FacebookInstagramXWhatsApp

10 consigli per resistere (e non rischiare) in mezzo all'ondata di caldo record

Corretta idratazione, alimentazione sana, docce, poca attività sportiva moderata e uso intelligente dell'aria condizionata sono fondamentali per superare indenni l'anticiclone africano
Salute19 Luglio 2022 - ore 19:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute19 Luglio 2022 - ore 19:01 - Redatto da Redazione Meteo.it

Siamo nel mezzo di un’ondata di caldo eccezionale, con temperature che sfiorano i 40°C in molte delle principali città italiane.

Alcuni semplici consigli che fanno la differenza

Il grande caldo non fa bene al nostro pianeta né all’equilibrio degli ecosistemi ma, per fortuna, almeno noi esseri umani possiamo adottare una serie di comportamenti per cercare di resistere al meglio all’anticiclone africano più potente dell’estate 2022, almeno per ora.

Prima di tutto, i medici consigliano una corretta idratazione durante tutta la giornata, ossia bere con regolarità e assumere cibi ricchi di acqua come frutta e verdura. Al contrario, sono da ridurre gli alimenti ricchi di grassi, le bevande alcoliche e zuccherate e i pasti troppo abbondanti in termini calorici.

Quando le temperature sono molto elevate è sconsigliato anche fare attività fisica: meglio sfruttare le prime ore del giorno o la sera, magari compensando lo sforzo con l’assunzione di integratori specifici ricchi di elettroliti. Inutile dire che se ci si sente stanchi, affaticati o con il respiro affannoso significa che è ora di fermarsi e riposarsi. Anche se non si pratica sport, nelle ore centrali della giornata (dalle 11 alle 18, per intenderci) è meglio rimanere in casa o in ambienti ombreggiati e freschi.

In questo senso l’aria condizionata è un valido alleato, ma attenzione a non esagerare: quando fuori ci sono 40°C, impostare una temperatura inferiore ai 23/24°C non è consigliato, perché determina uno sbalzo termico troppo elevato.

Tra le altre accortezze quotidiane va ricordato anche indossare abiti leggeri e traspiranti, possibilmente di colore chiaro, poi effettuare delle docce rinfrescanti, senza eccedere con l’acqua fredda. Ancora, la macchina rischia di essere un vero e proprio forno nelle ore più calde della giornata e per questo bisogna cercare di parcheggiare all’ombra o utilizzare, quando possibile, la bicicletta, i monopattini o altri mezzi di trasporto alternativi.

Ci sono poi categorie di persone che sono più sensibili al caldo e possono avere conseguenze anche gravi: per esempio i diabetici e chi soffre di problemi renali o emicrania rischia di andare incontro più facilmente a disidratazione. In generale, infine, gli anziani sono i più rischio di sviluppare varie problematiche di salute se esposti a lungo a temperature troppo elevate, perciò dovrebbero mantenere comportamenti ancora più prudenti rispetto ai giovani.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 01:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154