FacebookInstagramXWhatsApp

La cometa dei Neanderthal è vicina: ecco come e quando vederla. VIDEO

Tra l’1 e il 2 febbraio la cometa sarà alla distanza minima dalla Terra: potrebbe essere possibile vederla a occhio nudo, ma gli esperti consigliano di avere anche un binocolo
Spazio30 Gennaio 2023 - ore 18:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio30 Gennaio 2023 - ore 18:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sono oltre 50mila anni che la cometa dei Neanderthal non transita abbastanza vicina alla Terra da rendersi visibile, e ora che il momento più propizio si avvicina un assist all’osservazione del corpo celeste potrebbe arrivare dal meteo: nei prossimi giorni infatti su buona parte dell’Italia dovrebbe splendere il sole, con scarsa nuvolosità e cielo limpido. E queste condizioni possono rendere possibile vedere la cometa di notte, forse anche a occhio nudo, anche se sarà forse difficile per via della luce lunare.

La cometa dei Neanderthal: come e quando vederla

La cometa C/2022 E3 (ZTF) è stata scoperta ormai un anno fa ed è stata ribattezza “dei Neanderthal” perché la Terra era popolata dagli ominidi all’epoca dell’ultimo passaggio ravvicinato ormai 52mila anni fa. In questi giorni ha superato la soglia di luminosità che permetterebbe di osservarla anche a occhio nudo: tra l'1 e il 2 febbraio dovrebbe raggiungere il punto più vicino al Pianeta, rendendo le condizioni migliori possibili per vederla. Non sarà comunque una passeggiata: è necessario infatti che il cielo sia sgombro da nuvole e con bassissimo inquinamento atmosferico per osservare la scia verde nel cielo. Per questo gli esperti consigliano di dotarsi di un piccolo binocolo, che rende molto più semplice l’avvistamento.

La cometa dei Neanderthal: posizione e dove vederla

La cometa dei Neanderthal, ormai da qualche giorno, ha assunto una posizione circumpolare: questo significa che rimane visibile per tutta la notte perché si trova nei pressi della Stella Polare. Il corpo celeste rimarrà in zona fino al 5 febbraio, e dunque per poterla osservare è necessario scrutare con attenzione quel quadrante del cielo notturno

La cometa dei Neanderthal: la foto

In questi giorni, inoltre, la cometa è salita alla ribalta delle cronache nazionali dopo la decisione della Nasa di scegliere come “foto del giorno” uno scatto della cometa sopra l’Etna. L’immagine, scattata dall'astrofotografo e ingegnere ragusano Dario Giannobile, ha fatto il giro del mondo.

Ora che si avvicinano i giorni in cui è più facile osservare la cometa dei Neanderthal, lo spettacolo è davvero da non perdere, anche perché è l’unica occasione che avremo. Secondo i calcoli degli esperti, infatti, il corpo celeste non tornerà mai più a far visita alla Terra.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno
    Spazio29 Dicembre 2025

    La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno

    Saranno la Luna e l'ammasso stellare delle Pleiadi a salutare il 2025, con un bacio celeste che terrà molti skywatcher con il naso all'insù.
  • Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?
    Spazio24 Dicembre 2025

    Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?

    Un'eclissi solate totale, una di Luna, tante piogge di stelle, una Superluna e infiniti baci celesti: ecco cosa ci regalerà il cielo del 2026.
  • Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese
    Spazio24 Dicembre 2025

    Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese

    Tra Natale e Santo Stefano il cielo regalerà uno spettacolo suggestivo con la Luna e Saturno in stretta vicinanza: ecco quando.
  • Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta
    Spazio18 Dicembre 2025

    Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta

    È stato scoperto e analizzato un esopianeta con due enormi code gassose. Ecco le ultime news e la ricerca degli scienziati.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Dicembre ore 06:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154