FacebookInstagramXWhatsApp

Cani di taglia media o grande in aereo? Ryanair dice no: i motivi

Ryanair chiude alla nuova norma Enac: "Impossibile gestire cani di taglia media e grande a bordo".
Viaggi14 Ottobre 2025 - ore 12:03 - Redatto da Meteo.it
Viaggi14 Ottobre 2025 - ore 12:03 - Redatto da Meteo.it

La compagnia aerea Ryanair ha bocciato la nuova norma dell'Enac relativa al trasporto dei cani in cabina. Il CEO di Ryanair, Eddie Wilson, ha chiarito che viaggiare con cani di peso superiore ai 10 chili sarebbe "troppo complicato da gestire".

Cani in aereo, le nuove regole e il no di Ryanair

Ryanair ha deciso di dire no alla nuova regola Enac relativa al trasporto dei cani in aereo. "Impossibile gestire cani di media e grande taglia a bordo", sostiene Eddie Wilson, il CEO di Ryanair, facendo sapere che la compagnia irlandese non aprirà all’imbarco di animali di taglia media e grande. Secondo Wilson, permettere ai passeggeri di viaggiare con cani di dimensioni superiori sarebbe "troppo complicato da gestire" sul piano organizzativo, logistico e burocratico.

Dallo scorso maggio 2025 l’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ha introdotto delle nuove regole circa il trasporto di animali domestici in volo, autorizzando, per la prima volta in Italia, l’ingresso in cabina di cani e gatti di taglia superiore a quella finora consentita. In settembre c'è stato poi il primo test in volo.

Ryanair e cani in aereo: "Per noi non è possibile"

Le nuove regole dell'Enac in merito al trasporto di cani e gatti di taglia superiore in cabina sono state rifiutate da Ryanair. La compagnia low-cost irlandese tramite il CEO Eddie Wilson ha precisato i motivi che hanno spinto a dire no alle nuove regole. "Sappiamo che molte persone amano i propri cani e vorrebbero portarli con sé ovunque", ha detto Wilson all'Adnkronos, "ma per noi non è possibile". "Gestire animali di certe dimensioni in aeroporto e in cabina creerebbe problemi di sicurezza, allergie e logistica che al momento non possiamo affrontare".

Al momento Ryanair preferisce dire no alle nuove regole sul trasporto di cani in aereo. Gli obiettivi della compagnia aerea restano l’efficienza operativa e la rapidità dei voli considerando già la complessità relativa al trasporto dei passeggeri umani.

"Aggiungere cani di taglia media o grande significherebbe modificare le procedure d’imbarco, predisporre spazi dedicati, e affrontare il tema delle allergie e della sicurezza in cabina. Non è realistico, almeno nel breve periodo" prosegue Wilson. Ryanair continuerà così a seguire le regole precedenti: a bordo sono ammessi solo animali di piccola taglia fino a 7-10 chilogrammi che potranno viaggiare con i proprietari in cabina. Tutti gli altri dovranno essere sistemati nella stiva.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Trentino natalizio: date e mete imperdibili dei mercatini 2025
    Viaggi4 Dicembre 2025

    Trentino natalizio: date e mete imperdibili dei mercatini 2025

    Il Trentino si veste di atmosfere incantate: tra luci, aromi speziati e creazioni artigianali prende il via la stagione dei mercatini natalizi.
  • Voli a lungo raggio: come risparmiare in modo efficace
    Viaggi4 Dicembre 2025

    Voli a lungo raggio: come risparmiare in modo efficace

    Risparmiare sui voli non è questione di fortuna, ma anche di trovare il momento giusto e usare i giusti strumenti. Ecco alcuni consigli pratici.
  • Mercatini natalizi più belli del Sud Italia da visitare: ecco alcuni consigli utili
    Viaggi2 Dicembre 2025

    Mercatini natalizi più belli del Sud Italia da visitare: ecco alcuni consigli utili

    Quali sono i mercatini natalizi più belli del Sud Italia da visitare nel mese di dicembre 2025? Ecco alcuni consigli utili su dove andare.
  • Mercatini di Natale 2025: quali visitare nei prossimi fine settimana
    Viaggi28 Novembre 2025

    Mercatini di Natale 2025: quali visitare nei prossimi fine settimana

    In Italia la magia dei mercatini di Natale è più viva che mai: ecco quali visitare nei prossimi fine settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Dicembre ore 11:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154