FacebookInstagramXWhatsApp

Erasmus a Londra dal 2027? Sì, il Regno Unito rientra nel programma europeo

Raggiunto l'accordo tra Commissione Europea e Uk per il programma di scambio di studenti Erasmus.
Curiosità18 Dicembre 2025 - ore 17:36 - Redatto da Meteo.it
Curiosità18 Dicembre 2025 - ore 17:36 - Redatto da Meteo.it

Una bella novità per chi da tempo sogna di fare l'Erasmus a Londra. La Commissione Europea e la Gran Bretagna hanno raggiunto un accordo che fa rientrare il Paese nel programma di scambio di studenti Erasmus+. Si tratta di una "vittoria enorme" per Nick Thomas-Symonds, il responsabile dei rapporti con la Ue del Governo britannico.

Londra e il Regno Unito rientrano nel programma di scambio di studenti Erasmus

Dal 2027 sarà nuovamente possibile partire per fare l'Erasmus a Londra in Gran Bretagna. Il "grande passo avanti" è stato siglato tra la Commissione Europea e la Gran Bretagna dopo la Brexit che segnato l'uscita dell'UK dall'Unione Europea. A partire dal 2027, infatti, tantissimi giovani italiani, europei e britannici potranno finalmente tornare a studiare o fare esperienze di lavoro reciprocamente nei Paesi aderenti all'Unione Europea e nel Regno Unito.

L'accordo è stato raggiunto tra Nick Thomas-Symonds, il responsabile dei rapporti con la Ue del Governo britannico, e Maroš Šefčovič, vicepresidente della Commissione Ue. Si tratta di una nuova intesa tra il Regno Unito e l'Unione Europea dopo il referendum del 2016 che ha sancito l'uscita della Gran Bretagna dall'UE.

Intesa tra UE e UK con il ritorno dell'Erasmus a Londra dal 2027

Nick Thomas-Symonds, il responsabile dei rapporti con la Ue del Governo britannico, che si è occupato di siglare l'accordo per il rientro della Gran Bretagna nel programma di scambio Erasmus ha dichiarato: "è una vittoria enorme per i giovani, perché non si tratta solo di viaggiare ma anche di acquisire competenze per il futuro, di avere successo negli studi e di offrire alla prossima generazione le migliori opportunità possibile. L’intesa dimostra che la nostra nuova collaborazione con la Ue sta funzionando".

L'intesa, a cui il partito laburista stava lavorando da tempo, finalmente è diventata realtà. Il rientro di Londra nel programma di studio Erasmus+ avrà i suoi costi come ha comunicato il ministero dell’Istruzione britannico: 570 milioni di sterline nell’anno accademico 2027/28. Lo stesso ministero dell’Istruzione britannico ha precisato di essere riuscito a strappare uno sconto del 30% rispetto al costo dell’adesione al programma per Paesi non-Ue.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Passaporto Digitale del prodotto, arriva l’obbligo: cosa cambia per i consumatori, dalle batterie all’abbigliamento
    Curiosità4 Agosto 2026

    Passaporto Digitale del prodotto, arriva l’obbligo: cosa cambia per i consumatori, dalle batterie all’abbigliamento

    Il Passaporto Digitale rientra nelle nuove regole europee sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili e diventerà obbligatorio.
  • Quando è il momento migliore per annaffiare le piante in estate?
    Curiosità4 Agosto 2026

    Quando è il momento migliore per annaffiare le piante in estate?

    Prendersi cura delle piante in estate: ecco quando è il momento migliore per annaffiare le piante durante i mesi caldi
  • Come coltivare il mango in vaso partendo dal seme
    Curiosità3 Agosto 2026

    Come coltivare il mango in vaso partendo dal seme

    Frutto esotico molto amato, il mango può essere coltivato anche in Italia (soprattutto nelle regioni più calde).
  • Caldo estremo, dal Giappone arriva il frigorifero per esseri umani: l'invenzione anti-afa che fa discutere
    Curiosità30 Luglio 2026

    Caldo estremo, dal Giappone arriva il frigorifero per esseri umani: l'invenzione anti-afa che fa discutere

    Il Giappone punta su una cabina refrigerata individuale per ridurre i rischi del caldo estremo nei luoghi di lavoro più esposti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Agosto ore 05:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154