FacebookInstagramXWhatsApp

Covid, identificata nuova variante in Sudafrica: ha 32 mutazioni. Stop agli arrivi

Individuata in Sudafrica nuova variante del Covid che presenta ben 32 mutazioni e che potrebbe essere molto contagiosa. Gli scienziati sono al lavoro per studiarla. Nel frattempo l'Italia ha fermato i voli dal Sudafrica.
Salute26 Novembre 2021 - ore 11:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute26 Novembre 2021 - ore 11:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di fernando zhiminaicela da Pixabay 

Una nuova variante del Covid è stata individuata in Sudafrica. A confermarne la presenza è stato il National Institute for Communicable Diseases (NICD), ovvero una divisione del National Health Laboratory Service (NHLS).

Già finita sotto osservazione da parte dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), che al momento la classifica tra le mutazioni da monitorare perché sono ancora pochi i dati di laboratorio disponibili, tale variante, denominata con la sigla B.1.1.529, pare presentare ben 32 mutazioni della proteina Spike. Esse, almeno a livello teorico, ne aumenterebbero la capacità di trasmissibilità oltre a quella di eludere gli anticorpi.

I casi accertati: ecco i primi dati a disposizione

La variante presente in Sudafrica è stata individuata in primis grazie al sequenziamento in 22 casi positivi. Molti altri dovrebbero esser confermati, però, nei prossimi giorni. Pare infatti che i casi siano in forte aumento e che giungano soprattutto dall’area del Gauteng. Si tratta di una zona urbana che comprende sia la città di Pretoria che quella di Johannesburg.

Altri quattro casi sarebbero stati individuati in Botswana ed uno ad Hong Kong. La variante è giunta fin qui per via di un viaggiatore di ritorno proprio dal Sudafrica.

Tutta la comunità scientifica è al lavoro per tentare di completare l'identikit della nuova variante B.1.1.529.

Le numerose mutazioni presentate dalla variante individuata in Sudafrica e la possibilità che essa sia altamente contagiosa ha spinto i Governi a chiudere le frontiere.

Covid, variante in Sudafrica: lo stop agli arrivi

L'Italia ha bloccando gli arrivi dal Sudafrica e da altri sei Paesi. A confermarlo è stato lo stesso ministro della Salute Roberto Speranza che ha aggiunto: "Ho firmato una nuova ordinanza che vieta l'ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini. I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529. Nel frattempo seguiamo la strada della massima precauzione".

Il ministro della Salute britannico ha annunciato che dalle 12 di venerdì saranno vietati i voli da sei paesi africani. Anche in questo caso, così come per l'Italia, lo stop riguarda i voli da:

  • Sudafrica
  • Lesotho
  • Botswana
  • Zimbabwe
  • Mozambico
  • Namibia
  • Eswatini

Perfino la Commissione europea ha fatto sapere che potrebbe di interrompere a breve i viaggi aerei dall'Africa meridionale. La Presidente Ursula von der Leyen ha infatti sapere con un tweet che "La Commissione Ue proporrà, in stretto coordinamento con gli Stati membri, di attivare il freno di emergenza per interrompere i viaggi aerei dalla regione dell'Africa meridionale a causa della variante di preoccupazione B.1.1.529".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Aviaria, registrato in Lombardia il primo contagio umano in Europa: cosa sappiamo e quali sono gli eventuali rischi
    Salute26 Marzo 2026

    Aviaria, registrato in Lombardia il primo contagio umano in Europa: cosa sappiamo e quali sono gli eventuali rischi

    Si riaccende l’attenzione sull’influenza aviaria dopo il caso registrato in Lombardia, il primo in Europa legato al virus H9N2.
  • La salute è nelle tue mani: dal 23 al 29 marzo torna il Festival della Prevenzione
    Salute16 Marzo 2026

    La salute è nelle tue mani: dal 23 al 29 marzo torna il Festival della Prevenzione

    Da lunedì 23 marzo a domenica 29 marzo 2026 Lilt organizza il Festival della Prevenzione in collaborazione con Mediafriends.
  • Regno Unito, stop ai social per gli under 16: al via test di 3 mesi
    Salute6 Marzo 2026

    Regno Unito, stop ai social per gli under 16: al via test di 3 mesi

    Regno Unito sta valutando la sospensione dei social per under 16: un test pensato per capire come le piattaforme influenzano sonno e benessere.
  • Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure
    Salute27 Gennaio 2026

    Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure

    In India nuovi casi del virus Nipah: crescono i contagi e 100 persone sono finite in isolamento. Cosa è, quali sono i sintomi e c'è una cura?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Marzo ore 09:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154