FacebookInstagramXWhatsApp

Colobraro, il borgo tra mito e superstizione: il "Voldemort" della Basilicata

Colobraro, il borgo lucano un tempo considerato “porta sfortuna”, oggi simbolo di magia, folklore e rinascita turistica in Basilicata.
Curiosità5 Novembre 2025 - ore 09:26 - Redatto da Meteo.it
Curiosità5 Novembre 2025 - ore 09:26 - Redatto da Meteo.it
Foto da Wikipedia

Si chiama Colobraro, il borgo della Basilicata che ha trasformato la sfortuna in magia. Un paese che per anni nessuno osava nominare al punto da essere soprannominato il "Voldemort" della Basilitica. Ecco tutto quello che c'è da sapere su questo borgo lucano tra mito e superstizione.

Colobraro, la leggenda del lampadario e la “maledizione” del borgo della Basilicata

In Basilicata c'è un borgo che per diversi anni nessuno osava mai nominare. Si tratta di Colobraro, un borgo lucano fatto di storie e leggende, ma anche mito e superstizione. Un luogo denominato il Voldemort della Basilicata, visto che gli abitanti dei paesi vicini non facevano mai il suo nome, come quello dell'innominabile di Harry Potter, indicandolo come "quel paese". La leggenda di Colobraro risale agli anni '40 durante una assemblea tenutasi a Matera. Il podestà del borgo, Biagio Virgilio, al termine di un discorso appassionato, sfidò il destino esclamando: "Se non dico la verità, che cada questo lampadario".

Secondo i racconti dell'epoca il lampadario è davvero caduto. Da quel preciso momento il borgo di Colobraro è diventato simbolo di sfortuna e un paese da evitare. Nessun documento dell'epoca conferma tale evento, ma la leggenda era nata segnando così la storia del paese. Attenzione: prima della caduta del lampadario, nel borgo di Colobraro c'era anche la leggenda delle masciare, donne sagge e misteriose che conoscevano il potere delle erbe e i segreti del malocchio. Le masciare praticavano riti di guarigione per sconfiggere una forma di malessere spirituale. Ma non finisce qui, visto che altre leggende dell'epoca raccontano che durante le notti di luna piena alcuni abitanti si trasformassero in lupi mannari e che le streghe potessero comunicare con loro.

Colobraro, il bordo della Basilicata, cosa vedere

Oggi Colobraro ha completamente cambiato la propria storia facendo della sua "maledizione" un simbolo di identità ed orgoglio. Durante la stagione estiva, infatti, il borgo lucano organizza lo spettacolo "Sogno di una notte… a quel paese" con la partecipazione di attori, masciare e monachicchi che popolano le stradine del paese regalando uno spettacolo di teatro, folkore e musica. Tutti i visitatori vengono accolti con un abitino portafortuna: un sacchetto rosso che racchiude sale, rosmarino, grano e lavanda, una sorta di talismano di protezione e buon auspicio diventato oggi souvenir simbolo del paese.

Colobraro non è solo un borgo tra mito e superstizione, ma anche un luogo da scoprire. Sono diversi i luoghi da visitare nel centro storico: dal Convento dei Francescani Minori da dove è possibile godere di una vista spettacolare sulla valle del Sinni, ma anche la Chiesa di San Nicola di Bari. Da non dimenticare i vicoli in pietra che portano il visitatore fino ai resti del Castello medievale che offre un panorama abbraccia tutta la Basilicata orientale. Infine da segnalare anche la visita al Museo dell’Olio che racconta la tradizione agricola del territorio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • L’Orologio dell’Apocalisse mai così vicino a mezzanotte, lancette a 85 secondi
    Curiosità28 Gennaio 2026

    L’Orologio dell’Apocalisse mai così vicino a mezzanotte, lancette a 85 secondi

    Si spostano ancora le lancette dell'orologio dell'Apocalisse, 85 secondi prima di una eventuale fine del mondo secondo un calcolo metaforico.
  • Le città più economiche dove vivere in Italia
    Curiosità22 Gennaio 2026

    Le città più economiche dove vivere in Italia

    Ecco quali sono le città italiane dove il costo della vita è più basso e che permettono di vivere spendendo meno.
  • Neve e ghiaccio bloccano i voli in Europa: perché gli aerei non possono decollare?
    Curiosità15 Gennaio 2026

    Neve e ghiaccio bloccano i voli in Europa: perché gli aerei non possono decollare?

    Aerei bloccati per neve e ghiaccio: quali sono le soluzioni che adottano gli aeroporti in Europa.
  • Semina invernale: cosa piantare ora nell'orto per raccolti anticipati
    Curiosità14 Gennaio 2026

    Semina invernale: cosa piantare ora nell'orto per raccolti anticipati

    Gennaio è il periodo giusto per iniziare a coltivare: ecco suggerimenti e indicazioni pratiche per ottenere raccolti più precoci.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 03:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154