante "non più di interesse ma preoccupante. Aumento del rischio di reinfezione". E' allarme in Africa, ma anche in Europa e nel nostro paese dove si registrano i primi casi. In queste ore è stato imposto il blocco dei voli dal Sudafrica.

Omicron, la variante Covid che preoccupa il mondo

Si chiama Omicron la nuova variante del Covid-19 rivelata in quasi tutte le province del Sud Africa. E' allarme mondiale per la nuova variante che preoccupa i governi di tutto il mondo e l'Unione Europea che ha imposto nuove regole e restrizioni di viaggio verso l'Africa. Dopo la scoperta dei primi casi in Africa tutti i governi del mondo hanno preso delle contromisure per contenere la diffusione della variante introducendo lo stop ai voli dall'Africa per i 27 paesi dell'UE, Usa, Canada, Gran Bretagna e Israele. Si tratta di restrizioni che riguardano principalmente il Sudafrica, ma anche i Paesi limitrofi: Botswana, Lesotho, Namibia, Malawi, Zimbabwe, Zambia ed Eswatini.

La variante Omicron per i virologi rappresenta un rischio importante visto che contiene al suo interno ben 32 mutazioni nella proteina spike, ossia la parte del coronavirus che presenta la forma caratteristica, ma anche la chiave che consente al virus l'accesso alle cellule umane. Omicron è dannatamente più pericolosa di Beta e Delta insieme. Al momento il maggior numero di casi di contagio si sono registrati in Sud Africa e Botswana.

Omicron in Europa: primi casi in Belgio, Italia, Uk e Germania

Il Covid-19 continua a preoccupare il mondo intero con la scoperta della variante Omicron. Dopo i primi casi registrati in Sud Africa che, solo nella giornata di oggi ha visto 3.200 nuovi casi di Coronavirus, la variante ha oltrepassato i confini arrivando anche in Europa.

In Belgio si è registrato il primo caso di Omicron: la persona contagiata è una ragazza di ritorno da un viaggio in Egitto. La giovane non era vaccinata e non si era mai ammalata di Covid-19. La variante del Covid-19 è arrivata anche in Israele dove sono state chiuse le frontiere e interrotti i voli dall'estero. Anche l'Australia ha diagnosticato i primi due casi, anche se al momento è l'Olanda a fronteggiare il più alto numero di casi Omicron con 13 passeggeri proveniente due distinti voli dal Sud Africa. Casi di Omicron registrati anche in Germania ed Italia. Nel nostro Paese si tratta di un dipendente Eni proveniente da un viaggio di lavoro in Mozambico. L'uomo è risultato positivo durante un test di controllo a Milano, ma le sue condizioni non destano preoccupazioni essendosi vaccinato con doppia dose.

L'allarme per la variante Omicron è alto con l'Europa coesa nell'affrontare questa nuova sfida. La Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen da Riga ha precisato: "i contratti stipulati dalla Commissione europea con i produttori dei vaccini prevedono che i vaccini siano immediatamente adattati per fronteggiare nuove varianti del virus. L'Europa ha preso le sue precauzioni". Non solo, la Von der Leyen ha aggiunto: "è cruciale agire in maniera molto rapida, efficace e unita. La commissione ha proposto di attivare il freno di emergenza sui voli provenienti dall'Africa australe e tutti i Paesi colpiti e tutti i viaggiatori in provenienza da questi Paesi dovrebbero essere sottoposti a quarantena".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Le 10 città più felici d'Europa: l'Italia esclusa dalla classifica
    Viaggi29 Ottobre 2025

    Le 10 città più felici d'Europa: l'Italia esclusa dalla classifica

    Time Out ha redatto una classifica delle città europee più felici: Siviglia al primo posto, nessuna città italiana presente in classifica.
  • Sardegna da sogno: unica località italiana tra 25 destinazioni da non perdere
    Viaggi28 Ottobre 2025

    Sardegna da sogno: unica località italiana tra 25 destinazioni da non perdere

    La Sardegna è l'unica località italiana nella lista delle 25 destinazioni da non perdere di Lonely Planet. Ecco la classifica.
  • Mercatini di Natale 2025: c'è anche l'Italia nella top ten European Best Destinations
    Viaggi27 Ottobre 2025

    Mercatini di Natale 2025: c'è anche l'Italia nella top ten European Best Destinations

    Mercatini di Natale 2025, dove andare? La top ten European Best Destinations premia anche una località italiana.
  • Treni notturni in declino: perché stanno scomparendo in Europa
    Viaggi23 Ottobre 2025

    Treni notturni in declino: perché stanno scomparendo in Europa

    I collegamenti notturni internazionali, nonostante l'interesse dei viaggiatori, rischiano di arenarsi. I motivi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Tendenza29 Ottobre 2025
Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Nel fine settimana di Ognissanti l'Italia risulterà spaccata dal punto di vista meteo, con alta pressione da una parte e temporali dall'altra.
Meteo: maltempo anche ad Halloween (31 ottobre). Weekend di Ognissanti a due facce
Tendenza28 Ottobre 2025
Meteo: maltempo anche ad Halloween (31 ottobre). Weekend di Ognissanti a due facce
Maltempo sul finire del mese di ottobre, con temporali localmente intensi nella giornata di Halloween. Ognissanti con parziale miglioramento.
Meteo, ottobre si chiude con il maltempo: la tendenza per Ognissanti
Tendenza27 Ottobre 2025
Meteo, ottobre si chiude con il maltempo: la tendenza per Ognissanti
Un'intensa perturbazione da giovedì 30 interesserà molte regioni con rischio di forti piogge e temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Ottobre ore 03:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154