FacebookInstagramTwitterMessanger

Il ciclone Batsirai investe il Madagascar: vittime e 50 mila sfollati. Le foto

Dopo la tempesta Ana, il Madagascar si trova a fare i conti con il ciclone Batsirai. Sarebbero una decina le vittime e 50mila gli sfollati.
{icon.url}7 Febbraio 2022 - ore 13:25 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
7 Febbraio 2022 - ore 13:25 Redatto da Redazione Meteo.it
Alcuni abitanti camminano tra le inondazioni del ciclone tropicale 

In Madagascar il ciclone Batsirai, con venti fino a 235 km/h, ha provocato danni ingenti, causando vittime e decine di migliaia di sfollati. Ecco la situazione.

Madagascar, interi villaggi spazzati via dal ciclone Batsirai

Dopo la tempesta tropicale Ana, che solo lo scorso mese ha colpito il Madagascar, sabato scorso il Paese africano si è trovato a fare i conti sabato notte con il ciclone Batsirai, che ha aggravato ancor più la già difficile situazione.

Un'immagine satellitare resa disponibile dalla National Aeronautics and Space Administration (NASA)

Il violento ciclone, dopo aver investito le Mauritius, si è abbattuto sulla costa orientale del Madagascar, con venti che hanno raggiunto i 235 km/h e forti piogge, causando onde altissime che hanno spazzato via in pochi minuti interi villaggi. Stando a quanto riportato dalla autorità locali i danni riportati dalla forte perturbazione sarebbero ingenti e diffusi: si parla di almeno 10 morti e quasi 50.000 persone costrette a sfollare.

Abitanti di Antananarivo, capitale del Madascar, costretti a lasciare le loro case che rischiavano di crollare

Numerose le case distrutte e gli alberi sradicati, con forti danni anche alla rete elettrica messa fuori uso dalla tempesta. A Mananjary, città situata sulla costa nord-orientale a circa 530 km dalla capitale Anatananarivo, l'elettricità è mancata per due giorni e il black-out ha reso ancor più difficile la situazione di migliaia di residenti costretti ad abbandonare le loro case.

La situazione non è certo migliore a Nosy Varika, dove venti forti e piogge torrenziali hanno distrutto quasi il 95% del paese, distruggendo tetti, sradicando alberi e causando il crollo di pali elettrici.

Malgasci in mezzo alle inondazioni di un ciclone tropicale

Ciclone Batsirai, la situazione attuale

Molti degli sfollati hanno trovato riparo nei centri di evacuazione già utilizzati lo scorso mese per la tempesta tropicale Ana. Il ciclone Batsirai si è indebolito dopo aver attraversato e distrutto numerosi villaggi soprattutto nel sud-est del Madagascar.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 15:16
Notizie
TendenzaMeteo, la prossima settimana prevalenza di sole e caldo sopportabile
Meteo, la prossima settimana prevalenza di sole e caldo sopportabile
Anticiclone sul Centro-Nord e in Sardegna. Il Sud e la Sicilia vedranno qualche episodio di instabilità, per lo più nelle zone interne montuose. Caldo senza eccessi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Agosto ore 18:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154