FacebookInstagramXWhatsApp

Come si celebra il solstizio d'estate nel mondo?

Queste celebrazioni offrono uno sguardo affascinante sulla diversità delle tradizioni umane e sulle varie maniere in cui le comunità onorano i cicli naturali della Terra
Calendario19 Giugno 2024 - ore 14:42 Redatto da Meteo.it
Calendario19 Giugno 2024 - ore 14:42 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il solstizio d'estate, che cade tra il 20 e il 22 giugno nell'emisfero nord e tra il 20 e il 22 dicembre nell'emisfero sud, rappresenta il giorno più lungo dell'anno. Questa celebrazione millenaria è segnata da tradizioni culturali, eventi comunitari e rituali spirituali. In questo articolo, esploreremo come diverse culture in tutto il mondo celebrano questa giornata luminosa e significativa.

Solstizio d'estate, le principali usanze nel mondo

Il solstizio d'estate non è solo un fenomeno astronomico, ma anche un momento di grande significato culturale e spirituale in molte parti del mondo. Ecco alcune nazioni come lo festeggiano.

Stonehenge, Regno Unito

Nel Regno Unito, il solstizio d'estate è sinonimo di Stonehenge, uno dei siti archeologici più enigmatici al mondo. Ogni anno, migliaia di persone si radunano attorno a questi antichi megaliti per osservare il sorgere del sole allinearsi perfettamente con la Heel Stone. La celebrazione è un mix vibrante di costumi druidici, musica folk e danze tradizionali.

Santa Barbara, Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il festival di Santa Barbara è uno degli eventi più colorati per celebrare il solstizio d'estate. Questo festival di tre giorni vanta una parata spettacolare con carri allegorici, performance artistiche e laboratori creativi che coinvolgono comunità locali e turisti in un'atmosfera di festa e creatività.

Svezia: Midsommar

La Svezia celebra il solstizio d'estate con il loro amato Midsommar. Durante questa festività, gli svedesi erigono il tradizionale "midsommarstång" (palo di maggio), intorno al quale ballano vestiti con abiti tradizionali. Le festività includono anche canti, balli folk e un banchetto che celebra i sapori della stagione, come le aringhe e le nuove patate.

Cusco, Perù: Inti Raymi

L'antica festa dell'Inti Raymi, o "Festa del Sole", è ancora celebrata con grande sfarzo a Cusco, Perù. Questo evento risale all'epoca degli Inca e si svolge il 24 giugno. Include processioni elaborate, drammi storici e sacrifici simbolici per onorare il dio Sole, Inti.

India: Festival di Rath Yatra

In India, il solstizio d'estate coincide con il Rath Yatra, un grande festival religioso che vede enormi carri (rath) decorati e trascinati attraverso le strade di Puri, in Odisha. Questa festa è dedicata a Lord Jagannath, una reincarnazione di Vishnu, e attrae milioni di devoti da tutto il mondo.

Finlandia: Juhannus

In Finlandia, il solstizio d'estate è conosciuto come Juhannus, precedentemente celebrato in onore di San Giovanni. È un momento per godersi la natura, dato che molti finlandesi si ritirano nelle loro case estive per accendere falò giganti (kokko) vicino ai laghi, in riva al mare o sui fiumi. La festa include anche la sauna e il nuoto, spesso accompagnati da cibo e bevande tradizionali.

Francia: Fête de la Saint-Jean

In Francia, la Fête de la Saint-Jean (festa di San Giovanni) ha luogo la sera del 23 giugno. La tradizione comprende l'accensione di grandi falò che simboleggiano la luce del sole. Questa usanza ha radici pagane e cristiane e si celebra in tutto il paese con musica, danza e, naturalmente, fuochi d'artificio.

Norvegia: Slinningsbålet

In Norvegia, il solstizio d'estate viene celebrato con Slinningsbålet, dove il punto focale è l'accensione di un enorme falò. Nella città di Ålesund, per esempio, la gente costruisce una torre di legno alta e sottile, cercando ogni anno di superare il record dell'anno precedente, creando uno spettacolo impressionante e comunitario.

Russia: Ivan Kupala

La Russia celebra Ivan Kupala Day, che combina elementi delle antiche feste pagane e della festa cristiana di San Giovanni Battista. Le celebrazioni includono saltare sopra falò, nuotare nei laghi e nei fiumi, e cercare la leggendaria "fern flower", che si dice sbocci solo in questa notte magica.

Cina: Festival del Barche-Drago

Sebbene non sia esattamente legato al solstizio d'estate, il Festival del Barche-Drago in Cina si svolge intorno a questo periodo (tipicamente a giugno) ed è un evento significativo che coincide con l'inizio dell'estate. Le competizioni di barche-drago, i zongzi (involtini di riso glutinoso avvolti in foglie di bambù), e altre attività culturali sono centrali in questa festa tradizionale.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Saldi estivi 2024: le date regione per regione e alcune regole
    Calendario25 Giugno 2024

    Saldi estivi 2024: le date regione per regione e alcune regole

    Quando iniziano i saldi estivi 2024? Ecco le date regione per regione con i periodi in cui si potranno fare acquisti con sconti vantaggiosi
  • Solstizio d’estate 2024: significato simbolico del giorno più lungo dell’anno
    Calendario13 Giugno 2024

    Solstizio d’estate 2024: significato simbolico del giorno più lungo dell’anno

    Il solstizio d'estate è un istante preciso nel tempo e non una durata. Accade quando il Sole raggiunge la sua massima declinazione
  • Quando è il solstizio d’estate 2024?
    Calendario12 Giugno 2024

    Quando è il solstizio d’estate 2024?

    Segnando il 20 giugno 2024 sul vostro calendario, potrete pianificare in anticipo e sfruttare al massimo questa giornata luminosa e gioiosa
  • Festa della mamma 2024, quando si celebra e che significato ha questa ricorrenza
    Calendario10 Maggio 2024

    Festa della mamma 2024, quando si celebra e che significato ha questa ricorrenza

    Come nasce la giornata dedicata alla mamma? Si tratta di una festa mobile. Scopri quando sarà la Festa della Mamma 2024.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione in rinforzo da giovedì 25: si apre una nuova lunga fase di caldo intenso
Tendenza22 Luglio 2024
Meteo, alta pressione in rinforzo da giovedì 25: si apre una nuova lunga fase di caldo intenso
Le temperature torneranno ad aumentare gradualmente: da domenica 28, in particolare, il caldo diventerà di nuovo intenso e insistente
Meteo: metà settimana con caldo nella norma. Poi nuova ondata? La tendenza
Tendenza21 Luglio 2024
Meteo: metà settimana con caldo nella norma. Poi nuova ondata? La tendenza
A metà settimana il caldo rientrerà nei ranghi con valori estivi ma senza eccessi. Nell'ultima parte di settimana possibile una nuova fase calda.
Meteo: martedì 23 e mercoledì 24 luglio temporali, venti e stop caldo africano! Ecco dove
Tendenza20 Luglio 2024
Meteo: martedì 23 e mercoledì 24 luglio temporali, venti e stop caldo africano! Ecco dove
La prossima settimana segnerà finalmente la fine della lunga ondata di calore che sta interessando l'Italia: rischio di temporali e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Luglio ore 04:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154