FacebookInstagramTwitterMessanger

Stelle cadenti e allineamento di Luna, Mercurio e Pleiadi. Quando e come ammirare lo spettacolo

Nei primi giorni di maggio spettacolare congiunzione Luna-Mercurio-Pleiadi, arricchita dalla cornice delle stelle cadenti Alpha Scorpidi.
{icon.url}1 Maggio 2022 - ore 11:28 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
1 Maggio 2022 - ore 11:28 Redatto da Redazione Meteo.it

Tris spettacolare in cielo nel cielo di maggio. Abbiamo appena "salutato" il mese di aprile, che ci ha regalato molti appuntamenti con le stelle e i Pianeti, per iniziare maggio con una nuova splendida congiunzione Luna-Mercurio-Pleiadi, accompagnata da una pioggia di stelle cadenti alfa Scorpidi.

Tris celeste Luna-Mercurio-Pleiadi nel cielo di maggio

Il 2 maggio si verificherà un allineamento Luna-Mercurio-Pleiadi, appuntamento che gli appassionati di astronomia non potranno certo lasciarsi sfuggire, anche perché l'evento (tempo permettendo) sarà visibile a occhio nudo. Ma scopriamo qualcosa di più sui tre protagonisti di questo raro e spettacolare tris celeste.

Le Pleiadi sono un insieme di stelle abbastanza vicine (astronomicamente parlando) alla Terra, dalla quale distano "appena" 440 anni luce. Questo permette di poterle osservare anche a occhio nudo, in particolare se ci troviamo lontani da fonti di inquinamento luminoso. Se nei centri urbani infatti è possibile contare circa 4/5 stelle, spostandoci nelle campagne e nei luoghi in cui l'illuminazione è pressoché assente potremo arrivare a individuarne anche 12.

Ad affiancare le Pleiadi nel cielo arriva anche Mercurio, che in questo periodo dell'anno (come ricordano dall'Uai) appare particolarmente facile da osservare, poiché tramonta più di un'ora e mezzo dopo il Sole. La terza protagonista dello show celeste? La Luna rimane la regina indiscussa del cielo notturno, e dopo averci regalato il fenomeno della Luna Nera ieri, si prepara a catturare lo sguardo in compagnia di due protagonisti d'eccezione, facendo la sua comparsa nel cielo del 2 maggio alle 21.20 circa. Il terzetto sarà così completo, e pronto a offrire uno spettacolo raro che potremmo tranquillamente osservare a occhio nudo, pronti a lasciarci stupire da qualcosa che potrebbe aggiungersi al tris (già di per sé raro).

Alfa Scorpidi, le stelle cadenti luminose e colorate

Gli amanti del cielo potranno davvero esultare, perché maggio inizia sotto il migliore auspicio. Alla stupenda congiunzione a tre infatti si aggiunge uno sciame di stelle cadenti forse non molto famose, ma senza dubbio spettacolari. Le Alfa Scorpidi (o Alpha Scorpidi) sono meteore particolarmente brillanti e luminose, che hanno il loro radiante nella costellazione dello Scorpione. Pronti a esprimere desideri?

Puntando gli occhi a sud dalle ore successive al tramonto fino all'alba, già da stasera potremmo ammirare questo splendido sciame luminescente, che raggiungerà il suo picco proprio nella notte tra il 2 e il 3 maggio per poi proseguire a dare spettacolo anche nelle notti immediatamente successive. Il miglior orario per ammirare le Alfa Scorpidi è dopo la mezzanotte, e i luoghi da prediligere sono, come sempre, quelli privi di inquinamento luminoso.

Appuntamento quindi per la notte tra il 2 e il 3 maggio, primo dei tantissimi eventi astronomici che ci accompagneranno nel quinto mese dell'anno.

Notizie
TendenzaMeteo, instabilità anche per il Ponte del 2 giugno? Gli aggiornamenti
Meteo, instabilità anche per il Ponte del 2 giugno? Gli aggiornamenti
Alta pressione ancora lontana dall'Italia: possibile un Ponte del 2 giugno a tratti un po' instabile con rischio temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Maggio ore 14:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154