FacebookInstagramXWhatsApp

Tempesta Ana, decine di morti in Africa tra Madascar, Mozambico e Malawi: le foto del disastro

La tempesta Ana ha provocato decine di morti in Madagascar, Mozambico e Malawi. Case distrutte, decine di migliaia di sfollati e un bilancio purtroppo ancora provvisorio.
Clima28 Gennaio 2022 - ore 13:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Gennaio 2022 - ore 13:55 - Redatto da Redazione Meteo.it

Piogge torrenziali e frane hanno colpito Madagascar, Mozambico e Malawi nell'Africa meridionale provocando decine di morti, case crollate e danneggiate. La tempesta Ana è arrivata fino allo Zimbabwe, dove però fortunatamente non ci sono state vittime. Ecco gli ultimi aggiornamenti.

Ciclone tropicale Ana: Madagascar, Mozambico e Malawi devastate dalla tempesta

La tempesta tropicale, nota come Ana, si è abbattuta lo scorso lunedì sul Madagascar, per poi allargarsi al Mozambico e al Malawi. Il ciclone tropicale ha seminato morte e terrore in Madagascar, Malawi e Mozambico, dove i ponti sono stati spazzati via dai fiumi, che hanno poi invaso i campi distruggendo i mezzi di sussistenza di molte famiglie. Le piogge torrenziali hanno provocato molti danni anche alle case, alcune delle quali sono letteralmente crollate intrappolando gli abitanti tra le macerie.

In Madagascar si sono registrati almeno 48 decessi, con oltre 110mila sfollati che, dopo essere stati costretti ad abbandonare le loro case, hanno trovato riparo all'interno di palestre e scuole trasformate in rifugi temporanei. La situazione non è certo migliore in Mozambico, dove agli almeno 18 morti vanno a sommarsi i danni causati alle case (oltre 10mila abitazioni distrutte) agli ospedali e alle scuole. In Malawi i morti sono stati almeno 11, e il governo ha dichiarato lo stato di calamità naturale.

La tempesta Ana ha poi proseguito il suo cammino verso lo Zimbabwe, dove però non ha provocato morti.

Oltre ai decessi, alle case distrutte e i ponti portati via dai fiumi, il ciclone tropicale ha causato anche interruzioni dell'energia elettrica. Numerosi sono stati infatti i blackout registrati nelle zone interessate dalle piogge torrenziali. La tempesta sembra essersi placata, mentre resta provvisorio il bilancio dei morti, che secondo le autorità potrebbe purtroppo aumentare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: da martedì stop alta pressione, tornano piogge e temporali. Le previsioni
    Clima27 Aprile 2026

    Meteo Italia: da martedì stop alta pressione, tornano piogge e temporali. Le previsioni

    L'alta pressione inizia a indebolirsi in Italia lasciando spazio al transito di due perturbazioni.
  • Meteo Italia: caldo in arrivo, fino a +10°C sopra la media e 28°C
    Clima24 Aprile 2026

    Meteo Italia: caldo in arrivo, fino a +10°C sopra la media e 28°C

    Sole e clima quasi estivo nel weekend del 25 aprile grazie all’anticiclone, con temperature fino a 28°C e valori anche di 10°C sopra la media.
  • Meteo Italia: sole ovunque e temperature in forte aumento. Le previsioni
    Clima24 Aprile 2026

    Meteo Italia: sole ovunque e temperature in forte aumento. Le previsioni

    L'alta pressione torna protagonista in Italia con sole e temperature in crescita da Nord a Sud. Scopriamo le previsioni del weekend.
  • Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni
    Clima23 Aprile 2026

    Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni

    L'anticiclone comincia a farsi sentire sull'Italia, ma nella giornata odierna anche piogge residue all'estremo Sud con un calo delle temperature.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Aprile ore 13:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154