FacebookInstagramXWhatsApp

Come smaltire correttamente la carta forno?

Molti commettono l'errore di inserirla nella carta, ma non è riciclabile come quella normale
Sostenibilità24 Settembre 2023 - ore 16:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Sostenibilità24 Settembre 2023 - ore 16:29 - Redatto da Redazione Meteo.it

Effettuare una corretta raccolta differenziata consente a ognuno di noi di contribuire alla tutela dell'ambiente. Talvolta però possono sorgere dubbi su alcuni rifiuti che non sappiamo dove gettare. Uno di questi è la carta da forno.

Carta forno, può essere riciclata come normale carta?

Il nome potrebbe trarre in inganno, ma al contrario di quanto si potrebbe pensare la carta forno non è carta normale e quindi non può essere riciclata come un comune foglio. D'altronde già al tatto possiamo renderci conto che questo tipo di carta è stata trattata chimicamente, per conferirgli la capacità di resistere al calore senza bruciare e di non assorbire sostanze oleose.

Hai fatto un buon dolce in forno o una teglia di gustosi biscotti e ora ti chiedi dove smaltire quel foglio che hai messo sulla base della teglia per impedire alle tue prelibatezze di attaccarsi al fondo? Il dubbio dunque è più che legittimo, anche perché questo accessorio presente in tutte le cucine non può essere riciclato nel contenitore della carta.

Si tratta di una carta rivestita in gomma siliconica - sostanza resistente alle alte temperature - o trattata con agenti chimici, come ad esempio l'acido solforico. Si tratta sempre di trattamenti e materiali consentiti dalla legge e dai regolamenti europei, idonei per venire a contatto con i cibi, ma che rendono questa materia ben diversa dalla comunissima carta.

Carta forno pulita e unta, c'è qualche differenza nello smaltimento?

Per alcuni accessori - come il cartone della pizza - è previsto uno smaltimento diverso, a seconda che siano puliti o unti e sporchi di grasso. Più che lecito quindi chiedersi se anche la carta da forno segua la stessa regola. In questo caso però non vi è alcuna differenza, e - pulito o sporco che sia - il foglio di carta forno dovrà essere sempre smaltito nell'indifferenziato.

Può anche accadere di leggere sulla confezione che si tratta di "fogli di carta forno biodegradabili", una dicitura che potrebbe trarre in inganno e spingere chi la usa a smaltirla nell'umido. Anche in questo caso è invece corretto smaltirla nell'indifferenziato, mentre è possibile gettarla tra i rifiuti organici quando riporta nella confezione la dicitura "carta da forno compostabile". Si tratta di una tipologia di carta forno innovativa, creata dalle aziende per rispondere alle esigenze di chi - da tempo - chiede prodotti e packaging sempre più sostenibili.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi
    Ambiente15 Gennaio 2026

    Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi

    Ecco 5 idee per vivere al meglio il giardino d’inverno insieme alla nostra famiglia.
  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Gennaio ore 17:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154