FacebookInstagramXWhatsApp

Come prepararsi alla nuova ondata di caldo eccezionale

Una serie di semplici abitudini e precauzioni possono contribuire notevolmente a ridurre gli effetti nocivi delle ondate di calore sulla salute. Il vademecum del Ministero della Salute
Clima11 Luglio 2022 - ore 12:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima11 Luglio 2022 - ore 12:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova ondata di caldo eccezionale è in arrivo in Italia. Dopo una tregua passeggera e perlopiù illusoria, l'Anticiclone Nord-Africano ritorna l'indiscusso protagonista facendo impennare le temperature con afa e calura senza precedenti. In vista della quinta intensa ondata di caldo, ecco una serie di regole e consigli da seguire per affrontare al meglio una settimana bollente!

Consigli e regole su come affrontare l'afa e il caldo

Il Ministero della Salute ha diramato un vademecum con una serie di consigli su come difendersi dal caldo e dalla quinta ondata di calore eccezionale che vivremo nei prossimi giorni. In condizioni di caldo estremo sono le grandi città a patire maggiormente l'afa e in caldo per la poca ventilazione e lo smog. Tra le persone più rischio ci sono gli anziani, in particolare se vivono da soli e con delle patologie croniche. Sono proprio loro i soggetti fragili a rischio "colpo di calore" durante il grande caldo, ma per affrontarle al meglio è possibile seguire delle semplici abitudini e misure di prevenzione.

Prima di tutto è consigliato di uscire di casa nelle ore meno calde della giornata. Evitare tassativamente la fascia oraria 11-18, nel caso coprire la testa con un cappello di colore chiaro e indossare occhiali da sole. Non dimenticare anche di proteggere la pelle con una crema solare e indossare abiti leggeri possibilmente di fibre naturali per assorbire meglio il sudore e permettere la traspirazione della cute. E' importante anche tenere al fresco la casa schermando le finestre, esposte al sole diretto, con tende, persiane e/o tapparelle. In caso di aria condizionata regolare la temperatura tra i 24- 26°.

Come difendersi dalle ondate di calore?

Durante le ondate di calore ridurre la temperatura corporea facendo docce, ma anche bagnare viso e collo con acqua fresca evitando, nelle ore più calde, di svolgere attività fisica e sportiva. Fondamentale è l'alimentazione e bere almeno 2 litri d'acqua al giorno. Da evitare alcol e superalcolici, limitare bevande gassate o troppo fredde prediligendo una cucina leggera con frutta e verdura. Nell'alimentazione quotidiana puntare molto sulla frutta di stagione come pesche, melone ed anguria. Se possibile limitare il consumo di caffè, visto che la troppa caffeina può determinare tachicardia e disturbi del sonno. Per gli amanti del caffè è possibile variare puntando su piante similari come ginseng e guaranà.

Per le persone che seguono una terapia farmacologica è importantissimo leggere le modalità di conservazione del farmaco riportate sul "bugiardino". Infine per i soggetti fragili e/o a rischio, durante le lunghe ondate di calore, è consigliato ai familiari e parenti di prestare loro attenzione aiutandoli nello svolgimento di faccende giornaliere come fare la spesa e andare in farmacia. In caso di persone che vivono in situazioni di grave indigenza o di pericolo per la salute è consigliato segnalarle ai servizi socio-sanitari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 29 giugno 2026 in Italia: ecco dove
    Clima28 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 29 giugno 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 29 giugno 2026 in Italia: scopriamo tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, svolta a inizio luglio: l’anticiclone perde forza e possibile tregua dal caldo
    Clima26 Giugno 2026

    Meteo, svolta a inizio luglio: l’anticiclone perde forza e possibile tregua dal caldo

    L'ondata di calore raggiunge il suo picco nell'ultimo weekend di giugno. Dai primi di luglio primo indebolimento dell'anticiclone.
  • Meteo, caldo record in Italia: scatta l'allerta il 27 giugno 2026 da Nord a Sud. La lista delle città a rischio
    Clima26 Giugno 2026

    Meteo, caldo record in Italia: scatta l'allerta il 27 giugno 2026 da Nord a Sud. La lista delle città a rischio

    La seconda ondata di calore tocca il picco nell'ultimo weekend di giugno con temperature fino a 40°. Il bollettino del Ministero della Salute.
  • Caldo record in Francia, coperte termiche alle finestre contro la canicola
    Clima26 Giugno 2026

    Caldo record in Francia, coperte termiche alle finestre contro la canicola

    Le temperature da record hanno spinto i francesi a molti stratagemmi per cercare di difendersi dall'afa e dal calore.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Giugno ore 08:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154