FacebookInstagramXWhatsApp

Torna il “bacio” Luna-Giove, lo spettacolo visibile a occhio nudo e circondato di stelle cadenti

Il "bacio" Luna-Giove non è un evento rarissimo, ma stavolta potrebbe stupirci ancora di più perché racchiuso in una cornice di stelle cadenti. Ecco quando vedere lo spettacolo del firmamento
Spazio14 Maggio 2023 - ore 18:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio14 Maggio 2023 - ore 18:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra pochi giorni in cielo il nostro satellite incontrerà il più grande pianeta del sistema planetario, e a fare da cornice al suggestivo "bacio" Luna-Giove ci sarà una splendida pioggia di stelle cadenti. Quale data segnare sul calendario per non perdersi la romantica effusione e l'occasione di affidare qualche desiderio alle meteore?

Appuntamento con il "bacio spaziale" Luna-Giove

Sicuramente non si tratta di un evento rarissimo, ma ogni volta riesce a tenere incollati con gli occhi al cielo migliaia di appassionati. Stiamo parlando del "bacio spaziale" Luna-Giove, una congiunzione che torna con cadenza quasi mensile, per regalarci uno spettacolo celeste da non perdere.

Lo show andrà in scena il prossimo 17 maggio, e - come fanno sapere dall'Uai - vedrà una sottilissima falce di Luna calante "danzare" con il gigante gassoso sull'orizzonte a Est. Individuarli potrebbe essere non facile, perché si troveranno entrambi molto bassi sull'orizzonte, tuttavia - tempo permettendo - potremmo assistere a uno spettacolo veramente speciale. Puntando lo sguardo al cielo all'alba potremmo infatti riuscire a individuare nel firmamento - vicino al nostro satellite - un piccolo puntino luminoso. Si tratta appunto di Giove, che il 17 maggio alle 5.00 circa si troverà appena sotto al disco lunare.

©Stellarium - cielo del 17 maggio ore 5.00 circa

Pioggia di stelle cadenti fanno da cornice al "bacio" Luna-Giove

Con un cielo sereno e scegliendo un punto di osservazione lontano da inquinamento luminoso potremmo addirittura sperare di avere due spettacoli nella stessa notte, entrambi visibili a occhio nudo. A quella che - a ragione- è considerata una delle più romantiche effusioni celesti infatti, potrebbe aggiungersi una pioggia di stelle. Proprio nella notte tra il 16 e il 17 maggio infatti, le Ofiuchidi Sud raggiungeranno il loro picco massimo.

Questo sciame di meteore traggono il loro nome dal radiante - ovvero il punto da cui sembra che le meteore partano - che si trova nella costellazione dell’Ofiuco e sarà osservabile dalla mezzanotte all’alba, culminando verso le ore 02.30 a oltre 20 gradi d'altezza. Conosciute anche come Sagittaridi le Ofiuchidi Sud non sono uno sciame particolarmente intenso e difficilmente regalano degli exploit di meteore, tuttavia con un po' di fortuna potremmo riuscire a individuare qualche scia luminosa nel firmamento, a cui affidare i nostri desideri rimasti inesauditi.

La Luna calante danzerà con Giove osservata dalle stelle cadenti

La Luna calante si troverà al suo ultimo quarto - dopo il plenilunio di maggio - e ciò ci permetterà di poter contare su un firmamento "libero" dalla sua luce, per cui - prima di recarci in un punto lontano dall'inquinamento luminoso delle città per ammirare lo spettacolo del nostro satellite intento a "danzare" con Giove - vi consigliamo di mettere in tasca qualche desiderio da esaudire. Vi auguriamo cieli sereni e vi invitiamo a seguirci per rimanere sempre aggiornati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Torna il bacio Luna-Venere, visibile a occhio nudo
    Spazio16 Settembre 2025

    Torna il bacio Luna-Venere, visibile a occhio nudo

    Il Pianeta gemello della Terra e il nostro satellite naturale protagonisti di un duetto celeste: data e consigli per vedere il bacio Luna-Venere.
  • Ibridi di stelle e buchi neri mai visti prima nell'universo primordiale
    Spazio15 Settembre 2025

    Ibridi di stelle e buchi neri mai visti prima nell'universo primordiale

    Le osservazioni del telescopio James Webb hanno mostrato strani puntini rossi nell’universo primordiale. Sono ibridi tra stelle e buchi neri?
  • Una coda gigantesca nel cielo, trovata la cometa SWAN25B dietro al Sole
    Spazio15 Settembre 2025

    Una coda gigantesca nel cielo, trovata la cometa SWAN25B dietro al Sole

    Una nuova cometa è stata individuata dagli astronomi dietro il Sole: ecco dove si trova nel cielo e le probabilità di vederla in Italia.
  • Eclissi parziale di Sole il 21 settembre: la Luna coprirà fino all'85% del Sole
    Spazio15 Settembre 2025

    Eclissi parziale di Sole il 21 settembre: la Luna coprirà fino all'85% del Sole

    Il 21 settembre il cielo ci sarà un’eclissi solare parziale, visibile principalmente nell’emisfero sud del pianeta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 05:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154