FacebookInstagramXWhatsApp

Clima, le piante anticipano la fioritura: polline in pieno inverno

Piante con fioritura anticipata e presenza di polline in pieno inverno come risultati del caldo anomalo registrato tra la fine del 2021 e questo inizio 2022.
Clima31 Gennaio 2022 - ore 13:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima31 Gennaio 2022 - ore 13:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un inverno che finora è stato avido di precipitazioni soprattutto al Nord e l'insolite giornate di clima primaverile tra fine 2021 e inizio 2022 hanno portato molte piante alla fioritura anticipata, facendo registrare in Piemonte la presenza di polline in pieno inverno.

Effetti di un inverno anomalo, fioriture anticipate in Piemonte e polline

I generi botanici interessati da questo insolito anticipo di fioritura sono quelli appartenenti alle famiglie delle Cupressaceae, a cui appartengono anche i cipressi, e dei Corylus, che tutti conosciamo con il nome di noccioli.

Queste curve di fioritura stagionale in netto anticipo rispetto agli anni passati (si tratta di piante considerate tipicamente a fioritura primaverile) sembrano scandire il cambiamento climatico. I dati sono emersi dall'Arpa Piemonte. L'Azienda Regionale per la Protezione Ambientale ha infatti rilevato nelle tre stazioni specializzate in questa rilevazione, situate a Cuneo, Novara e Omegna, una inconsueta presenza di pollini.

Polline: 15 gennaio 2022, il picco anomalo

Tra i dati emersi dalle tre stazioni specializzate per le rilevazioni di pollini piemontesi emerge un picco davvero anomalo. Il 15 gennaio di quest'anno alla stazione di Novara è stata registrata una concentrazione di 591 pollini al metro cubo di Cupressaceae.

Non si tratta di un fatto unico, poiché vi sono già due precedenti (inverno 2006/2007 e inverno 2011/2012). Tuttavia il ripetersi di questi fenomeni con frequenza sempre maggiore e ravvicinata, insieme all'incremento della quantità di pollini rilasciati, sembra essere il segno di un clima che sta cambiando.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud

    Che tempo farà nel fine settimana in Italia? Le previsioni meteo delineano ancora piogge e temporali.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
  • Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini
    Clima18 Marzo 2026

    Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini

    Una forte ondata di maltempo ha colpito la Calabria causando esondazioni, allagamenti e frane soprattutto a Crosia e Stilo. Ecco news e foto.
  • Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo
    Clima18 Marzo 2026

    Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo

    Maltempo su gran parte d'Italia per la presenza di fenomeni temporaleschi anche intensi. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Marzo ore 06:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154