FacebookInstagramXWhatsApp

Cani di taglia media o grande in aereo? Ryanair dice no: i motivi

Ryanair chiude alla nuova norma Enac: "Impossibile gestire cani di taglia media e grande a bordo".
Viaggi14 Ottobre 2025 - ore 12:03 - Redatto da Meteo.it
Viaggi14 Ottobre 2025 - ore 12:03 - Redatto da Meteo.it

La compagnia aerea Ryanair ha bocciato la nuova norma dell'Enac relativa al trasporto dei cani in cabina. Il CEO di Ryanair, Eddie Wilson, ha chiarito che viaggiare con cani di peso superiore ai 10 chili sarebbe "troppo complicato da gestire".

Cani in aereo, le nuove regole e il no di Ryanair

Ryanair ha deciso di dire no alla nuova regola Enac relativa al trasporto dei cani in aereo. "Impossibile gestire cani di media e grande taglia a bordo", sostiene Eddie Wilson, il CEO di Ryanair, facendo sapere che la compagnia irlandese non aprirà all’imbarco di animali di taglia media e grande. Secondo Wilson, permettere ai passeggeri di viaggiare con cani di dimensioni superiori sarebbe "troppo complicato da gestire" sul piano organizzativo, logistico e burocratico.

Dallo scorso maggio 2025 l’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ha introdotto delle nuove regole circa il trasporto di animali domestici in volo, autorizzando, per la prima volta in Italia, l’ingresso in cabina di cani e gatti di taglia superiore a quella finora consentita. In settembre c'è stato poi il primo test in volo.

Ryanair e cani in aereo: "Per noi non è possibile"

Le nuove regole dell'Enac in merito al trasporto di cani e gatti di taglia superiore in cabina sono state rifiutate da Ryanair. La compagnia low-cost irlandese tramite il CEO Eddie Wilson ha precisato i motivi che hanno spinto a dire no alle nuove regole. "Sappiamo che molte persone amano i propri cani e vorrebbero portarli con sé ovunque", ha detto Wilson all'Adnkronos, "ma per noi non è possibile". "Gestire animali di certe dimensioni in aeroporto e in cabina creerebbe problemi di sicurezza, allergie e logistica che al momento non possiamo affrontare".

Al momento Ryanair preferisce dire no alle nuove regole sul trasporto di cani in aereo. Gli obiettivi della compagnia aerea restano l’efficienza operativa e la rapidità dei voli considerando già la complessità relativa al trasporto dei passeggeri umani.

"Aggiungere cani di taglia media o grande significherebbe modificare le procedure d’imbarco, predisporre spazi dedicati, e affrontare il tema delle allergie e della sicurezza in cabina. Non è realistico, almeno nel breve periodo" prosegue Wilson. Ryanair continuerà così a seguire le regole precedenti: a bordo sono ammessi solo animali di piccola taglia fino a 7-10 chilogrammi che potranno viaggiare con i proprietari in cabina. Tutti gli altri dovranno essere sistemati nella stiva.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica
    Viaggi19 Gennaio 2026

    Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica

    Ecco l’elenco delle tratte aeree più soggette a turbolenze nel mondo e in Europa.
  • Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path

    Il Cammino di Santiago è un grande classico, ma l’Europa offre molte altre vie a piedi, ecco le migliori.
  • Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050

    Come cambierà il modo di viaggiare nei prossimi decenni? Tra auto senza conducente e vacanze di tre mesi, le promesse del futuro del turismo.
  • Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings

    AirlineRatings ha diffuso la classifica 2026 delle compagnie aeree più sicure: Etihad conquista il primato tra i vettori full service.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 19:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154