FacebookInstagramXWhatsApp

Cop29, il mondo parla di riscaldamento globale mentre i gas serra nel 2024 continuano ad aumentare

Mentre la Cop29 dell’Onu discute di clima e si temono le nuove politiche ambientali di Trump, un report scientifico mostra come quest’anno le emissioni responsabili del riscaldamento globale sono cresciute dello 0,8%. Miglioramenti da Usa e Ue, non dall’Italia.
Sostenibilità14 Novembre 2024 - ore 17:33 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità14 Novembre 2024 - ore 17:33 - Redatto da Meteo.it

Mentre il mondo discute di cambiamento climatico (con molti timori per le nuove politiche di Trump), le emissioni di gas serra causate dall’uso di combustibili fossili, che provocano il riscaldamento globale, invece di diminuire continuano ad aumentare.

Cop 29 e +0.8% di emissioni

A Baku, in Azerbaigian, in questi giorni è in corso la Cop29 dell’Onu dove si cerca un accordo difficile per ridurre l’uso di petrolio e carbone per intervenire sul cambiamento climatico. Questo mentre si diffonde la notizia che il nuovo presidente americano Donald Trump, come aveva già fatto nel suo primo mandato, potrebbe presto ritirare gli Stati Uniti dagli accordi di Parigi sul clima della Cop21 del 2015.

Le emissioni intanto non si fermano e continuano ad aumentare. Dovrebbero invece diminuire per restare entro il limite di Parigi di un aumento ventennale di 1,5° (che verrà già sforato nel 2024) rispetto all’era precedente all’industrializzazione di massa.

I dati arrivano dal report del gruppo di scienziati del Global Carbon Project, appena pubblicato e riportato da la Repubblica, che mostra come nel 2024 arriveremo a una crescita di emissioni dello 0,8% rispetto al 2023, con altri 37,4 miliardi di tonnellate di anidride carbonica generati dai combustibili fossili immessi nell’atmosfera.

Il quadro vede anche qualche notizia positiva: Europa e Stati Uniti fanno segnare un calo rispettivamente del 3,8% e dello 0,6%. L’Italia è uno dei pochi paesi europei a non figurare nell’elenco dei 22 “virtuosi”. Le disuguaglianze globali vedono criticità soprattutto in Asia. Per esempio, in India, il terzo Paese che inquina di più dopo Cina e Usa e che precede l’Ue, le emissioni sono cresciute 4,6%.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Estate 2025, oltre 24.000 morti in Europa per il caldo. Il 68% per colpa del cambiamento climatico
    Sostenibilità17 Settembre 2025

    Estate 2025, oltre 24.000 morti in Europa per il caldo. Il 68% per colpa del cambiamento climatico

    Il riscaldamento globale ha causato due decessi su tre per caldo in Europa durante l'estate 2025. Greenpeace: "Governi chiamati ad agire".
  • Il riscaldamento degli oceani favorisce un'accelerazione nei cicloni tropicali: lo studio
    Sostenibilità16 Settembre 2025

    Il riscaldamento degli oceani favorisce un'accelerazione nei cicloni tropicali: lo studio

    Cambiamenti locali nella temperatura degli oceani possono favorire un rapido sviluppo e un aumento dell’intensità delle tempeste: lo studio.
  • L’estate 2025 in Italia si è classificata come la quarta più calda mai registrata: i dati ISAC-CNR
    Sostenibilità12 Settembre 2025

    L’estate 2025 in Italia si è classificata come la quarta più calda mai registrata: i dati ISAC-CNR

    Estate 2025, ecco un riepilogo dell'andamento termico e delle precipitazioni nel contesto nazionale del trimestre appena concluso.
  • Agosto 2025 è stato il terzo più caldo mai registrato nella storia
    Sostenibilità10 Settembre 2025

    Agosto 2025 è stato il terzo più caldo mai registrato nella storia

    In Europa si è sentito meno, ma la Terra continua a scaldarsi. Quello appena concluso è stato il terzo agosto più caldo mai registrato.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 08:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154