FacebookInstagramXWhatsApp

Tempesta Ana, decine di morti in Africa tra Madascar, Mozambico e Malawi: le foto del disastro

La tempesta Ana ha provocato decine di morti in Madagascar, Mozambico e Malawi. Case distrutte, decine di migliaia di sfollati e un bilancio purtroppo ancora provvisorio.
Clima28 Gennaio 2022 - ore 13:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Gennaio 2022 - ore 13:55 - Redatto da Redazione Meteo.it

Piogge torrenziali e frane hanno colpito Madagascar, Mozambico e Malawi nell'Africa meridionale provocando decine di morti, case crollate e danneggiate. La tempesta Ana è arrivata fino allo Zimbabwe, dove però fortunatamente non ci sono state vittime. Ecco gli ultimi aggiornamenti.

Ciclone tropicale Ana: Madagascar, Mozambico e Malawi devastate dalla tempesta

La tempesta tropicale, nota come Ana, si è abbattuta lo scorso lunedì sul Madagascar, per poi allargarsi al Mozambico e al Malawi. Il ciclone tropicale ha seminato morte e terrore in Madagascar, Malawi e Mozambico, dove i ponti sono stati spazzati via dai fiumi, che hanno poi invaso i campi distruggendo i mezzi di sussistenza di molte famiglie. Le piogge torrenziali hanno provocato molti danni anche alle case, alcune delle quali sono letteralmente crollate intrappolando gli abitanti tra le macerie.

In Madagascar si sono registrati almeno 48 decessi, con oltre 110mila sfollati che, dopo essere stati costretti ad abbandonare le loro case, hanno trovato riparo all'interno di palestre e scuole trasformate in rifugi temporanei. La situazione non è certo migliore in Mozambico, dove agli almeno 18 morti vanno a sommarsi i danni causati alle case (oltre 10mila abitazioni distrutte) agli ospedali e alle scuole. In Malawi i morti sono stati almeno 11, e il governo ha dichiarato lo stato di calamità naturale.

La tempesta Ana ha poi proseguito il suo cammino verso lo Zimbabwe, dove però non ha provocato morti.

Oltre ai decessi, alle case distrutte e i ponti portati via dai fiumi, il ciclone tropicale ha causato anche interruzioni dell'energia elettrica. Numerosi sono stati infatti i blackout registrati nelle zone interessate dalle piogge torrenziali. La tempesta sembra essersi placata, mentre resta provvisorio il bilancio dei morti, che secondo le autorità potrebbe purtroppo aumentare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta gialla il 14 maggio 2026 in Italia: tutte le zone a rischio
    Clima13 Maggio 2026

    Meteo, scatta l'allerta gialla il 14 maggio 2026 in Italia: tutte le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 14 maggio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo, weekend instabile: piogge diffuse e ritorno della neve in montagna
    Clima13 Maggio 2026

    Meteo, weekend instabile: piogge diffuse e ritorno della neve in montagna

    Meteo ancora instabile nel weekend: piogge diffuse sull’Italia e neve sulle Alpi oltre i 1600 metri, con temperature sotto la media stagionale.
  • Meteo Italia, piogge e rovesci al Centro-Sud e breve tregua al Nord. Le previsioni
    Clima13 Maggio 2026

    Meteo Italia, piogge e rovesci al Centro-Sud e breve tregua al Nord. Le previsioni

    L'Italia è interessate da una serie di perturbazioni: temporali diffusi dapprima al Centro-Sud e successivamente sulle regioni del Nord.
  • Maltempo nel Veronese: danni all'agricoltura dopo i temporali, allerta per il weekend
    Clima13 Maggio 2026

    Maltempo nel Veronese: danni all'agricoltura dopo i temporali, allerta per il weekend

    Dopo l’ondata di maltempo si avvia nel Veronese la stima dei danni. Tra le colture danneggiate, vigneti e piante di kiwi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora
Tendenza13 Maggio 2026
Meteo weekend: sabato 16 maggio ancora maltempo poi migliora
Il weekend inizierà con tempo ancora perturbato ma domenica 17 la situazione andrà migliorando. La prossima settimana alta pressione. La tendenza meteo
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Tendenza12 Maggio 2026
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord e settore tirrenico sabato 15 maggio. Domenica migliora. Temperature in calo. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 14 Maggio ore 06:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154