FacebookInstagramXWhatsApp

Come saranno i Giorni della Merla 2025? Le ultime tendenze

Si avvicinano i Giorni della Merla 2025: che tempo farà in Italia? Saranno davvero le giornate più fredde dell'inverno?
Clima27 Gennaio 2025 - ore 15:08 - Redatto da Meteo.it
Clima27 Gennaio 2025 - ore 15:08 - Redatto da Meteo.it

Che tempo farà nei Giorni della Merla 2025? Il 29, 30 e 31 gennaio sono indicati come i Giorni della Merla, una tradizione popolare secondo cui sarebbero le giornate più fredde dell'inverno. Scopriamo qualcosa di più su questa originale tradizione e le tendenza meteo di quest'anno.

Cosa sono i giorni della Merla? La storia e la leggenda

I giorni della Merla sono indicati come le giornate più fredde dell'inverno secondo un'antica tradizione popolare che narra di un evento climatico talmente estremo da cambiare il piumaggio dei merli da bianco a nero.

Una credenza popolare che nel corso degli anni si è sempre più intrecciata con i cambiamenti climatici legati alla fine del mese di gennaio, considerato uno dei mesi più freddi dell'anno. Gli ultimi giorni del mese di gennaio sono così diventati quelli della Merla per via di una tradizione popolare che ancora oggi affascina milioni di persone.

La leggenda narra che il 28 gennaio i merli lasciavano i loro nidi pensando che fosse arrivata la fine della stagione fredda. L'inverno decise di punirli scatenando una tempesta talmente fredda da ricoprire la terra di neve e ghiaccio. Per mettersi in salvo dalla tempesta di neve e ghiaccio i merli trovano rifugio nei camini delle case sporcando così di nero il piumaggio bianco.

Tendenza meteo per i Giorni della Merla 2025

Generalmente i Giorni della Merla, 29, 30 e 31 gennaio, coincidono con il picco del freddo della stagione invernale. Il clima tende a farsi più gelido per l'arrivo di correnti d'aria provenienti dall'Artico che fanno crollare vertiginosamente le temperature portando in tutta Europa un tempo rigido con gelate e nevicate.

Che tempo farà quest'anno nei Giorni della Merla 2025? La tendenza meteo delinea dal 29 al 31 gennaio 2025, per l'appunto le giornate della Merla, un clima freddo con correnti d'aria gelida che determineranno anche un brusco calo delle temperature lungo tutto lo stivale.

Sono previste piogge e temporali, ma anche nevicate sulle Alpi anche se a quote alte. In calo le temperature, che nel mese di gennaio sono state altalenanti, ma generalmente con valori ben superiodi alla media del periodo. Nei Giorni della Merla, infatti, la colonnina di mercurio registrerà un calo dei valori che torneranno in linea con il mese di gennaio con il rischio di minime sotto lo zero anche in città di pianura.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 4 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima3 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 4 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso per mercoledì 4 febbraio 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
  • Meteo Italia, piogge e temporali al Centro-Nord. Le previsioni
    Clima3 Febbraio 2026

    Meteo Italia, piogge e temporali al Centro-Nord. Le previsioni

    Nuova ondata di maltempo nelle regioni del Centro-Nord in Italia per il passaggio di una serie di perturbazioni. Che tempo farà?
  • Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte

    Scatta l'allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico in Italia il giorno 3 febbraio 2026: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?

    Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni sulla quota neve in Piemonte e in Lombardia? Ecco tutti i dettagli e le informazioni utili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Febbraio ore 07:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154