FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Condizionatore e caro bollette, ecco i consigli per risparmiare

In questa estate bollente, in molti hanno fatto ricorso al condizionatore. Una scelta non certo economica, ma ci sono modi per risparmiare sia per chi desidera comprare un apparecchio sia per chi lo ha già: ecco i consigli
3 Agosto 2022 - ore 18:35 Redatto da Redazione Meteo.it
3 Agosto 2022 - ore 18:35 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L’estate 2022 è stata finora torrida, e il trend di aumento delle temperature è destinato a durare. E così sempre più persone si rivolgono al condizionatore per trovare refrigerio. Ma non è una scelta a basso costo: si stima infatti che la bolletta dell’energia elettrica possa subire un aumento fino al 25% nel caso in cui si utilizzi l’aria condizionata per più di 4 ore. E se ai rincari del prezzo dell’energia aggiungiamo un uso scorretto dell’impianto, i costi potrebbero essere ancora più alto. Il Corriere della Sera ha realizzato una guida per cercare di risparmiare: ecco i consigli.

Leggi anche: Acqua di scarico del condizionatore, come riutilizzarla? 5 modi utilissimi

Come comprare un condizionatore a prezzo scontato

Per chi non avesse un condizionatore, ma desiderasse comprarlo, è ancora possibile sfruttare il cosiddetto “bonus condizionatori”. La detrazione del 50% per l’acquisto di un climatizzatore di classe almeno A+ si può ottenere però solo se abbinata alla ristrutturazione della casa.

Condizionatore e classe energetica: quale scegliere

Se si acquista un nuovo condizionatore, è importante sceglierne uno di classe A o superiore per ridurre i consumi e avere una bolletta più “leggera”.  Un dispositivo a basso consumo, infatti, consente di ridurre notevolmente la spesa: passare da un condizionatore di classe B a uno di classe A++ significa ridurre il costo in bolletta di circa il 30-40% annuo.

Pulire regolarmente i filtri del condizionatore

Per chi invece avesse già un condizionatore in casa, esiste un trucco semplice - e necessario per allungare la vita del dispositivo - per risparmiare: fare manutenzione regolarmente e pulire spesso i filtri. Un impianto sporco o su cui non sono mai stati fatti lavori di manutenzione può infatti arrivare a consumare fino all’8% in più.

Usare il deumidificatore

Un altro consiglio utile per risparmiare sulla bolletta è quello di impostare il condizionatore sulla modalità deumidificatore, che consuma mediamente meno energia elettrica. E valgono inoltre i consigli di buon senso: evitare di tenere una temperatura troppo bassa e chiudere le finestre, per non disperdere l’aria fresca in casa.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Meteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Temperature in netto aumento: si torna sopra le medie soprattutto al Centro-sud e sulle Isole dove potremo superare i 25 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile ore 18:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154