FacebookInstagramXWhatsApp

Come mantenere la casa più fresca anche se fuori ci sono 40 gradi

Temperature torride e casa senza condizionatore? Ecco come affrontare il caldo record. Alcuni consigli utili
Clima23 Luglio 2022 - ore 10:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Luglio 2022 - ore 10:22 - Redatto da Redazione Meteo.it

Appartamento senza condizionatore e temperature estreme, come quelle di questi giorni: che fare? Quando fuori le temperature sfiorano (o addirittura superano) i 40° è importante seguire alcune regole per garantirsi negli ambienti interni un clima sopportabile. Ecco allora alcuni consigli per mantenere la casa più fresca anche nelle giornate afose.

Finestre aperte, ma solo di notte

Impedire al caldo sahariano di entrare nelle nostre case è sicuramente la prima regola fondamentale, per chi vuole garantirsi un miglior comfort abitativo. Aprire le finestre nelle ore notturne, quando le temperature scendono, e richiuderle non appena i raggi del sole si fanno roventi è quindi il primo accorgimento da seguire per non ritrovarsi con un caldo insopportabile tra le mura domestiche. Il segreto è quello di chiudere tutto alle 10 del mattino, schermando i vetri con delle tende oppure abbassando le tapparelle.

Attenzione a elettrodomestici e arredi

Staccare la spina degli elettrodomestici quando non li usiamo evita di consumare energia inutilmente, ma anche di riscaldare l'ambiente. Il televisore lasciato in stand-by, o il caricabatterie "dimenticato" inserito nella presa, non solo incidono sui costi energetici ma producono calore.

Anche gli arredi possono contribuire ad aumentare il senso di caldo. Pensiamo ai tappeti e ai cuscini, che scaldano solo a guardarli. Mantenere il più possibile sgombri gli ambienti quando la colonnina di mercurio sale vertiginosamente permette di dare ai propri spazi domestici un maggior senso di ariosità. Se amate lo stile minimal questo è sicuramente il vostro momento, mentre se non lo avete mai sperimentato, potrebbe essere il periodo giusto per dare un nuovo look alla vostra casa. Per quanto riguarda i colori degli arredi, meglio puntare su toni neutri, come il bianco, o su toni vivaci come l'azzurro che richiamano alla mente le più belle località marine.

Piante sul balcone, la fresca oasi che delizia gli occhi

Disponete di un balcone o un terrazzo? Questo è il momento perfetto per riempirlo di fiori. Le piante mantengono la zona che le circonda più fresca e, alla sera quando aprirete le finestre, non sentirete la vampata di calore che arriva dal cemento ma una piacevole brezza.

Se poi avete il pollice verde potrete dimostrare tutta la vostra abilità botanica realizzando un balcone fiorito che, oltre a donarvi una piacevole sensazione di fresco, sarà anche una vera e propria delizia per gli occhi.

Ventilatori e pale da soffitto: due elementi irrinunciabili

Se con gli accorgimenti appena suggeriti siete riusciti a mantenere la casa abbastanza fresca, il consiglio finale è quello di farla circolare più possibile. Via libera quindi a ventilatori e pale da soffitto, che nella stagione estiva non dovrebbero mai mancare in nessuna casa.

Ovviamente queste non sostituiscono il condizionatore - ovvero non trasformano l'aria calda e torrida in piacevole brezza - ma se avete adottato tutte le precauzioni sopra descritte anche un semplice ventilatore potrà aiutarvi a muoverla regalandovi una piacevole sensazione di fresco.

Occhio all'alimentazione d'estate

L'ultimo segreto per affrontare al meglio queste torride giornate senza condizionatore in casa è quello di prevedere un'alimentazione adeguata. Sicuramente una bella insalatona estiva risulterà più gradita di un piatto di spaghetti alla carbonara, quando il termometro segna più di 40 gradi.

Questo vi permetterà di deliziare il palato ed eviterà ai fornelli accesi di riscaldare ulteriormente le stanze della vostra casa. Se proprio non volete rinunciare a cucinare fatelo, magari per prepararvi una deliziosa insalata di riso da gustare fredda, che vi permetterà di accendere i fornelli nelle ore più fresche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diffuso un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per domenica 18 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per maltempo e criticità il 17 gennaio 2026: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni

    Ritorna la neve in Italia, ma dove nevicherà nei prossimi giorni? Ecco tutte le previsioni meteo e le indicazioni su dove cadranno i fiocchi
  • Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate

    Si delinea un weekend all'insegna di piogge e neve in Italia dopo una settimana climaticamente "mite".
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Gennaio ore 01:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154