FacebookInstagramXWhatsApp

Cometa PanStarrs: ecco quando e dove sarà visibile

Telescopi puntati nelle ore notturne verso sud-ovest e occhi ben aperti. La cometa PanStarr ci offrirà il suo spettacolo quantomeno fino al 14 luglio prossimo. Ecco cosa dobbiamo sapere per ammirarla
Spazio3 Luglio 2022 - ore 15:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio3 Luglio 2022 - ore 15:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Immagine di repertorio

Quando sarà visibile la Cometa PanStarrs ovvero la cometa C/2017 K2? Dove potremo ammirarla? Ecco come individuarla in cielo durante il mese di luglio 2022.

Dove vedere la cometa PanStarrs: le indicazioni

La cometa PanStarrs solcherà la costellazione di Ofiuco portandosi su declinazioni sempre più meridionali. Potremo pertanto osservarla soltanto con un telescopio già in questi giorni di inizio luglio.

Proprio in questi primi giorni del mese, infatti, la cometa si presenterà con una luminosità di magnitudine 8 quindi nettamente più luminosa rispetto le previsioni che la davano di magnitudine 9 a metà mese. PanStarrs si mostrerà anche con un vago accenno di coda. Solo gli occhi più esperti e allenati, però, in un cielo buio - ovvero lontano dalle luci della città e da tutto l'inquinamento luminoso - potranno vederla anche senza telescopio o binocolo professionale.

Attraverso strumenti più professionali, invece, si potrà ammirare l’andamento “spiraleggiante” della cometa con lo sbuffo di gas che disegna la chioma e poi si perde nella flebile coda.

Altre indicazioni utili per ammirare questo spettacolo spaziale? Ebbene gli astronomi esperti consigliano di posizionarsi, nelle ore serali e notturne, in direzione sud e sudovest verso la grande costellazione dell’Ofiuco.

Fino a quando sarà visibile? Ciò che è certo è che aggiungerà la minima distanza dalla Terra il prossimo 14 luglio e passerà al perielio solo il 19 dicembre. Non sarà però più visibile dal nostro emisfero.

La storia della cometa PanStarrs: ecco come sapere tutto su di lei

La cometa che potremo ammirare già in queste sere è stata scoperta il 21 maggio 2017. In quella data furono registrati segni di attività cometaria già da 2,4 miliardi di km dal Sole. All'inizio, prima ancora di scoprire che fosse realmente una cometa, si pensava che potesse essere oggetto di dimensioni ragguardevoli tanto da raggiungere addirittura gli 80 km. Successivamente, attraverso analisi più precise, invece, gli astronomi hanno potuto ridimensionare il tutto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
  • La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno
    Spazio29 Dicembre 2025

    La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno

    Saranno la Luna e l'ammasso stellare delle Pleiadi a salutare il 2025, con un bacio celeste che terrà molti skywatcher con il naso all'insù.
  • Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?
    Spazio24 Dicembre 2025

    Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?

    Un'eclissi solate totale, una di Luna, tante piogge di stelle, una Superluna e infiniti baci celesti: ecco cosa ci regalerà il cielo del 2026.
  • Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese
    Spazio24 Dicembre 2025

    Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese

    Tra Natale e Santo Stefano il cielo regalerà uno spettacolo suggestivo con la Luna e Saturno in stretta vicinanza: ecco quando.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Dicembre ore 15:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154