FacebookInstagramXWhatsApp

Erasmus a Londra dal 2027? Sì, il Regno Unito rientra nel programma europeo

Raggiunto l'accordo tra Commissione Europea e Uk per il programma di scambio di studenti Erasmus.
Curiosità18 Dicembre 2025 - ore 17:36 - Redatto da Meteo.it
Curiosità18 Dicembre 2025 - ore 17:36 - Redatto da Meteo.it

Una bella novità per chi da tempo sogna di fare l'Erasmus a Londra. La Commissione Europea e la Gran Bretagna hanno raggiunto un accordo che fa rientrare il Paese nel programma di scambio di studenti Erasmus+. Si tratta di una "vittoria enorme" per Nick Thomas-Symonds, il responsabile dei rapporti con la Ue del Governo britannico.

Londra e il Regno Unito rientrano nel programma di scambio di studenti Erasmus

Dal 2027 sarà nuovamente possibile partire per fare l'Erasmus a Londra in Gran Bretagna. Il "grande passo avanti" è stato siglato tra la Commissione Europea e la Gran Bretagna dopo la Brexit che segnato l'uscita dell'UK dall'Unione Europea. A partire dal 2027, infatti, tantissimi giovani italiani, europei e britannici potranno finalmente tornare a studiare o fare esperienze di lavoro reciprocamente nei Paesi aderenti all'Unione Europea e nel Regno Unito.

L'accordo è stato raggiunto tra Nick Thomas-Symonds, il responsabile dei rapporti con la Ue del Governo britannico, e Maroš Šefčovič, vicepresidente della Commissione Ue. Si tratta di una nuova intesa tra il Regno Unito e l'Unione Europea dopo il referendum del 2016 che ha sancito l'uscita della Gran Bretagna dall'UE.

Intesa tra UE e UK con il ritorno dell'Erasmus a Londra dal 2027

Nick Thomas-Symonds, il responsabile dei rapporti con la Ue del Governo britannico, che si è occupato di siglare l'accordo per il rientro della Gran Bretagna nel programma di scambio Erasmus ha dichiarato: "è una vittoria enorme per i giovani, perché non si tratta solo di viaggiare ma anche di acquisire competenze per il futuro, di avere successo negli studi e di offrire alla prossima generazione le migliori opportunità possibile. L’intesa dimostra che la nostra nuova collaborazione con la Ue sta funzionando".

L'intesa, a cui il partito laburista stava lavorando da tempo, finalmente è diventata realtà. Il rientro di Londra nel programma di studio Erasmus+ avrà i suoi costi come ha comunicato il ministero dell’Istruzione britannico: 570 milioni di sterline nell’anno accademico 2027/28. Lo stesso ministero dell’Istruzione britannico ha precisato di essere riuscito a strappare uno sconto del 30% rispetto al costo dell’adesione al programma per Paesi non-Ue.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Migliorare l'isolamento termico con i tappeti di lana: la soluzione elegante che fa risparmiare in bolletta
    Curiosità18 Dicembre 2025

    Migliorare l'isolamento termico con i tappeti di lana: la soluzione elegante che fa risparmiare in bolletta

    I tappeti non sono solo oggetti d'arredamento, ma anche alleati nel rendere più sostenibile la gestione del riscaldamento: i dati in uno studio.
  • Dove si trova l'albero di Natale più grande al mondo? - Foto e Video
    Curiosità10 Dicembre 2025

    Dove si trova l'albero di Natale più grande al mondo? - Foto e Video

    L'albero di Natale più grande al mondo si trova in una località italiana: ecco dove e quanto è grande
  • I consigli per far durare a lungo un albero di Natale vero, anche dopo le feste
    Curiosità5 Dicembre 2025

    I consigli per far durare a lungo un albero di Natale vero, anche dopo le feste

    Ecco alcuni consigli pratici per far durare a lungo un albero di Natale vero, durante le festività natalizie ma anche dopo
  • La mela fragola: rossa dentro e fuori, ma che sapore ha?
    Curiosità5 Dicembre 2025

    La mela fragola: rossa dentro e fuori, ma che sapore ha?

    Che cos'è la mela fragola, che si presenta rossa dentro e fuori e che sapore ha? Ecco cosa sappiamo su questa varietà dell'amato frutto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Dicembre ore 21:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154