FacebookInstagramXWhatsApp

Non piove, sos siccità nel Nord per fiumi e agricoltura

E' allarme siccità al Nord Italia dove si registra da settimane l'assenza di piogge. Ne risentono laghi, fiumi e agricoltura.
Clima24 Gennaio 2022 - ore 12:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima24 Gennaio 2022 - ore 12:54 - Redatto da Redazione Meteo.it


E' allarme siccità al Nord Italia. L'assenza di piogge negli ultimi tempi ha fatto aggravare la situazione in diverse Regioni con pesanti conseguenze di tipo ambientale su fiumi (qui sopra potete vedere il Po in secca a Torino), laghi e agricoltura.

Nord Italia, si aggravano le condizioni di siccità

In molte zone il perpetuarsi di condizioni climatiche non proprio favorevoli alle piogge, fa registrare una condizione di criticità. E le previsioni meteo dei prossimi giorni segnalano il perdurare della presenza dell'alta pressione con assenza di precipitazioni e rovesci significativi in particolare nelle regioni settentrionali. Una situazione che potrebbe durare per tutta la fine del mese di gennaio aggravando così le condizioni di siccità.

Sul Lago Maggiore si è registrata una discesa del livello delle acque senza precedenti. Pochi giorni fa, infatti, il Lago ha toccato lo zero all’idrometro di Sesto Calende. Non solo, durante il mese di gennaio si è registrata una situazione del tutto anomala circa gli afflussi e deflussi del lago. Basti pensare che per un'uscita di acqua di 100 metri cubi al secondo, si sono registrati afflussi di soli 45 metri cubi al secondo.

Assenza di piogge al Nord: è "colpa" dell'anticiclone

Lo scenario delle ultime settimane delle regioni di Nord-Ovest è all'insegna del freddo e del gelo. La grande assente però è la pioggia. Nel mese di dicembre si sono registrate solo la metà delle piogge della media stagionale. In città come Torino non piove e nevica da settimane. L'ultima volta che la dama bianca si è posata sulla Mole Antonelliana e su buona parte delle pianure piemontesi risale allo scorso 8 dicembre, il giorno dell'Immacolata.

L'assenza di piogge fa registrare un vero e proprio allarme siccità nelle regioni settentrionali e le previsioni delle prossime settimane non sembrano favorevoli. Al Nord infatti il meteo dei prossimi giorni è all'insegna della mancanza di precipitazioni a causa dell'anticiclone di blocco. Si tratta di una circolazione atmosferica, frequente durante il periodo invernale, caratterizzata da una robusta area di alta pressione verso le alte latitudini con uno stop al flusso delle correnti occidenti. Salvo cambiamenti improvvisi, la presenza di questo "blocco" potrebbe durare fino alla fine di gennaio, un mese che ha fatto registrato un grave deficit pluviometrico al settentrione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro
    Ambiente9 Febbraio 2026

    Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro

    Il fiordaliso entra nell’elenco delle specie protette in Trentino: vietata la raccolta nei prati alpini, previste multe fino a 133 euro.
  • Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE

    La qualità dell'aria delle città italiane è tra le peggiori al mondo. La conferma arriva dall'ultima ricerca "Cambiamo aria".
  • Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani

    Crescono i fenomeni meteorologici estremi in Italia e scatta l'allarme dissesto idrogeologico dopo il caso di Niscemi. Le zone a rischio.
  • Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa
    Ambiente3 Febbraio 2026

    Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa

    Creare il tuo orto in casa è possibile realizzando un semenzaio fai da te. Ecco come realizzarlo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio ore 15:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154