FacebookInstagramXWhatsApp

La cometa C/2025 Lemmon visibile a occhio nudo anche dall'Italia: ecco quando

Secondo le previsioni la cometa C/2025 Lemmon entro fine di ottobre potrebbe mostrarsi persino a occhio nudo anche dall’Italia.
Spazio1 Ottobre 2025 - ore 17:16 - Redatto da Meteo.it
Spazio1 Ottobre 2025 - ore 17:16 - Redatto da Meteo.it

Da qualche settimana gli occhi di astronomi e astrofili sono puntati verso Nord-Ovest, dove la cometa C/2025 A6 Lemmon sta facendo il suo ingresso. Fino a pochi giorni fa si poteva scorgere solo con binocoli e piccoli telescopi, ma la sua corsa verso il Sole l’ha resa sempre più luminosa. Tanto che, secondo le previsioni, entro la fine di ottobre potrebbe mostrarsi persino a occhio nudo anche dall’Italia.

La cometa C/2025 Lemmon, tutto quello che sappiamo

La scoperta della cometa C/2025 A6 Lemmon risale all’inizio dell’anno dal sistema di sorveglianza Mount Lemmon Survey collegato al Catalina Sky Survey. Inizialmente la sua attività appariva modesta, ma con l'avvicinarsi del perielio ha cambiato il suo passo diventando man mano sempre più luminosa.

Già a partire da metà agosto la cometa sorpreso tutti con un aumento improvviso di luminosità, fino a magnitudine 11, accompagnato da una chioma gassosa sempre più ampia. La C/2025 A6 Lemmon non è una cometa periodica: passerà una sola volta attraverso il Sistema solare interno, almeno per i prossimi tredici secoli.

Attenzione, dunque: dopo secoli di viaggio nel buio dello spazio, la C/2025 A6 Lemmon sta per regalarci un incontro unico e irripetibile. Un richiamo antico, che invita ad allontanarsi dalle luci delle città, sollevare lo sguardo e lasciarsi sorprendere da uno spettacolo che parla di mistero, tempo e meraviglia.

La cometa C/2025 Lemmon visibile in Italia? La data

Secondo le previsioni la cometa C/2025 Lemmon potrebbe mostrarsi entro la fine di ottobre persino a occhio nudo dall’Italia. Il periodo clou sarà tra fine ottobre e i primi di novembre, nelle ore serali subito dopo il tramonto. Secondo gli astronomi ed esperti, la cometa potrebbe raggiungere la magnitudine 2, un valore sufficiente per permettere l’osservazione diretta senza strumenti purché si scelgano luoghi lontani dalle luci artificiali.

Per tutti gli amanti dei piccoli corpi celesti, simile a un asteroide, sarà possibile immortalarla ancora meglio tramite binocoli da almeno 50 mm oppure con piccoli telescopi e fotocamere a lunga esposizione. Per seguire il tragitto della cometa sono utili anche software planetari come Stellarium o TheSkyLive.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
  • Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?
    Spazio19 Gennaio 2026

    Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?

    Un evento astronomico insolito interesserà l’Antartide, dove la Luna si sovrapporrà al Sole senza oscurarlo completamente: ecco quando ci sarà.
  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 08:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154