FacebookInstagramXWhatsApp

Riscaldamento globale, il 2024 sarà l'anno più caldo. Copernicus: oltre la soglia di + 1,5°

Il servizio meteo della Ue Copernicus annuncia, con due mesi di anticipo, che il 2024 sarà l’anno più caldo mai registrato, con +1,55° rispetto all’era pre-idustrializzazione. Siamo già oltre la soglia massima fissata dagli accordi di Parigi del 2015.
Sostenibilità7 Novembre 2024 - ore 10:31 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità7 Novembre 2024 - ore 10:31 - Redatto da Meteo.it

Con poco meno di due mesi di anticipo, possiamo già dirlo visti i dati delle temperature. Il 2024 sarà l'anno più caldo mai registrato nella storia. A certificarlo è l’agenzia meteo europea Copernicus.

Non solo: la temperatura media globale supererà già il limite massimo fissato nel 2015 dagli accordi di Parigi di +1,5° rispetto all’era precedente l’industrializzazione di mass. Ci dovremmo attestare oltre il +1,55°.

Primi 10 mesi già troppo caldi

"L'anomalia media della temperatura globale per i primi 10 mesi del 2024, da gennaio ad ottobre”, si legge nel comunicato Copernicus, “è stata di 0,71 gradi superiore rispetto alla media 1991-2020: è la più alta mai registrata per questo periodo, e di 0,16 gradi più alta dello stesso periodo del 2023".

"È ora virtualmente certo che il 2024 sarà l'anno più caldo mai registrato. L'anomalia della temperatura media per il resto del 2024 dovrebbe crollare quasi a zero perché il 2024 non risulti l'anno più caldo", prosegue l’agenzia Ue. "Dato che il 2023 è stato 1,48 gradi sopra il livello pre-industriale, è virtualmente certo che la temperatura globale annuale per il 2024 sarà di più di 1,5 gradi sopra il livello pre-industriale, ed è probabile che sarà superiore di più di 1,55 gradi".

+1,5°: il limite massimo degli accordi di Parigi

La soglia invalicabile di un aumento di 1,5 gradi rispetto all’era precedente all’industrializzazione di massa era stata fissata, ai tempi della Cop 21, dagli accordi internazionali sul clima di Parigi del 2015 per il ventennio successivo. Nemmeno dieci anni dopo, il 2024 l’avrà già sorpassata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Missioni Green: la sfida di marzo e la nuova Top Ten (con cambio al vertice)
    Sostenibilità9 Marzo 2026

    Missioni Green: la sfida di marzo e la nuova Top Ten (con cambio al vertice)

    La nostra community affronta una nuova sfida collettiva con le Missioni Green dell’app Meteo.it. Ecco come sta andando e la Top Ten individuale.
  • Contenitori usa e getta: nel 2027 arriva una svolta per i cibi da asporto
    Sostenibilità4 Marzo 2026

    Contenitori usa e getta: nel 2027 arriva una svolta per i cibi da asporto

    A partire dal 2027 cambierà la normativa sui cibi da asporto: ecco tutte le date da segnare sul calendario.
  • Missioni Green: a marzo alziamo l’asticella con una nuova sfida
    Sostenibilità2 Marzo 2026

    Missioni Green: a marzo alziamo l’asticella con una nuova sfida

    Nuova sfida dopo l’ottimo risultato di febbraio: raggiungere insieme le 10.000 attività sostenibili con le Missioni Green dell’app Meteo.it.
  • Riscaldamento globale: aumentano i rischi per le donne in gravidanza, lo studio
    Sostenibilità26 Febbraio 2026

    Riscaldamento globale: aumentano i rischi per le donne in gravidanza, lo studio

    Il riscaldamento globale mette a rischio tutti. Secondo uno studio le donne in attesa sono tra chi corre i rischi maggiori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Marzo ore 19:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154