FacebookInstagramXWhatsApp

Clima "impazzito". Ci sono 18 gradi come a primavera, danni all'agricoltura

Temperature molto al di sopra delle medie stagionali. L’inverno caldo sta facendo sbocciare in anticipo i fiori. Ma provoca anche smog, siccità e problemi per la nostra agricoltura.
Clima4 Febbraio 2022 - ore 15:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima4 Febbraio 2022 - ore 15:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Stiamo vivendo una primavera in anticipo in Italia con un clima che sembra letteralmente "impazzito" facendo registrare temperature di gran lunga superiori alla media stagionale con 18 gradi in diverse città italiane. Qualcuno sta iniziando già ad affacciarsi al mare e a tentare la prima tintarella.

Clima impazzito: cosa succede in Italia?

18 gradi come se fosse aprile: Proprio così, siamo nel bel mezzo della stagione invernale e le temperature sono primaverili. Ma il "clima impazzito" comporta una serie di eventi e fenomeni non sempre positivi. L'assenza di piogge e precipitazioni continuano a far registrare l'aumento dello smog in città  e gravi problemi di siccità in diverse regioni del nostro Paese, dove a risentirne è l'agricoltura.

Il danno è preoccupante visto che si stima la perdita in media in un miliardo di euro l’anno per il settore agricolo. Basti pensare che il Po è in secca come se fossimo in piena estate e i laghi registrano livelli molto bassi rispetto alla media stagionale. Anche sulle Alpi e sull'Appenino si registra un notevole calo del potenziale idrico, derivante dall'accumulo di neve, del -58%.

Il clima non sembra rispettare più il naturale ritmo delle stagioni. Se da un lato si registrano siccità e assenza di precipitazioni, il 2022 è iniziato pure con un allarme incendi che sono quadruplicati rispetto allo scorso anno. La spiegazione è legata alla combinazione di vento forte, temperature superiori alla media e assenza di piogge.

Clima a 18 gradi: primavera in anticipo in Italia

La conferma arriva dalle previsioni meteo di questi giorni che fanno registrare una condizione termica primaverile in quasi tutto lo stivale. La colonnina di mercurio, infatti, segna temperature di gran lunga superiori alla media stagionale considerando che siamo in pieno inverno. A peggiorare la situazione l'assenza di precipitazioni che han messo in ginocchio i raccolti. Intanto si registrano pure fioriture anticipate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo per ondate di calore il 20 luglio 2026 in Italia: le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima19 Luglio 2026

    Allerta meteo per ondate di calore il 20 luglio 2026 in Italia: le città a rischio per il Ministero della Salute

    17 città da bollino rosso e 3 da bollino giallo: la terza ondata di calore non molla la presa neppure il 20 luglio 2026 in Italia.
  • Meteo, allerta gialla per temporali il 20 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima19 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per temporali il 20 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Maltempo e temporali diffusi nella giornata di lunedì 20 luglio 2026 in Italia: le zone a rischio allerta meteo gialla per la Protezione Civile.
  • Meteo, allerta gialla per piogge il 19 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima18 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge il 19 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Maltempo diffuso in Italia nella giornata di domenica 19 luglio 2026: scopriamo le regioni e zone a rischio allerta meteo gialla.
  • Meteo, bollettino sulle ondate di calore per il 19 luglio 2026 in Italia: la città in allerta caldo
    Clima18 Luglio 2026

    Meteo, bollettino sulle ondate di calore per il 19 luglio 2026 in Italia: la città in allerta caldo

    Il Ministero della Salute ha diramato un nuovo stato di allerta meteo per il caldo il 19 luglio 2026 in Italia. Le città a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Luglio ore 23:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154