Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni
Tra sabato 27 e domenica 28, un campo di alta pressione si consoliderà sul nostro Paese a partire dal Centro-Nord, dando il via ad un periodo di stabilità atmosferica che potrebbe accompagnarci fino a fine anno. I venti si attenueranno e le temperature torneranno oltre la norma, in modo più marcato al Nord e in montagna dove l’anomalia termica, tra il 27 e il 29 dicembre, potrebbe essere anche di una decina di gradi. Queste condizioni, a inizio settimana, potranno favorire la formazione della nebbia nelle ore più fredde in pianura padana.

Le previsioni meteo per sabato 27 dicembre
Tempo in prevalenza stabile; cielo sereno o poco nuvoloso a Nord e sulle regioni peninsulari, salvo una residua nuvolosità su Molise, Puglia centro-settentrionale, Basilicata, nordest della Calabria e, in mattinata, anche su Marche, Abruzzo e Irpinia. Maggiore variabilità sulle Isole maggiori, con schiarite più ampie nel nord e ovest della Sicilia e locali piogge nella prima parte del giorno nell’est dell’isola. Precipitazioni più probabili e frequenti sulla Sardegna orientale e meridionale, con possibili rovesci.
Temperature minime in generale diminuzione, all’alba deboli gelate al Nord; massime in rialzo al Centro-Nord. Venti moderati o tesi settentrionali in Adriatico e al Sud; orientali sulle Isole.
Le previsioni meteo per domenica 28 dicembre
Domenica cielo sereno su quasi tutte le regioni. Locali e modesti annuvolamenti solo in Puglia, sul nord della Sicilia e nel sud della Calabria. Venti moderati settentrionali sulla Puglia e sul Molise, deboli sulle altre regioni. Temperature in rialzo al Centro Nord, con valori sensibilmente superiori alla norma sulle aree montuose del Nordovest.






