FacebookInstagramXWhatsApp

Condizionatori: un aiuto per la salute ma anche una minaccia per l'ambiente

Gli idrofluorocarburi presenti negli impianti, insieme al consumo di energia elettrica, rendono gli impianti di raffrescamento una minaccia per l'ambiente
Salute5 Giugno 2023 - ore 10:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute5 Giugno 2023 - ore 10:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con l’arrivo del caldo e della stagione estiva, in molte case e negli uffici si avvicina il momento di accendere l’aria condizionata per rinfrescare le stanze e ridurre l’umidità. Tuttavia, oltre al dispendio energetico che tutto ció comporta, i gas refrigeranti che circolano all’interno degli impianti rappresentano una minaccia per l’ambiente, contribuendo ancora di più dell’anidride carbonica all’effetto serra e quindi al riscaldamento globale.

Quanto inquinano i condizionatori

Complice il cambiamento climatico, il caldo - oltre a essere un fastidio - è anche sempre più spesso causa di morte: secondo i dati pubblicati dall’Istituto di salute pubblica francese, nel 2022 ci sono stati oltre 20mila decessi dovuti alle ondate di caldo estremo. Per questo motivo l’utilizzo dei condizionatori non è solo una scelta di benessere, ma anche una necessità per proteggere la salute, soprattutto di bambini e anziani.

Il problema è che se da un lato queste tecnologie di raffrescamento permettono di resistere quando le temperature salgono eccessivamente, dall’altro contribuiscono a danneggiare l’ambiente e innescano un circolo vizioso che aggrava la situazione. Oltre agli idrofluorocarburi (Hfc) che circolano al loro interno, i condizionatori consumano anche molta energia elettrica, più di qualsiasi altro elettrodomestico.

Dati alla mano, nel 2019 le emissioni di Hfc sono state equivalenti a 175 milioni di tonnellate di anidride carbonica e le proiezioni dicono che la domanda energetica per il raffrescamento triplicherà entro il 2050, con un numero molto elevato di impianti soprattutto in paesi come Cina, Indonesia e India. Insomma, un impatto a livello globale che si prefigura davvero enorme.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Dicembre ore 00:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154