FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: a Santo Stefano si placa il maltempo! Dal weekend tempo più stabile

Previsione26 Dicembre 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Dicembre 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Si esaurisce l’ondata di maltempo che ha segnato la Vigilia e in parte anche il giorno di Natale sull’Italia: nella giornata di Santo Stefano si andrà incontro ad un ulteriore miglioramento con le ultime deboli precipitazioni sul medio versante adriatico e sulle Isole maggiori, mentre si interrompono anche le super nevicate tra le Alpi occidentali e il basso Piemonte, dopo gli accumuli eccezionali degli ultimi 4 giorni. La circolazione ciclonica responsabile della fase perturbata, associata a venti di burrasca e mari agitati, infatti, si allontana verso la Penisola Iberica.

In seguito, tra sabato 27 e domenica 28, un campo di alta pressione si consoliderà sul nostro Paese a partire dal Centro-Nord, dando il via ad un periodo di stabilità atmosferica che potrebbe accompagnarci fino a fine anno. I venti si attenueranno e le temperature torneranno oltre la norma, in modo più marcato al Nord e in montagna dove l’anomalia termica, tra il 27 e il 29 dicembre, potrebbe essere anche di una decina di gradi. Queste condizioni, a inizio settimana, potranno favorire la formazione della nebbia nelle ore più fredde in pianura padana.

Le previsioni meteo per oggi (Santo Stefano)

Al mattino cielo sereno su Triveneto, nord dell’Emilia, Liguria di levante, Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Cielo da nuvoloso a coperto altrove, con residue deboli nevicate sulle Alpi occidentali e qualche pioggia su Abruzzo, Molise, Puglia e sulla Sardegna. Nel pomeriggio ulteriore miglioramento al Nord, senza più precipitazioni e con tendenza a rasserenamenti anche al Nord-Ovest. Al Centro-Sud situazione quasi immutata, salvo per alcune piogge in arrivo in Sicilia. In Sardegna possibilità di rovesci e temporali.

Temperature massime in rialzo nelle Alpi, al Nord-Ovest e in Toscana. Venti da moderati a forti su Liguria, regioni centrali, mari di ponente e Isole maggiori, con raffiche fino a 60-70 Km/h. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per sabato 27 dicembre

Tempo in prevalenza stabile; cielo sereno o poco nuvoloso a Nord e sulle regioni peninsulari, salvo una residua nuvolosità su Molise, Puglia centro-settentrionale, Basilicata, nordest della Calabria e, in mattinata, anche su Marche, Abruzzo e Irpinia. Maggiore variabilità sulle Isole maggiori, con schiarite più ampie nel nord e ovest della Sicilia e locali piogge nella prima parte del giorno nell’est dell’isola. Precipitazioni più probabili e frequenti sulla Sardegna orientale e meridionale, con possibili rovesci.

Temperature minime in generale diminuzione, all’alba deboli gelate al Nord; massime in rialzo al Centro-Nord. Venti moderati o tesi settentrionali in Adriatico e al Sud; orientali sulle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo in arrivo al Nord! Attenzione: rischio nubifragi
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo: maltempo in arrivo al Nord! Attenzione: rischio nubifragi

    Le previsioni meteo per domani, 16 settembre, vedono una perturbazione in arrivo, con rischio di forte maltempo dapprima al Nord tra sera e notte
  • Meteo: 15 settembre con instabilità al Sud! Mercoledì 16 maltempo
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo: 15 settembre con instabilità al Sud! Mercoledì 16 maltempo

    Le previsioni meteo per oggi, 15 settembre, vedono un tempo prevalentemente soleggiato con poca instabilità solo al Sud. Poi arriva il maltempo.
  • Meteo, oggi martedì 15 settembre prevalenza di sole. Instabile al Sud
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo, oggi martedì 15 settembre prevalenza di sole. Instabile al Sud

    Il peggioramento inizierà domani al Nord mentre al Centro-Sud resisterà l’alta pressione. Giovedì 17 il maltempo coinvolgerà gran parte del Centro-Nord
  • Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove

    Temperature: si farà sentire un po’ di caldo, ma non intenso. Da mercoledì una perturbazione atlantica attraverserà gradualmente l’Italia da nord a sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Settembre ore 13:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154