FacebookInstagramXWhatsApp

Torna il “bacio” Luna-Giove, lo spettacolo visibile a occhio nudo e circondato di stelle cadenti

Il "bacio" Luna-Giove non è un evento rarissimo, ma stavolta potrebbe stupirci ancora di più perché racchiuso in una cornice di stelle cadenti. Ecco quando vedere lo spettacolo del firmamento
Spazio14 Maggio 2023 - ore 18:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio14 Maggio 2023 - ore 18:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra pochi giorni in cielo il nostro satellite incontrerà il più grande pianeta del sistema planetario, e a fare da cornice al suggestivo "bacio" Luna-Giove ci sarà una splendida pioggia di stelle cadenti. Quale data segnare sul calendario per non perdersi la romantica effusione e l'occasione di affidare qualche desiderio alle meteore?

Appuntamento con il "bacio spaziale" Luna-Giove

Sicuramente non si tratta di un evento rarissimo, ma ogni volta riesce a tenere incollati con gli occhi al cielo migliaia di appassionati. Stiamo parlando del "bacio spaziale" Luna-Giove, una congiunzione che torna con cadenza quasi mensile, per regalarci uno spettacolo celeste da non perdere.

Lo show andrà in scena il prossimo 17 maggio, e - come fanno sapere dall'Uai - vedrà una sottilissima falce di Luna calante "danzare" con il gigante gassoso sull'orizzonte a Est. Individuarli potrebbe essere non facile, perché si troveranno entrambi molto bassi sull'orizzonte, tuttavia - tempo permettendo - potremmo assistere a uno spettacolo veramente speciale. Puntando lo sguardo al cielo all'alba potremmo infatti riuscire a individuare nel firmamento - vicino al nostro satellite - un piccolo puntino luminoso. Si tratta appunto di Giove, che il 17 maggio alle 5.00 circa si troverà appena sotto al disco lunare.

©Stellarium - cielo del 17 maggio ore 5.00 circa

Pioggia di stelle cadenti fanno da cornice al "bacio" Luna-Giove

Con un cielo sereno e scegliendo un punto di osservazione lontano da inquinamento luminoso potremmo addirittura sperare di avere due spettacoli nella stessa notte, entrambi visibili a occhio nudo. A quella che - a ragione- è considerata una delle più romantiche effusioni celesti infatti, potrebbe aggiungersi una pioggia di stelle. Proprio nella notte tra il 16 e il 17 maggio infatti, le Ofiuchidi Sud raggiungeranno il loro picco massimo.

Questo sciame di meteore traggono il loro nome dal radiante - ovvero il punto da cui sembra che le meteore partano - che si trova nella costellazione dell’Ofiuco e sarà osservabile dalla mezzanotte all’alba, culminando verso le ore 02.30 a oltre 20 gradi d'altezza. Conosciute anche come Sagittaridi le Ofiuchidi Sud non sono uno sciame particolarmente intenso e difficilmente regalano degli exploit di meteore, tuttavia con un po' di fortuna potremmo riuscire a individuare qualche scia luminosa nel firmamento, a cui affidare i nostri desideri rimasti inesauditi.

La Luna calante danzerà con Giove osservata dalle stelle cadenti

La Luna calante si troverà al suo ultimo quarto - dopo il plenilunio di maggio - e ciò ci permetterà di poter contare su un firmamento "libero" dalla sua luce, per cui - prima di recarci in un punto lontano dall'inquinamento luminoso delle città per ammirare lo spettacolo del nostro satellite intento a "danzare" con Giove - vi consigliamo di mettere in tasca qualche desiderio da esaudire. Vi auguriamo cieli sereni e vi invitiamo a seguirci per rimanere sempre aggiornati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Orionidi, lo spettacolo delle stelle cadenti d’autunno illumina i cieli d’Italia tra il 21 e 22 ottobre: ecco l’orario migliore per vederle
    Spazio21 Ottobre 2025

    Orionidi, lo spettacolo delle stelle cadenti d’autunno illumina i cieli d’Italia tra il 21 e 22 ottobre: ecco l’orario migliore per vederle

    Le Orionidi 2025 sono pronte a infiammare il cielo nella notte tra il 21 e il 22 ottobre: come vedere le meteore più belle d'autunno.
  • Superluna del Castoro 2025, cosa c’è da sapere: data, significato, quando vederla in Italia
    Spazio20 Ottobre 2025

    Superluna del Castoro 2025, cosa c’è da sapere: data, significato, quando vederla in Italia

    Sarà la più Super delle tre Superlune 2025 quella che brillerà in cielo a novembre. Data, dettagli e curiosità sulla Luna piena del Castoro 2025.
  • Comete Lemmon e Swan in arrivo stasera, 20 ottobre 2025: a che ora osservarle in Italia
    Spazio20 Ottobre 2025

    Comete Lemmon e Swan in arrivo stasera, 20 ottobre 2025: a che ora osservarle in Italia

    Passaggio ravvicinato delle comete Lemmon e Swan R2: ecco a che ora sarà possibile osservarle in Italia.
  • Nuove sorprese dalla cometa interstellare 3I Atlas: emette acqua
    Spazio17 Ottobre 2025

    Nuove sorprese dalla cometa interstellare 3I Atlas: emette acqua

    La cometa 3I/Atlas arriva dal di fuori del sistema solare e potrebbe avere miliardi di anni. Una scoperta ci rivela caratteristiche sorprendenti
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana temperature altalenanti! Maltempo ad Halloween?
Tendenza24 Ottobre 2025
Meteo: a inizio settimana temperature altalenanti! Maltempo ad Halloween?
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica una situazione stabile, ad eccezione delle Alpi con temperature altalenanti. Poi peggiora.
Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
Tendenza23 Ottobre 2025
Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
La tendenza meteo da domenica 26 conferma una nuova fase di maltempo che si protrarrà anche lunedì 27: attese piogge, forti venti e nevicate.
Meteo, fine settimana a due facce: sabato tranquillo, nuove piogge domenica. La tendenza dal 25 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2025
Meteo, fine settimana a due facce: sabato tranquillo, nuove piogge domenica. La tendenza dal 25 ottobre
Weekend diviso in due: sabato condizioni meteo stabili quasi ovunque, domenica si conferma una nuova perturbazione. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Ottobre ore 09:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154