FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Italia: trombe d’aria, fulmini, nubifragi e grandine da nord a sud, i danni

Una forte ondata di maltempo ha colpito nelle ultime ore l'Italia con disagi e fenomeni temporaleschi intensi da Nord a Sud.
Clima18 Agosto 2025 - ore 11:27 - Redatto da Meteo.it
Clima18 Agosto 2025 - ore 11:27 - Redatto da Meteo.it
Foto di repertorio

L'indebolimento dell'anticiclone nord-africano ha lasciato spazio in diverse regioni d'Italia all'arrivo di una forte ondata di maltempo. Piogge e temporali lungo tutto lo stivale hanno fatto registrare danni e disagi in diverse regioni dove è scattata anche l'allerta meteo gialla per criticità. La situazione.

Piogge e temporali in Puglia e Basilicata: scatta l'allerta meteo

Maltempo e temporali da Nord a Sud in Italia. Dopo settimane segnate dal caldo africano e dall'afa nelle ultime ore diverse regioni hanno dovuto fare i conti con una improvvisa ondata di maltempo. Forti temporali hanno smorzato il grande caldo di agosto con fenomeni temporaleschi intensi e violenti tali da creare disagi e danni in alcune regioni. Tra queste c'è anche la Puglia dove nelle ultime ore si è registrata una tromba d'aria tra Mottola e Castellaneta, nel Tarantino. Il fenomeno comunemente conosciuto anche con il nome di tornado è stato ben visibile nella zona e avvistato da tantissimi cittadini che hanno postato foto e video sui social.

Non solo, in tutta la zona del Tarantino in Puglia si sono registrate anche piogge e grandinate accompagnate da fortissime raffiche di vento che hanno sorpresa i tantissimi bagnanti e turisti arrivati per trascorrere la settimana di Ferragosto. Un'ondata di maltempo che era stata pre-annunciata dalla Protezione Civile che aveva diramato un bollettino di allerta meteo gialla di ordinaria criticità per rischio piogge e criticità.

Maltempo in Sicilia: una tromba d'aria a Modica

Anche la Sicilia nelle ultime ore ha dovuto fare i conti con una forte ondata di maltempo che ha colpito la zona del Ragusano, ma anche le Eolie. Proprio a Modica, comune italiano del libero consorzio comunale di Ragusa conosciuta per la sua cioccolata, è stata colpita da una tromba d'aria che ha spaventato residenti e turisti. Il fenomeno meteorologico è stato del tutto improvviso anticipato da fortissime raffiche di vento e pioggia. La tromba d'aria ha attraversato diverse zone della cittadina lasciando dietro di se detriti e causando non pochi danni e disagi. Tra questi si segnala la caduta di un albero su un serbatoio di Gpl.

Tanta paura tra i residenti e cittadini colti di sorpresa; molti di loro hanno abbandonato le strade cercando riparo nelle case o nelle attività commerciali. Fortunatamente non si registrano feriti anche se sul posto è stato necessario l'intervento della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco. Il maltempo ha interessato non solo la zona di Modica, visto che a Marzamemi un fulmine ha colpito un uomo.

Maltempo e temporali in Friuli: disagi per una tromba d'aria in provincia di Udine

Il maltempo delle ultime ore non ha interessato solo il Sud Italia, ma anche il Nord dove si sono registrati temporali e violente grandinate. In Friuli Venezia Giulia, per la precisione nel comune di Pozzuolo del Friuli (Udine), si è abbattuta una tromba d'aria che ha colpito una zona dove erano in corso i preparativi per una sagra locale.

Il tornado è stato accompagnato da fortissime raffiche di vento che hanno sradicato una cassa e alcuni chioschi installati per l'evento culinario. La Pro Loco ha comunicato che diversi stand sono stati rovinati, ma subito dopo il passaggio della tromba d'aria i volontari sono prontamente intervenuti per mettere in sicurezza l'intera area. Intanto per le prossime ore la Protezione Civile ha emesso un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per rischio piogge nelle zone di Udine, Sauris e altri comuni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 28 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio

    Una settimana climaticamente turbolenta in Italia per il passaggio di diverse perturbazioni: in arrivo forti venti, freddo e nevicate abbondanti.
  • Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt
    Clima27 Gennaio 2026

    Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt

    Tempesta negli Usa: il maltempo ha causato 30 morti, blackout per 560.000 famiglie. 12 mila i voli cancellati.
  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore
    Clima26 Gennaio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore

    Clima instabile e variabile negli ultimi giorni di gennaio 2026: torna il maltempo con piogge, freddo e neve. Scopriamo le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 20:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154