FacebookInstagramXWhatsApp

La Luna si sta allontanando dalla Terra (e le giornate si allungano)

La Luna si sta progressivamente allontanando dalla Terra a un ritmo di circa 3,8 centimetri all’anno.
Spazio26 Settembre 2025 - ore 15:58 - Redatto da Meteo.it
Spazio26 Settembre 2025 - ore 15:58 - Redatto da Meteo.it
La Luna si sta allontanando dalla Terra

La Luna si sta progressivamente allontanando dalla Terra a un ritmo di circa 3,8 centimetri all’anno. Un fenomeno silenzioso ma reale, che ha effetti tangibili: influenza le maree e contribuisce ad allungare le giornate, seppur di pochissimi millisecondi ogni secolo.

Come lo sappiamo

Gli scienziati hanno potuto misurare con estrema precisione questo allontanamento grazie ai riflettori installati sulla superficie lunare dalle missioni Apollo e da alcune sonde spaziali. Colpendo la Luna con un raggio laser e misurando il tempo impiegato dal segnale per tornare indietro, è stato possibile calcolare la distanza Terra-Luna e verificarne la crescita nel tempo.

Perché la Luna si allontana

La causa principale è legata alla forza delle maree. La gravità della Luna genera rigonfiamenti negli oceani terrestri, che però non puntano esattamente verso il nostro satellite, ma risultano leggermente spostati in avanti dalla rotazione terrestre. Questo disallineamento produce una forza che trasferisce energia alla Luna, spingendola più lontano, mentre la Terra rallenta la propria rotazione.
Il risultato? I giorni terrestri diventano via via più lunghi, anche se l’effetto è minimo: appena pochi millisecondi in più ogni secolo.

Dalle ere dei dinosauri al futuro lontano

Le analisi paleontologiche mostrano che circa 70 milioni di anni fa, ai tempi dei dinosauri, una giornata durava circa 23 ore e mezza: mezz’ora in meno rispetto a oggi.
Guardando avanti, se il processo continuerà, si potrebbe arrivare a una condizione di blocco mareale, in cui la Terra mostrerà sempre lo stesso lato alla Luna, come già fa la Luna nei nostri confronti. Tuttavia, questo scenario si prospetta solo tra miliardi di anni, quando il Sole si trasformerà in gigante rossa, inglobando sia la Terra sia la Luna e rendendo irrilevante ogni effetto mareale.


Un fenomeno impercettibile nella vita quotidiana, ma che racconta molto sulla complessità del sistema Terra-Luna e su come piccoli cambiamenti, accumulati nel tempo, abbiano il potere di trasformare il nostro pianeta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
  • Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo
    Spazio13 Gennaio 2026

    Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo

    Nei cieli del 23 gennaio si ripresenta l’affascinante incontro tra la Luna e Saturno: ecco come vederlo a occhio nudo.
  • Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio
    Spazio9 Gennaio 2026

    Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio

    L’asteroide denominato 2026AB passerà vicino alla Terra alle 05:10 di sabato 10 gennaio.
  • Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?
    Spazio2 Gennaio 2026

    Cielo di gennaio: cosa ci riserva il primo mese del 2026?

    Luna piena del Lupo, congiunzioni celesti e occultamento lunare di Antares: il primo mese dell'anno si preannuncia ricco di eventi celesti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Gennaio ore 15:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154