FacebookInstagramXWhatsApp

Asteroide 2024 YR4, cresce la preoccupazione per un possibile impatto con la Luna

Cresce tra gli scienziati la preoccupazione che l'asteroide 2024 YR4 possa colpire la Luna: ecco quali sono le soluzioni preventive sul tavolo.
Spazio30 Settembre 2025 - ore 14:01 - Redatto da Meteo.it
Spazio30 Settembre 2025 - ore 14:01 - Redatto da Meteo.it
Asteroide 2024 YR4

Asteroide 2024 YR4: cresce l’attenzione per il rischio di impatto con la Luna

Il 30 settembre 2025 gli scienziati hanno ribadito l’importanza di monitorare con attenzione l’asteroide 2024 YR4. Secondo gli ultimi dati del Center for Near-Earth Object Studies (CNEOS, NASA), la probabilità che l’asteroide colpisca la Terra è stata praticamente esclusa, ma resta una possibilità di circa 4% che possa impattare con la Luna nel dicembre 2032.

I rischi di un impatto lunare

L’asteroide ha un diametro stimato di 40-90 metri e una massa di decine di migliaia di tonnellate. In caso di collisione con la Luna, non ci sarebbero conseguenze dirette per la popolazione terrestre, ma lo scenario non sarebbe privo di rischi.

Uno studio dell’Università del Western Ontario prevede che l’impatto potrebbe sollevare fino a 100 milioni di chilogrammi di materiale dalla superficie lunare. Visti dalla Terra, questi detriti darebbero vita a uno spettacolo meteorico suggestivo, ma i frammenti potrebbero rappresentare un pericolo per satelliti artificiali e stazioni spaziali in orbita, aumentando il rischio di collisioni. (arXiv)

Monitoraggio e prossimi passi

Nuove osservazioni più precise arriveranno nel 2028, quando l’asteroide tornerà a transitare relativamente vicino alla Terra. Solo allora sarà possibile definire con maggiore accuratezza la sua traiettoria.

Per ora, ESA e NASA confermano che non c’è alcun rischio per la Terra e che l’asteroide rimane sotto stretta osservazione.

Soluzioni allo studio

Tra le strategie di difesa planetaria discusse in generale (non specifiche per YR4), vi sono la deviazione della traiettoria tramite sonde o l’uso di impattatori cinetici, come dimostrato dal test DART della NASA nel 2022. L’ipotesi di utilizzare esplosivi nucleari viene citata solo come scenario estremo e non rientra nelle opzioni realistiche allo stato attuale.


In sintesi

Nessun rischio di impatto con la Terra.Probabilità ~4% di impatto con la Luna nel 2032.
Un eventuale impatto non minaccerebbe la popolazione, ma potrebbe generare rischi per satelliti e infrastrutture spaziali.
L’asteroide resta sotto monitoraggio costante: aggiornamenti attesi con il nuovo passaggio nel 2028.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La cometa dorata illumina i cieli di novembre: ecco come e quando vederla dall’Italia
    Spazio5 Novembre 2025

    La cometa dorata illumina i cieli di novembre: ecco come e quando vederla dall’Italia

    Un incredibile astro dalla lunga coda dorata incanta migliaia di skywatcher. Quando e come vedere la cometa C/2025 K1 (ATLAS) dall'Italia.
  • In arrivo la Luna più grande del 2025: ecco quando e come ammirarla nel cielo
    Spazio4 Novembre 2025

    In arrivo la Luna più grande del 2025: ecco quando e come ammirarla nel cielo

    La Luna Piena del Castoro sarà la più grande e luminosa di tutte quelle che hanno acceso il cielo quest'anno. Ecco quando e come vederla.
  • Superluna del Castoro 2025: tutto quello che dovremmo sapere su questo spettacolo "magico"
    Spazio3 Novembre 2025

    Superluna del Castoro 2025: tutto quello che dovremmo sapere su questo spettacolo "magico"

    Cosa avrà di speciale il plenilunio del Castoro 2025? Curiosità e dettagli di un evento che promette di tenerci con il naso all'insù.
  • Nuovo pianeta simile alla Terra scoperto a 18 anni luce: un anno dura appena 54 giorni
    Spazio30 Ottobre 2025

    Nuovo pianeta simile alla Terra scoperto a 18 anni luce: un anno dura appena 54 giorni

    Un nuovo pianeta simile alla Terra è stato scoperto a 18 anni luce. Qui un anno dura solo 54 giorni. Ecco cosa hanno spiegato gli scienziati
Ultime newsVedi tutte


Meteo, super-anticiclone in rinforzo: fase stabile e molto mite
Tendenza9 Novembre 2025
Meteo, super-anticiclone in rinforzo: fase stabile e molto mite
Nella parte centrale della settimana, almeno fino a venerdì 14 novembre, tempo stabile e temperature molto miti. La tendenza meteo
Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Tendenza8 Novembre 2025
Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Torna l'alta pressione: fino a venerdì 14 novembre condizioni di stabilità diffusa anche se non sarà soleggiato ovunque e temperature sopra le medie
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Tendenza7 Novembre 2025
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Alta pressione in rinforzo a inizio settimana: l'estate di San Martino mette in pausa l'autunno con tempo stabile e clima mite: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 09 Novembre ore 20:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154