FacebookInstagramXWhatsApp

Case Green: ok definitivo Ue, Italia contraria. Cosa cambia e quanto ci costa

Arriva il sì definitivo dell’Ecofin alla nuova direttiva Ue sulle case green per arrivare a zero emissioni entro il 2050. Ecco tutti i cambiamenti e i costi a famiglia
Sostenibilità12 Aprile 2024 - ore 19:45 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità12 Aprile 2024 - ore 19:45 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Dopo il sì del Parlamento Europeo, arriva anche il sì definitivo dell’Ecofin alla nuova direttiva sulle case green. I ministri economici dell’Ue hanno appena approvato le misure per portare gli edifici europeo a emissioni zero entro il 2050: entreranno in vigore 20 giorni dopo la loro pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea. Gli Stati membri avranno poi due anni di tempo per recepirle con un piano ad hoc. Contrari Italia e Ungheria, astenuti: Repubblica ceca, Croazia, Polonia, Slovacchia e Svezia.

5 milioni di edifici coinvolti in Italia

I nuovi edifici residenziali dovranno già essere a emissioni zero a partire dal 2030, quelli pubblici dal 2028. I consumi energetici degli edifici residenziali dovranno diminuire del 16% entro il 2030 e del 20-22% entro il 2035. Il 55% di questo calo dovrà arrivare con la ristrutturazione del 43% degli immobili con le prestazioni peggiori.

Per quanto riguarda gli edifici non residenziali, entro il 2030 si dovrà intervenire sul 16% di quelli con le prestazioni meno efficienti e sul 26% entro il 2033. Secondo le prime stime, in Italia in pochi anni bisognerà riqualificare 500 mila edifici pubblici e 5 milioni di edifici privati con le prestazioni più scadenti.

Più pannelli solari, stop alle caldaie a gas

Quanto ci costerà? Secondo il Corriere della Sera, si oscillerà da 20 mila euro a 60 mila euro a famiglia. Entro il 2030 servono 275 miliardi di euro di investimenti annui in Europa per questa svolta energetica, 152 in più rispetto alle risorse attuali.

È previsto anche un obbligo progressivo dal 2026 al 2030 di installare pannelli solari sui nuovi edifici pubblici. Entro il 2040 gli Stati Ue dovranno anche dare l’addio alle caldaie a gas, che già dal 2025 saranno escluse dalle agevolazioni fiscali per gli impianti tradizionali (resteranno possibili per quelli ibridi che le associano a una pompa di calore).

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Perchè i delfini sorridono? La scoperta dello studio scientifico delle università di Pisa, Torino e Rennes
    Ambiente29 Novembre 2024

    Perchè i delfini sorridono? La scoperta dello studio scientifico delle università di Pisa, Torino e Rennes

    I delfini sorridono? Si, durante il gioco. La scoperta è opera di un gruppo di scienziati provenienti da istituzioni in Italia e Francia
  • Aurore nere: il fenomeno osservato da un fotografo in Alaska. Cosa sono?
    Ambiente28 Novembre 2024

    Aurore nere: il fenomeno osservato da un fotografo in Alaska. Cosa sono?

    Spettacolari immagini di aurore nere sono state scattate in Alaska dal fotografo Todd Salat. Ecco di cosa si tratta e perché avvengono.
  • Shark finning: Cina e Giappone contro il divieto di spinnamento degli squali
    Ambiente27 Novembre 2024

    Shark finning: Cina e Giappone contro il divieto di spinnamento degli squali

    Cina e Giappone bloccano il divieto di shark finning, la pratica di catturare gli squali, tagliargli le pinne e poi ributtarli nell'oceano.
  • New York, straordinario avvistamento sotto il ponte di Brooklyn: di cosa si trattava?
    Ambiente27 Novembre 2024

    New York, straordinario avvistamento sotto il ponte di Brooklyn: di cosa si trattava?

    Avvistamento insolito nei mari di New York sotto il ponte di Brooklyn. Passanti sbalorditi. Ecco di cosa si tratta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso l'Immacolata tra piogge e brevi tregue. Nel weekend forti venti
Tendenza2 Dicembre 2024
Meteo: verso l'Immacolata tra piogge e brevi tregue. Nel weekend forti venti
La settimana appena iniziata, che porta all'Immacolata, sarà caratterizzata da fasi piovose e brevi tregue. Nel weekend si rinforzano i venti.
Meteo: da martedì 3 nuova possibile fase di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2024
Meteo: da martedì 3 nuova possibile fase di maltempo. La tendenza
Martedì 3 dicembre è atteso l'arrivo di una nuova perturbazione che potrebbe insistere anche nei giorni successivi con piogge, venti e freddo.
Meteo, nuove perturbazioni da martedì 3 dicembre: dove arriva la pioggia? La tendenza
Tendenza30 Novembre 2024
Meteo, nuove perturbazioni da martedì 3 dicembre: dove arriva la pioggia? La tendenza
Per la prossima settimana si conferma una nuova fase di piogge e aria fredda, La tendenza meteo e tutte le zone coinvolte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Dicembre ore 12:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154