FacebookInstagramXWhatsApp

Colpo di coda dell’estate in Italia: nuovo picco delle temperature fino a 30°. Ecco quando

L'estate è davvero finita? Non sembrerebbe guardando le tendenze meteo che delineano la rimonta dell'alta pressione con un clima caldo e soleggiato.
Clima12 Settembre 2025 - ore 16:12 - Redatto da Meteo.it
Clima12 Settembre 2025 - ore 16:12 - Redatto da Meteo.it

Dopo una settimana instabile segnata da violenti fenomeni temporaleschi con nubifragi ed allagamenti in diverse regioni, l'Italia si prepara a vivere un weekend climaticamente variabile. La rimonta dell'alta pressione fa salire le temperature regalando così una nuova parentesi estiva: quanto durerà?

Meteo, torna il caldo con la rimonta dell'alta pressione

L'estate è davvero finita? Dopo i dati condivisi da ISAC-CNR che, hanno classificato la stagione estiva come la quarta più calda mai registrata in Italia, negli ultimi giorni il maltempo è stato l'indiscusso protagonista in buona parte del Paese con fenomeni temporaleschi intensi e violenti con tanto di allerte meteo.

Con l'allontanamento della perturbazione n.3 di settembre il clima torna a farsi stabile e soleggiato grazie alla rimonta parziale dell'alta pressione che farà incrementare di nuovo anche le temperature.

Attenzione: non ci saranno i 35-40° registrati durante i mesi di luglio e agosto, ma la colonnina di mercurio è destinata a sfiorare i 30° in alcune regioni del Centro-Sud con valori anche superiori in Sicilia e Sardegna.

Meteo, la tendenza della prossima settimana in Italia: torna il caldo da Nord a Sud?

Nella settimana che va dal 15 al 21 settembre la tendenza meteo delinea un rinforzo dell'alta pressione lungo tutto il Mediterraneo. Anche in Italia è previsto il ripristino di condizioni climatiche stabili con il ritorno del sole e di temperature in crescita, ma con valori lontani da quelli registrati durante i mesi estivi.

Il caldo si farà sentire particolarmente nelle regioni del Sud e nelle Isole dove si potrebbero sfiorare i 30°, mentre in diverse zone della Pianura Padana e del Centro sono previsti fino a 26° complice il veloce passaggio di un sistema perturbato.

La situazione è destinata migliorare anche al Nord dove non si esclude un aumento dei valori fino a 30°, mentre tra Sud e Isole sono previsti picchi di qualche grado in più. Che dire: il colpo di coda dell'estate 2025 è servito.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 17 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima16 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 17 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Doppia allerta meteo arancione e gialla per martedì 17 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Maltempo Sicilia: allerta esondazioni per il fiume Imera, esonda il Belice
    Clima16 Febbraio 2026

    Maltempo Sicilia: allerta esondazioni per il fiume Imera, esonda il Belice

    Piogge abbondanti hanno interessato la Sicilia nelle ultime ore, con il Fiume Imera tenuto sotto stretta osservazione.
  • Tragedia sulle Alpi: valanghe a Courmayeur e in Valchiavenna, tre morti
    Clima16 Febbraio 2026

    Tragedia sulle Alpi: valanghe a Courmayeur e in Valchiavenna, tre morti

    Una domenica drammatica sulle Alpi si è trasformata in tragedia tra Valle d’Aosta e Lombardia.
  • Meteo, che tempo farà nella settimana di Carnevale?
    Clima16 Febbraio 2026

    Meteo, che tempo farà nella settimana di Carnevale?

    Una nuova perturbazione in transito sull'Italia: piogge e temporali lungo tutto lo stivale con neve in alta quota. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Febbraio ore 19:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154