FacebookInstagramXWhatsApp

Come prendersi cura delle orchidee in casa: i consigli da seguire

Le orchidee, il cui nome scientifico è Orchidaceae, sono tra i fiori più amati al mondo. Prendersene cura non è da tutti: ecco alcuni consigli pratici.
Curiosità24 Marzo 2025 - ore 15:38 - Redatto da Meteo.it
Curiosità24 Marzo 2025 - ore 15:38 - Redatto da Meteo.it

Belle, eleganti e delicate, le orchidee sono tra i fiori più apprezzati al mondo. La pianta dell'orchidea necessita però di cure e attenzioni particolari per fare in modo che i suoi fiori vivano al meglio e il più a lungo possibile. Ecco di seguito alcuni consigli su come vanno curate le orchidee in casa.

Come curare le orchidee

Il nome scientifico è Orchidaceae, ma comunemente vengono chiamate semplicemente orchidee. Originariamente si trovavano soltanto nei paesi tropicali, ma oggi, la loro coltivazione si è estesa in tutto il mondo. Se siete degli amanti delle orchidee, ecco alcuni consigli pratici, facili e veloci, su come curare queste piante che regalano fiori bellissimi.

Riconoscere la tipologia di orchidea

Come prima cosa bisogna identificare il tipo di orchidea che abbiamo davanti. La Phalaenopsis, è l'orchidea più nota a molti, ma ci sono anche altre tipologie, come ad esempio la Vanda o l’Oncidium.

L'importanza del vaso: la scelta di quello trasparente non è un caso

La scelta di un vaso per l'orchidea non deve essere un caso. Le tendenze in fatto di vasi, ultimamente propongono un vaso trasparente. Tuttavia non è una scelta solamente "di moda", perché scegliere un vaso trasparente ci permette di controllare meglio le radici e la formazione di eventuali parassiti. Inoltre, un vaso trasparente permette alle radici di ricevere più luce solare possibile.

Dove mettere le orchidee?

Un luogo leggermente più umido e con molta luce è l'ideale per far stare bene le nostre orchidee. Bisogna stare attenti però a non far subire alle nostre piante luce diretta, senza però negarle la giusta ventilazione. Quindi se fa troppo caldo, il consiglio è di allontanare le piante dalla finestra. Con i dovuti accorgimenti in fatto di luce solare non diretta, giusta ventilazione e con una temperatura che non sia inferiore a 8 gradi, ma che sia compresa tra 17 e 23 gradi, anche il balcone potrebbero essere un luogo ideale.

Come innaffiare le orchidee?

Le orchidee non amano ricevere troppa acqua, è consigliato quindi di innaffiare per immersione. Per questo tipo di innaffiamento basta riempire una bacinella d’acqua e immergere completamente la base della pianta. Sarà la pianta stessa a decidere di quanta acqua necessita. Se nella bacinella compaiono più bolle lasciamo scolare bene l'acqua in eccesso e il gioco è fatto.

Per quelle che sono le tempistiche di irrigazione, basterà controllare se il terriccio sia troppo asciutto. Come anticipato, questa tipologia di pianta non necessita di molta acqua, basterà effettuare il procedimento indicato in precedenza una volta ogni 10 giorni.

Come trapiantare un’orchidea?

L’orchidea necessita di un trapianto di vaso ogni 2 anni circa. L'importante è assicurarsi di non cambiare vaso con uno troppo profondo e di non mettere troppo fertilizzante, basterà farlo solo una volta al mese dalla primavera all’estate e ogni 2 mesi in autunno e inverno. Per il substrato, basterà usare la corteccia di pino, perfetta per loro perché in grado di assorbire solo l’umidità di cui le radici hanno bisogno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • L’Orologio dell’Apocalisse mai così vicino a mezzanotte, lancette a 85 secondi
    Curiosità28 Gennaio 2026

    L’Orologio dell’Apocalisse mai così vicino a mezzanotte, lancette a 85 secondi

    Si spostano ancora le lancette dell'orologio dell'Apocalisse, 85 secondi prima di una eventuale fine del mondo secondo un calcolo metaforico.
  • Le città più economiche dove vivere in Italia
    Curiosità22 Gennaio 2026

    Le città più economiche dove vivere in Italia

    Ecco quali sono le città italiane dove il costo della vita è più basso e che permettono di vivere spendendo meno.
  • Neve e ghiaccio bloccano i voli in Europa: perché gli aerei non possono decollare?
    Curiosità15 Gennaio 2026

    Neve e ghiaccio bloccano i voli in Europa: perché gli aerei non possono decollare?

    Aerei bloccati per neve e ghiaccio: quali sono le soluzioni che adottano gli aeroporti in Europa.
  • Semina invernale: cosa piantare ora nell'orto per raccolti anticipati
    Curiosità14 Gennaio 2026

    Semina invernale: cosa piantare ora nell'orto per raccolti anticipati

    Gennaio è il periodo giusto per iniziare a coltivare: ecco suggerimenti e indicazioni pratiche per ottenere raccolti più precoci.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 20:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154