FacebookInstagramXWhatsApp

Come vedere i cinque pianeti allineati, Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno: quando, come vederlo e cosa succede

Succede ogni 18 anni: il cielo di questo giugno ci offre un meraviglioso spettacolo visibile a occhio nudo, l'allineamento di 5 pianeti. Come e quando vederlo
Spazio24 Giugno 2022 - ore 13:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio24 Giugno 2022 - ore 13:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
fonte foto Stellarium

5 pianeti allineati e visibili a occhio nudo, questo è il fantastico regalo che ci offre il cielo di giugno: ecco come e quando godersi lo spettacolo di Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno tutti insieme.

5 pianeti allineati visibili a occhio nudo, quando e come

Astronomicamente il mese di giugno ci regala già ogni anno il solstizio d'estate, che sancisce l'inizio ufficiale della stagione più calda e amata. Forse non tutti sanno però che, ogni 18 anni e pochi giorni dopo il 21 giugno, il cielo ci regala un altro spettacolo estremamente affascinante: l'allineamento di ben 5 pianeti del sistema solare. Questo evento è visibile a occhio nudo appunto una volta ogni 18 anni, quindi è un fenomeno da cogliere al volo ogni volta che capita. I pianeti in questione, in ordine di distanza dal Sole, sono Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno.

Lo spettacolo sarà visibile già a partire da stasera, 24 giugno, ma la visuale migliore si avrà circa un'ora e mezza prima dell'alba del 25 giugno, dunque intorno alle 4 di domani mattina. Un orario certamente non comodissimo, ma vi assicuriamo che alzarsi presto sarà un sacrificio più che valido per godersi un simile scenario.

Come guardare i pianeti allineati

L'evento sarà visibile in tutto il mondo, ma ci sono delle precisazioni da fare in base alla propria posizione sulla Terra. In particolare, se si abita nell'emisfero boreale sarà necessario rivolgere lo sguardo verso est e sud est. Mentre chi vive nell'emisfero australe dovranno guardare a est e nord est. Come detto, l'allineamento sarà visibile a occhio nudo, ma per i fortunati dotati di un binocolo piuttosto elaborato, sarà possibile vedere anche i restanti pianeti del sistema solare, Urano e Nettuno.

Quali saranno i primi a essere visibili? Alzando gli occhi al cielo stasera, il primo pianeta che potrete scorgere sarà Saturno, dopodiché toccherà a Giove e Marte. Andando avanti nella nottata potrete vedere contemporaneamente anche Venere e Mercurio, godendovi uno spettacolo che si ripeterà la prossima volta nel 2040.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare
    Spazio5 Dicembre 2025

    Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare

    La composizione della cometa 3I/ Atlas non sarebbe limitata a ghiacci e materiale roccioso, ma presenta anche attività criovulcanica.
  • Superluna 2025: quando osservare l'ultima dell'anno
    Spazio2 Dicembre 2025

    Superluna 2025: quando osservare l'ultima dell'anno

    Nella notte tra il 4 e il 5 dicembre 2025 il cielo offrirà un evento unico, la Superluna fredda: ecco dove osservarla.
  • Cielo di dicembre 2025: cosa ci riserva l'ultimo mese dell'anno?
    Spazio28 Novembre 2025

    Cielo di dicembre 2025: cosa ci riserva l'ultimo mese dell'anno?

    Gli appuntamenti celesti da non perdere a dicembre: plenilunio, congiunzioni ed eventi dell'ultimo mese dell'anno.
  • Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra
    Spazio26 Novembre 2025

    Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra

    L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha comunicato la scoperta del 40.000esimo asteroide vicino alla Terra: ecco quali sono i rischi di impatto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Dicembre ore 21:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154