FacebookInstagramXWhatsApp

Con il riscaldamento globale aumentano anche i fulmini: lo studio

Uno studio rivela: con le temperature e l’umidità più alte i fulmini sono aumentati del 7%. In futuro si arriverà a un +18%. Con conseguenze preoccupanti per foreste, clima e persone
Clima4 Aprile 2024 - ore 16:14 - Redatto da Meteo.it
Clima4 Aprile 2024 - ore 16:14 - Redatto da Meteo.it

Ogni secondo nel mondo cadono 100 fulmini, in un giorno se ne contano 8 milioni. E con il riscaldamento globale sono e saranno sempre di più. A rivelarlo è una recente ricerca, riportata da La Repubblica e pubblicata sulla rivista Scientific Reports.

Lo studio, condotto da Takuro Michibata, ricercatore del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università giapponese di Okayama, prende in esame simulazioni su tre epoche: preindustriale, attuale e futura. I risultati dicono che i fulmini, per il cambiamento climatico, sono cresciuti in media del 7% dal periodo preindustriale a oggi. In futuro si arriverà a un + 18%.

Più umidità, più fulmini, più rischi

L’effetto serra porta infatti a un aumento non solo delle temperature ma anche dell’umidità e, a sua volta, dei temporali più violento con lampi e saette. Le conseguenze ricadono in primo luogo sugli incendi, che molto spesso vengono provocati proprio dai fulmini. I roghi poi, in un preoccupante circolo vizioso, vanno ad alimentare di nuovo gas serra e riscaldamento del clima.

Ci saranno più pericoli anche per gli esseri umani: una persona colpita da un fulmine ogni dieci muore, nove presentano disabilità di vario tipo. Nel mondo ogni anno si contano centinaia di queste vittime. Come limitare i danni? I ricercatori puntano sui sistemi di rilevamento dei fulmini e sulla messa a terra degli edifici. Solo la lotta al cambiamento climatico potrà ridurre invece il numero di queste minacce dal cielo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 novembre 2025: le regioni a rischio
    Clima1 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 novembre 2025: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diramato per domenica 2 novembre 2025 un bollettino di allerta meteo gialla in Italia. Ecco dove.
  • Maltempo di Halloween: allerta per forti piogge, vento e neve al Nord
    Clima31 Ottobre 2025

    Maltempo di Halloween: allerta per forti piogge, vento e neve al Nord

    Per la giornata del 31 ottobre previsto forte maltempo, a rischio anche il weekend di Ognissanti: attesi temporali e neve al Nord.
  • Meteo, weekend di Ognissanti tra sole e piogge: l’Italia divisa tra anticiclone e nuova perturbazione
    Clima31 Ottobre 2025

    Meteo, weekend di Ognissanti tra sole e piogge: l’Italia divisa tra anticiclone e nuova perturbazione

    Clima instabile ad Halloween con temporali intensi al Centro-Sud, poi una breve tregua e nuova perturbazione in arrivo. Le previsioni.
  • Maltempo in Toscana: allagamenti a Pisa e Livorno, evacuata una scuola a Pistoia. La situazione
    Clima31 Ottobre 2025

    Maltempo in Toscana: allagamenti a Pisa e Livorno, evacuata una scuola a Pistoia. La situazione

    Una forte ondata di maltempo in Toscana ha causato allagamenti da Pisa a Livorno passando per Prato e Pistoia. Ecco le ultime news e le immagini.
Ultime newsVedi tutte


Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Tendenza30 Ottobre 2025
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Domenica arriva la prima perturbazione di novembre: porterà piogge localmente intense, insistendo fino a inizio settimana. La tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Novembre ore 19:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154