FacebookInstagramXWhatsApp

Come prepararsi alla nuova ondata di caldo eccezionale

Una serie di semplici abitudini e precauzioni possono contribuire notevolmente a ridurre gli effetti nocivi delle ondate di calore sulla salute. Il vademecum del Ministero della Salute
Clima11 Luglio 2022 - ore 12:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima11 Luglio 2022 - ore 12:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova ondata di caldo eccezionale è in arrivo in Italia. Dopo una tregua passeggera e perlopiù illusoria, l'Anticiclone Nord-Africano ritorna l'indiscusso protagonista facendo impennare le temperature con afa e calura senza precedenti. In vista della quinta intensa ondata di caldo, ecco una serie di regole e consigli da seguire per affrontare al meglio una settimana bollente!

Consigli e regole su come affrontare l'afa e il caldo

Il Ministero della Salute ha diramato un vademecum con una serie di consigli su come difendersi dal caldo e dalla quinta ondata di calore eccezionale che vivremo nei prossimi giorni. In condizioni di caldo estremo sono le grandi città a patire maggiormente l'afa e in caldo per la poca ventilazione e lo smog. Tra le persone più rischio ci sono gli anziani, in particolare se vivono da soli e con delle patologie croniche. Sono proprio loro i soggetti fragili a rischio "colpo di calore" durante il grande caldo, ma per affrontarle al meglio è possibile seguire delle semplici abitudini e misure di prevenzione.

Prima di tutto è consigliato di uscire di casa nelle ore meno calde della giornata. Evitare tassativamente la fascia oraria 11-18, nel caso coprire la testa con un cappello di colore chiaro e indossare occhiali da sole. Non dimenticare anche di proteggere la pelle con una crema solare e indossare abiti leggeri possibilmente di fibre naturali per assorbire meglio il sudore e permettere la traspirazione della cute. E' importante anche tenere al fresco la casa schermando le finestre, esposte al sole diretto, con tende, persiane e/o tapparelle. In caso di aria condizionata regolare la temperatura tra i 24- 26°.

Come difendersi dalle ondate di calore?

Durante le ondate di calore ridurre la temperatura corporea facendo docce, ma anche bagnare viso e collo con acqua fresca evitando, nelle ore più calde, di svolgere attività fisica e sportiva. Fondamentale è l'alimentazione e bere almeno 2 litri d'acqua al giorno. Da evitare alcol e superalcolici, limitare bevande gassate o troppo fredde prediligendo una cucina leggera con frutta e verdura. Nell'alimentazione quotidiana puntare molto sulla frutta di stagione come pesche, melone ed anguria. Se possibile limitare il consumo di caffè, visto che la troppa caffeina può determinare tachicardia e disturbi del sonno. Per gli amanti del caffè è possibile variare puntando su piante similari come ginseng e guaranà.

Per le persone che seguono una terapia farmacologica è importantissimo leggere le modalità di conservazione del farmaco riportate sul "bugiardino". Infine per i soggetti fragili e/o a rischio, durante le lunghe ondate di calore, è consigliato ai familiari e parenti di prestare loro attenzione aiutandoli nello svolgimento di faccende giornaliere come fare la spesa e andare in farmacia. In caso di persone che vivono in situazioni di grave indigenza o di pericolo per la salute è consigliato segnalarle ai servizi socio-sanitari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
  • Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni
    Clima9 Gennaio 2026

    Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni

    Dopo le prime leggere nevicate, ci si chiede se la neve possa arrivare a Roma: ecco cosa indicano le previsioni meteo per il weekend.
  • Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente
    Clima9 Gennaio 2026

    Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente

    Il 2026 è iniziato con una forte ondata di gelo e neve che ha colpito tutta l'Europa con anomalie termiche di -15°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Gennaio ore 01:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154