FacebookInstagramXWhatsApp

Come vedere i cinque pianeti allineati, Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno: quando, come vederlo e cosa succede

Succede ogni 18 anni: il cielo di questo giugno ci offre un meraviglioso spettacolo visibile a occhio nudo, l'allineamento di 5 pianeti. Come e quando vederlo
Spazio24 Giugno 2022 - ore 13:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio24 Giugno 2022 - ore 13:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
fonte foto Stellarium

5 pianeti allineati e visibili a occhio nudo, questo è il fantastico regalo che ci offre il cielo di giugno: ecco come e quando godersi lo spettacolo di Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno tutti insieme.

5 pianeti allineati visibili a occhio nudo, quando e come

Astronomicamente il mese di giugno ci regala già ogni anno il solstizio d'estate, che sancisce l'inizio ufficiale della stagione più calda e amata. Forse non tutti sanno però che, ogni 18 anni e pochi giorni dopo il 21 giugno, il cielo ci regala un altro spettacolo estremamente affascinante: l'allineamento di ben 5 pianeti del sistema solare. Questo evento è visibile a occhio nudo appunto una volta ogni 18 anni, quindi è un fenomeno da cogliere al volo ogni volta che capita. I pianeti in questione, in ordine di distanza dal Sole, sono Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno.

Lo spettacolo sarà visibile già a partire da stasera, 24 giugno, ma la visuale migliore si avrà circa un'ora e mezza prima dell'alba del 25 giugno, dunque intorno alle 4 di domani mattina. Un orario certamente non comodissimo, ma vi assicuriamo che alzarsi presto sarà un sacrificio più che valido per godersi un simile scenario.

Come guardare i pianeti allineati

L'evento sarà visibile in tutto il mondo, ma ci sono delle precisazioni da fare in base alla propria posizione sulla Terra. In particolare, se si abita nell'emisfero boreale sarà necessario rivolgere lo sguardo verso est e sud est. Mentre chi vive nell'emisfero australe dovranno guardare a est e nord est. Come detto, l'allineamento sarà visibile a occhio nudo, ma per i fortunati dotati di un binocolo piuttosto elaborato, sarà possibile vedere anche i restanti pianeti del sistema solare, Urano e Nettuno.

Quali saranno i primi a essere visibili? Alzando gli occhi al cielo stasera, il primo pianeta che potrete scorgere sarà Saturno, dopodiché toccherà a Giove e Marte. Andando avanti nella nottata potrete vedere contemporaneamente anche Venere e Mercurio, godendovi uno spettacolo che si ripeterà la prossima volta nel 2040.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La cometa dorata illumina i cieli di novembre: ecco come e quando vederla dall’Italia
    Spazio5 Novembre 2025

    La cometa dorata illumina i cieli di novembre: ecco come e quando vederla dall’Italia

    Un incredibile astro dalla lunga coda dorata incanta migliaia di skywatcher. Quando e come vedere la cometa C/2025 K1 (ATLAS) dall'Italia.
  • In arrivo la Luna più grande del 2025: ecco quando e come ammirarla nel cielo
    Spazio4 Novembre 2025

    In arrivo la Luna più grande del 2025: ecco quando e come ammirarla nel cielo

    La Luna Piena del Castoro sarà la più grande e luminosa di tutte quelle che hanno acceso il cielo quest'anno. Ecco quando e come vederla.
  • Superluna del Castoro 2025: tutto quello che dovremmo sapere su questo spettacolo "magico"
    Spazio3 Novembre 2025

    Superluna del Castoro 2025: tutto quello che dovremmo sapere su questo spettacolo "magico"

    Cosa avrà di speciale il plenilunio del Castoro 2025? Curiosità e dettagli di un evento che promette di tenerci con il naso all'insù.
  • Nuovo pianeta simile alla Terra scoperto a 18 anni luce: un anno dura appena 54 giorni
    Spazio30 Ottobre 2025

    Nuovo pianeta simile alla Terra scoperto a 18 anni luce: un anno dura appena 54 giorni

    Un nuovo pianeta simile alla Terra è stato scoperto a 18 anni luce. Qui un anno dura solo 54 giorni. Ecco cosa hanno spiegato gli scienziati
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
Tendenza6 Novembre 2025
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
La tendenza meteo per il fine settimana dell'8-9 novembre indica l'arrivo di una nuova e intensa perturbazione (la n.3) con forti temporali.
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Novembre ore 18:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154