FacebookInstagramXWhatsApp

Cos'è la mucillagine e perché in questi giorni è comparsa nell'Adriatico?

La mucillagine è una sostanza presente in diverse piante e quindi anche nelle alghe. Sono loro a rilasciarla in mare con le alte temperature. Ecco cosa sappiamo e dove è stata avvistata negli ultimi giorni
Ambiente1 Luglio 2024 - ore 15:36 - Redatto da Meteo.it
Ambiente1 Luglio 2024 - ore 15:36 - Redatto da Meteo.it
Foto d'archivio.

In questi giorni si sente sempre più spesso parlare del problema mucillagine in mare. Che cos'è? Perché è improvvisamente comparsa nell'Adriatico in varie zone da Nord a Sud? Ecco dove è stata avvistata (la foto è d'archivio) e tutte le informazioni utili per turisti e vacanzieri che vogliono rinfrescarsi dalla calura in mare o semplicemente godersi le vacanze estive anche con qualche tuffo in acqua.

Che cos'è la mucillagine?

Per comprendere meglio cosa sia la mucillagine è bene in primis capire di cosa si tratta. Per definizione la mucillagine non è altro che una sostanza presente in diverse piante il cui compito è quello di assorbire e trattenere l’acqua. Sebbene abbia numerosi utilizzi, grazie a combinazioni chimiche ad hoc e possa avere anche effetti benefici, la presenza di mucillagine nel mare non è un segnale positivo.

La presenza di mucillagine nel mare é derivata dalla produzione di tale sostanza dalle alghe che con i sali rilasciano queste particelle che risalgano fino al pelo dell’acqua. A causa dell'intenso caldo la mucillagine prolifera favorevolmente a arriva a creare uno strato oleoso e viscoso che non è per nulla gradevole al tatto e oltretutto richiede, a chi esce dall'acqua, di farsi magari una doccia per togliersela di dosso.

Come scompare? A volte basta una semplice mareggiata, altre anche solo il cambio delle correnti e l'arrivo di alcune capaci di portarla via.

Di che colore è? Di solito si presenta verdastra, proprio perché prodotta dalle alghe, ma può anche essere di colore marrone. Dipende dai fanghi che sono sul fondo. Se diventa rossa o grigia, invece, dipende da cosa hanno incontrato le particelle risalendo a galla dal fondale.

La mucillagine non crea grossi problemi ai bagnanti, se non quello di impedire un bel bagno in tutta pace e relax, ma può compromettere il raccolto ai pescatori che devono lavorare e faticare il doppio per toglierla dalle reti.

Mucillagine: gli ultimi avvistamenti

Le ultime notizie di cronaca ci sottolineano che negli ultimi giorni, a causa dell'arrivo del grande caldo, è stata segnalata la presenza di mucillagine da Nord a Sud nell'Adriatico. Le prime segnalazioni sono giunte dalla zona di Pescara e Chieti. La mucillagine lo scorso fine settimana ha toccato la costa abruzzese. L'Arta Abruzzo ha pertanto effettuato controlli su segnalazione della Guardia Costiera e ha poi rassicurato subito che non si tratta di un fenomeno pericoloso per i bagnanti ricordando che non c’è alcun pericolo per l’uomo.

Altre segnalazioni sono giunte dalle Marche, o meglio dalla zona riguardante la costa anconetana. Non è andata meglio al Nord. Segnalazioni sono giunte anche da Trieste.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Stretto di Messina, segnalata la Caravella portoghese: può essere pericolosa
    Ambiente3 Marzo 2026

    Stretto di Messina, segnalata la Caravella portoghese: può essere pericolosa

    Trovata una Physalia physalis nello Stretto di Messina. Ecco perché può essere pericolosa ed è di grande interesse scientifico.
  • Cieli gialli e aria pesante, arriva la sabbia dal Sahara: ecco quando e dove
    Ambiente2 Marzo 2026

    Cieli gialli e aria pesante, arriva la sabbia dal Sahara: ecco quando e dove

    Forti correnti di scirocco convoglieranno ingenti masse di sabbia del Sahara con il culmine atteso tra il 4 e il 5 marzo.
  • Etna, sbuffi tra la neve: uno spettacolo affascinante. Le immagini
    Ambiente26 Febbraio 2026

    Etna, sbuffi tra la neve: uno spettacolo affascinante. Le immagini

    L'Etna con i suoi sbuffi tra la neve ha offerto anche negli ultimi giorni uno spettacolo affascinante. Ecco le ultime news e alcune immagini.
  • 10 lavoretti da fare ora nell'orto e nel giardino per avere spazi ricchi e colorati
    Ambiente25 Febbraio 2026

    10 lavoretti da fare ora nell'orto e nel giardino per avere spazi ricchi e colorati

    Quali lavoretti programmare negli orti e nei giardini di marzo? Ecco alcuni accorgimenti per spazi verdi sempre al top e raccolti abbondanti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Marzo ore 04:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154