FacebookInstagramXWhatsApp

Covid, identificata nuova variante in Sudafrica: ha 32 mutazioni. Stop agli arrivi

Individuata in Sudafrica nuova variante del Covid che presenta ben 32 mutazioni e che potrebbe essere molto contagiosa. Gli scienziati sono al lavoro per studiarla. Nel frattempo l'Italia ha fermato i voli dal Sudafrica.
Salute26 Novembre 2021 - ore 11:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute26 Novembre 2021 - ore 11:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di fernando zhiminaicela da Pixabay 

Una nuova variante del Covid è stata individuata in Sudafrica. A confermarne la presenza è stato il National Institute for Communicable Diseases (NICD), ovvero una divisione del National Health Laboratory Service (NHLS).

Già finita sotto osservazione da parte dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), che al momento la classifica tra le mutazioni da monitorare perché sono ancora pochi i dati di laboratorio disponibili, tale variante, denominata con la sigla B.1.1.529, pare presentare ben 32 mutazioni della proteina Spike. Esse, almeno a livello teorico, ne aumenterebbero la capacità di trasmissibilità oltre a quella di eludere gli anticorpi.

I casi accertati: ecco i primi dati a disposizione

La variante presente in Sudafrica è stata individuata in primis grazie al sequenziamento in 22 casi positivi. Molti altri dovrebbero esser confermati, però, nei prossimi giorni. Pare infatti che i casi siano in forte aumento e che giungano soprattutto dall’area del Gauteng. Si tratta di una zona urbana che comprende sia la città di Pretoria che quella di Johannesburg.

Altri quattro casi sarebbero stati individuati in Botswana ed uno ad Hong Kong. La variante è giunta fin qui per via di un viaggiatore di ritorno proprio dal Sudafrica.

Tutta la comunità scientifica è al lavoro per tentare di completare l'identikit della nuova variante B.1.1.529.

Le numerose mutazioni presentate dalla variante individuata in Sudafrica e la possibilità che essa sia altamente contagiosa ha spinto i Governi a chiudere le frontiere.

Covid, variante in Sudafrica: lo stop agli arrivi

L'Italia ha bloccando gli arrivi dal Sudafrica e da altri sei Paesi. A confermarlo è stato lo stesso ministro della Salute Roberto Speranza che ha aggiunto: "Ho firmato una nuova ordinanza che vieta l'ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini. I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529. Nel frattempo seguiamo la strada della massima precauzione".

Il ministro della Salute britannico ha annunciato che dalle 12 di venerdì saranno vietati i voli da sei paesi africani. Anche in questo caso, così come per l'Italia, lo stop riguarda i voli da:

  • Sudafrica
  • Lesotho
  • Botswana
  • Zimbabwe
  • Mozambico
  • Namibia
  • Eswatini

Perfino la Commissione europea ha fatto sapere che potrebbe di interrompere a breve i viaggi aerei dall'Africa meridionale. La Presidente Ursula von der Leyen ha infatti sapere con un tweet che "La Commissione Ue proporrà, in stretto coordinamento con gli Stati membri, di attivare il freno di emergenza per interrompere i viaggi aerei dalla regione dell'Africa meridionale a causa della variante di preoccupazione B.1.1.529".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo e salute: come l’umidità influisce sul sonno e sulla respirazione
    Salute28 Agosto 2025

    Meteo e salute: come l’umidità influisce sul sonno e sulla respirazione

    I problemi causati dall'umidità sulla nostra salute: un rischio per sonno e respirazione.
  • Intossicazione da botulino: cos'è e cosa la provoca?
    Salute11 Agosto 2025

    Intossicazione da botulino: cos'è e cosa la provoca?

    Dal contagio alla cura: come riconoscere e affrontare il botulismo.
  • West Nile, come riconoscere la zanzara che trasmette la febbre del Nilo
    Salute5 Agosto 2025

    West Nile, come riconoscere la zanzara che trasmette la febbre del Nilo

    Riconoscere la zanzara che trasmette il virus del Nilo occidentale e adottare misure preventive adeguate è il primo passo per proteggersi.
  • Febbre West Nile, nuovi casi in Italia: cos’è, come si trasmette e sintomi
    Salute22 Luglio 2025

    Febbre West Nile, nuovi casi in Italia: cos’è, come si trasmette e sintomi

    Cos'è la febbre West Nile, come si trasmette e quali sono sintomi accusati da chi l'ha contratta? Ecco tutte le indicazioni utili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da mercoledì 3 settembre probabile ritorno dell'alta pressione
Tendenza30 Agosto 2025
Meteo, da mercoledì 3 settembre probabile ritorno dell'alta pressione
Dopo il passaggio ad inizio settimana di una nuova perturbazione, il nostro Paese potrebbe vivere una fase con tempo stabile e caldo estivo oltre la norma
Meteo: prima settimana di settembre con nuovo maltempo e picchi di caldo! La tendenza
Tendenza29 Agosto 2025
Meteo: prima settimana di settembre con nuovo maltempo e picchi di caldo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di settembre vede ancora una situazione differente tra il Centro-Nord e il Sud tra maltempo e caldo anomalo.
Meteo, domenica di tregua poi tornano piogge e temporali: la tendenza dal 31 agosto
Tendenza28 Agosto 2025
Meteo, domenica di tregua poi tornano piogge e temporali: la tendenza dal 31 agosto
La tendenza meteo conferma uno scenario movimentato anche a inizio settembre: lunedì 1 arriva la prima perturbazione del mese.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 31 Agosto ore 02:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154