FacebookInstagramXWhatsApp

La cometa di Neanderthal brilla sopra l’Etna: per la Nasa è la foto del giorno

La foto che ritrae la cometa di Neanderthal che brilla sopra l’Etna è stata scelta dalla Nasa come foto del giorno. La cometa è tornata nei nostri cieli dopo ben 50 mila anni
Spazio30 Gennaio 2023 - ore 10:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio30 Gennaio 2023 - ore 10:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto Dario Giannobile

È considerata dalla NASA la "foto del giorno" quella scattata dell'astrofotografo e ingegnere ragusano Dario Giannobile e che ritrae la "cometa di Neanderthal". L'occhio di Giannobile ha catturato la cometa Ztf sull'Etna innevato. Lo scatto ci mostra uno spettacolo naturale che toglie letteralmente il fiato. La foto, pubblicata lo scorso mercoledì 23 gennaio sui suoi canali social, ha incantato gli utenti del web ed è stato ricondiviso da tantissime persone in tutto il mondo, tanto da attirare anche l’attenzione della NASA, che ha scelto proprio quest’immagine come foto astronomica del giorno.

Cometa di Neanderthal sull’Etna: per la Nasa è la foto del giorno

Dallo scorso 24 gennaio, la spettacolare cometa dei Neanderthal è tornata visibile nei nostri cieli dopo ben 50 mila anni dall'ultima volta. Chiamata dagli astronomi C/2022 E3 (ZTF) è comunemente detta anche "cometa dei Neanderthal" proprio perché il suo ultimo avvicinamento alla Terra risale a circa 50 mila anni fa, quando appunto sulla Terra vivevano anche questi nostri antenati.

Tornata nei nostri cieli dopo 50 mila anni

Lo scorso 12 gennaio l’oggetto celeste aveva raggiunto il perielio, il punto della sua orbita più vicino al Sole, diretta verso il Pianeta Terra, la cometa si è resa facilmente visibile dalle nostre parti.

Come spiega l’UAI, C/2022 E3 (ZTF) è una cometa di lungo periodo, scoperta dalla survey Zwicky Transient Facility il 2 marzo 2022. In quel momento, la cometa aveva una magnitudine apparente di 17,3 e si trovava a circa 4,3 UA (640 milioni di km) dal Sole. All'inizio non è stato subito chiaro cosa fosse e inizialmente si pensava ad un asteroide. In seguito, grazie a studi più approfonditi, si è potuto constatare che l’oggetto celeste in esame aveva una chioma molto condensata e che quindi si trattava di una cometa e non di un asteroide come pensato in un primo momento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo

    Oggi (martedì 27) prima parte di giornata tranquilla, poi dalla sera prime avvisaglie dell'intensa perturbazione che agirà mercoledì 28.
  • Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante

    Mentre domani (martedì 27) la giornata sarà perlopiù tranquilla, mercoledì 28 la perturbazione n.11 porterà maltempo diffuso e a tratti severo.
  • Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni

    Al via una settimana molto movimentata dal punto di vista meteo con un via vai di perturbazioni e diverse fasi di maltempo. Nevicate abbondanti.
  • Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio

    Settimana al via con tempo instabile soprattutto sul Sud e le Isole maggiori. Migliora temporaneamente al Nord, ma torna la nebbia in pianura.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 06:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154