FacebookInstagramTwitterWhatsApp

La cometa dei Neanderthal è vicina: ecco come e quando vederla. VIDEO

Tra l’1 e il 2 febbraio la cometa sarà alla distanza minima dalla Terra: potrebbe essere possibile vederla a occhio nudo, ma gli esperti consigliano di avere anche un binocolo
30 Gennaio 2023 - ore 18:32 Redatto da Redazione Meteo.it
30 Gennaio 2023 - ore 18:32 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Sono oltre 50mila anni che la cometa dei Neanderthal non transita abbastanza vicina alla Terra da rendersi visibile, e ora che il momento più propizio si avvicina un assist all’osservazione del corpo celeste potrebbe arrivare dal meteo: nei prossimi giorni infatti su buona parte dell’Italia dovrebbe splendere il sole, con scarsa nuvolosità e cielo limpido. E queste condizioni possono rendere possibile vedere la cometa di notte, forse anche a occhio nudo, anche se sarà forse difficile per via della luce lunare.

La cometa dei Neanderthal: come e quando vederla

La cometa C/2022 E3 (ZTF) è stata scoperta ormai un anno fa ed è stata ribattezza “dei Neanderthal” perché la Terra era popolata dagli ominidi all’epoca dell’ultimo passaggio ravvicinato ormai 52mila anni fa. In questi giorni ha superato la soglia di luminosità che permetterebbe di osservarla anche a occhio nudo: tra l'1 e il 2 febbraio dovrebbe raggiungere il punto più vicino al Pianeta, rendendo le condizioni migliori possibili per vederla. Non sarà comunque una passeggiata: è necessario infatti che il cielo sia sgombro da nuvole e con bassissimo inquinamento atmosferico per osservare la scia verde nel cielo. Per questo gli esperti consigliano di dotarsi di un piccolo binocolo, che rende molto più semplice l’avvistamento.

La cometa dei Neanderthal: posizione e dove vederla

La cometa dei Neanderthal, ormai da qualche giorno, ha assunto una posizione circumpolare: questo significa che rimane visibile per tutta la notte perché si trova nei pressi della Stella Polare. Il corpo celeste rimarrà in zona fino al 5 febbraio, e dunque per poterla osservare è necessario scrutare con attenzione quel quadrante del cielo notturno

La cometa dei Neanderthal: la foto

In questi giorni, inoltre, la cometa è salita alla ribalta delle cronache nazionali dopo la decisione della Nasa di scegliere come “foto del giorno” uno scatto della cometa sopra l’Etna. L’immagine, scattata dall'astrofotografo e ingegnere ragusano Dario Giannobile, ha fatto il giro del mondo.

Ora che si avvicinano i giorni in cui è più facile osservare la cometa dei Neanderthal, lo spettacolo è davvero da non perdere, anche perché è l’unica occasione che avremo. Secondo i calcoli degli esperti, infatti, il corpo celeste non tornerà mai più a far visita alla Terra.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Meteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Weekend instabile con vento forte e un clima insolitamente fresco per la stagione. Questa fase meteo insisterà anche nel ponte del 25 aprile?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Aprile ore 03:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154