FacebookInstagramXWhatsApp

Clima, le piante anticipano la fioritura: polline in pieno inverno

Piante con fioritura anticipata e presenza di polline in pieno inverno come risultati del caldo anomalo registrato tra la fine del 2021 e questo inizio 2022.
Clima31 Gennaio 2022 - ore 13:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima31 Gennaio 2022 - ore 13:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un inverno che finora è stato avido di precipitazioni soprattutto al Nord e l'insolite giornate di clima primaverile tra fine 2021 e inizio 2022 hanno portato molte piante alla fioritura anticipata, facendo registrare in Piemonte la presenza di polline in pieno inverno.

Effetti di un inverno anomalo, fioriture anticipate in Piemonte e polline

I generi botanici interessati da questo insolito anticipo di fioritura sono quelli appartenenti alle famiglie delle Cupressaceae, a cui appartengono anche i cipressi, e dei Corylus, che tutti conosciamo con il nome di noccioli.

Queste curve di fioritura stagionale in netto anticipo rispetto agli anni passati (si tratta di piante considerate tipicamente a fioritura primaverile) sembrano scandire il cambiamento climatico. I dati sono emersi dall'Arpa Piemonte. L'Azienda Regionale per la Protezione Ambientale ha infatti rilevato nelle tre stazioni specializzate in questa rilevazione, situate a Cuneo, Novara e Omegna, una inconsueta presenza di pollini.

Polline: 15 gennaio 2022, il picco anomalo

Tra i dati emersi dalle tre stazioni specializzate per le rilevazioni di pollini piemontesi emerge un picco davvero anomalo. Il 15 gennaio di quest'anno alla stazione di Novara è stata registrata una concentrazione di 591 pollini al metro cubo di Cupressaceae.

Non si tratta di un fatto unico, poiché vi sono già due precedenti (inverno 2006/2007 e inverno 2011/2012). Tuttavia il ripetersi di questi fenomeni con frequenza sempre maggiore e ravvicinata, insieme all'incremento della quantità di pollini rilasciati, sembra essere il segno di un clima che sta cambiando.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, le previsioni per la settimana di Natale: situazione instabile tra pioggia e neve
    Clima19 Dicembre 2025

    Meteo, le previsioni per la settimana di Natale: situazione instabile tra pioggia e neve

    Le ultime news meteo con le previsioni per la settimana di Natale sottolineano la presenza di tempo instabile sull'Italia, con piogge.
  • Sci in crisi: poca neve e prezzi alle stelle frenano l’avvio della stagione sciistica
    Clima19 Dicembre 2025

    Sci in crisi: poca neve e prezzi alle stelle frenano l’avvio della stagione sciistica

    La carenza di neve, dovuta anche al cambiamento climatico, frena la stagione sciistica alla vigilia delle vacanze di Natale e Capodanno.
  • Meteo, torna l’anticiclone ma dura poco: nel weekend nuove perturbazioni in Italia. Le previsioni
    Clima19 Dicembre 2025

    Meteo, torna l’anticiclone ma dura poco: nel weekend nuove perturbazioni in Italia. Le previsioni

    Torna il maltempo nelle regioni del Sud e Isole, mentre da domenica è previsto un peggioramento anche nelle zone di Nord-Ovest.
  • Meteo, allerta gialla il 19 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima18 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 19 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Piogge e temporali in alcune regioni d'Italia fanno scattare l'allerta meteo gialla per il 19 dicembre 2025. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Dicembre ore 12:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154