FacebookInstagramXWhatsApp

Come smaltire correttamente la carta forno?

Molti commettono l'errore di inserirla nella carta, ma non è riciclabile come quella normale
Sostenibilità24 Settembre 2023 - ore 16:29 Redatto da Redazione Meteo.it
Sostenibilità24 Settembre 2023 - ore 16:29 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Effettuare una corretta raccolta differenziata consente a ognuno di noi di contribuire alla tutela dell'ambiente. Talvolta però possono sorgere dubbi su alcuni rifiuti che non sappiamo dove gettare. Uno di questi è la carta da forno.

Carta forno, può essere riciclata come normale carta?

Il nome potrebbe trarre in inganno, ma al contrario di quanto si potrebbe pensare la carta forno non è carta normale e quindi non può essere riciclata come un comune foglio. D'altronde già al tatto possiamo renderci conto che questo tipo di carta è stata trattata chimicamente, per conferirgli la capacità di resistere al calore senza bruciare e di non assorbire sostanze oleose.

Hai fatto un buon dolce in forno o una teglia di gustosi biscotti e ora ti chiedi dove smaltire quel foglio che hai messo sulla base della teglia per impedire alle tue prelibatezze di attaccarsi al fondo? Il dubbio dunque è più che legittimo, anche perché questo accessorio presente in tutte le cucine non può essere riciclato nel contenitore della carta.

Si tratta di una carta rivestita in gomma siliconica - sostanza resistente alle alte temperature - o trattata con agenti chimici, come ad esempio l'acido solforico. Si tratta sempre di trattamenti e materiali consentiti dalla legge e dai regolamenti europei, idonei per venire a contatto con i cibi, ma che rendono questa materia ben diversa dalla comunissima carta.

Carta forno pulita e unta, c'è qualche differenza nello smaltimento?

Per alcuni accessori - come il cartone della pizza - è previsto uno smaltimento diverso, a seconda che siano puliti o unti e sporchi di grasso. Più che lecito quindi chiedersi se anche la carta da forno segua la stessa regola. In questo caso però non vi è alcuna differenza, e - pulito o sporco che sia - il foglio di carta forno dovrà essere sempre smaltito nell'indifferenziato.

Può anche accadere di leggere sulla confezione che si tratta di "fogli di carta forno biodegradabili", una dicitura che potrebbe trarre in inganno e spingere chi la usa a smaltirla nell'umido. Anche in questo caso è invece corretto smaltirla nell'indifferenziato, mentre è possibile gettarla tra i rifiuti organici quando riporta nella confezione la dicitura "carta da forno compostabile". Si tratta di una tipologia di carta forno innovativa, creata dalle aziende per rispondere alle esigenze di chi - da tempo - chiede prodotti e packaging sempre più sostenibili.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Oltre 35 mila crimini legati all'ambiente nel 2023: quali sono gli illeciti più frequenti e le regioni da "bollino nero"?
    Ambiente12 Luglio 2024

    Oltre 35 mila crimini legati all'ambiente nel 2023: quali sono gli illeciti più frequenti e le regioni da "bollino nero"?

    Ogni giorno vengono commessi mediamente 97,2 crimini ambientali, pari a 4 illeciti ogni ora. I dati emergono dall'ultimo report Legambiente.
  • Stromboli, la colata lavica lungo la Sciara del Fuoco: immagini riprese col drone
    Ambiente10 Luglio 2024

    Stromboli, la colata lavica lungo la Sciara del Fuoco: immagini riprese col drone

    La colata lavica lungo la Sciara del Fuoco del vulcano Stromboli è stata immortalata in una serie di foto e immagini condivise dall'Ingv
  • Etna, il vulcanologo: “Il cratere Voragine si è alzato di 15 metri”
    Ambiente10 Luglio 2024

    Etna, il vulcanologo: “Il cratere Voragine si è alzato di 15 metri”

    Dopo le eruzioni l'Etna sembra essersi placato. Il vulcanologo Mario Mattia spiega: "Il cratere Voragine si è alzato di 15 metri"
  • Come lavare frutta e verdura correttamente (ed eliminare tracce di pesticidi)
    Ambiente9 Luglio 2024

    Come lavare frutta e verdura correttamente (ed eliminare tracce di pesticidi)

    Frutta e verdura forniscono vitamine e sali minerali. Un lavaggio corretto aiuta a non "fare il pieno" anche di pesticidi e altre sostanze nocive
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Italia caldissima anche settimana prossima, punte oltre i 40 gradi. Quanto durerà? La tendenza da lunedì 15
Tendenza12 Luglio 2024
Meteo: Italia caldissima anche settimana prossima, punte oltre i 40 gradi. Quanto durerà? La tendenza da lunedì 15
Caldo protagonista anche nel corso della prossima settimana, con il dominio dell'anticiclone africano: punte intorno ai 40 gradi e tanta afa.
Meteo, caldo africano a oltranza: quanto durerà? La tendenza da domenica 14
Tendenza11 Luglio 2024
Meteo, caldo africano a oltranza: quanto durerà? La tendenza da domenica 14
Dopo una pausa al Nord, accompagnata da forti temporali, l'ondata di calore insisterà praticamente in tutta Italia. Le zone più calde
Meteo, sabato lieve attenuazione del caldo al Nord, 40 gradi al Sud e Sicilia
Tendenza10 Luglio 2024
Meteo, sabato lieve attenuazione del caldo al Nord, 40 gradi al Sud e Sicilia
Il passaggio di una perturbazione porterà un po' di instabilità e un lievissimo calo termico al Nord. Caldo africano al Sud e Sicilia con punte di 40-42°C. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Luglio ore 17:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154