FacebookInstagramXWhatsApp

Voli, Mit: Enac estende possibilità di animali domestici in cabina

Viaggiare in aereo con i propri amici a quattro zampe sarà più facile: ecco cosa cambierà a partire dal 12 maggio.
Viaggi9 Maggio 2025 - ore 14:33 - Redatto da Meteo.it
Viaggi9 Maggio 2025 - ore 14:33 - Redatto da Meteo.it

Da martedì 12 maggio 2025 sarà più facile portare i propri animali domestici sugli aerei. Secondo quanto stabilisce il Mit, lo decreterà il cda dell'Enac, Ente nazionale per l'aviazione civile, in una delibera che estende la possibilità di trasportare in aereo i propri amici a quattro zampe. Si tratta di una novità importante anche se bisogna precisare che il cambiamento non riguarderà tutti.

Cosa prevede la delibera dell'Enac per il viaggio in aereo degli animali: le regole

Portare i cani in aereo è una richiesta sempre più crescente da parte dei viaggiatori tanto che il Vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini ha espresso soddisfazione in merito alla decisione. Tuttavia ci sono regole rigide e rigorose da seguire quando si decide di portare un animale domestico in cabina sia su un volo di breve tratta sia nel caso in cui si parta per destinazioni lontane.

Grazie alla delibera dell'Enac la situazione subirà una modifica. Mentre prima solo gli animali di piccola taglia cioè quelli che non superano un peso compreso tra i 7 e i 10 chili potevano essere ammessi in cabina insieme al loro padrone purché tenuti all'interno di un trasportino collocato sotto il sedile di fronte al passeggero per tutta la durata del volo, con l'aggiornamento delle norme del 12 maggio ci sarà una modifica. Infatti sarà consentito il trasporto in cabina di animali domestici, alloggiati all’interno di un apposito trasportino "da collocarsi anche al di sopra dei sedili, purché adeguatamente assicurato tramite le cinture di sicurezza o altri sistemi di ancoraggi", come ha specificato una nota del Ministero dei Trasporti.

In questo modo ci sarà la possibilità di portare con sé sull'aereo cani di taglia leggermente più grande rispetto a prima. Va però tenuto presente che "il peso complessivo dell'animale e del trasportino può essere superiore ai limiti attualmente previsti, ma non eccedere il peso massimo previsto per un passeggero medio". Pertanto non sarà consentito portare in aereo cani di taglia grande e molto grande che per ovvie ragioni non potrebbero essere collocati nel trasportino al di sopra dei sedili.

I documenti di viaggio degli animali domestici

Per far viaggiare un animale domestico in aereo è necessario avere dei documenti di viaggio ulteriori. Il cane o gatto deve essere in possesso del libretto sanitario, una sorta di diario che raccoglie le informazioni sullo stato di salute del cane, vaccinazioni comprese. L'animale deve poi avere un microchip di riconoscimento, Questo gli permette di viaggiare anche all'interno dell'Unione Europea. Se decidete di andare all'estero con il vostro cane, dovrete allora obbligatoriamente dotarlo del passaporto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path

    Il Cammino di Santiago è un grande classico, ma l’Europa offre molte altre vie a piedi, ecco le migliori.
  • Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050

    Come cambierà il modo di viaggiare nei prossimi decenni? Tra auto senza conducente e vacanze di tre mesi, le promesse del futuro del turismo.
  • Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings

    AirlineRatings ha diffuso la classifica 2026 delle compagnie aeree più sicure: Etihad conquista il primato tra i vettori full service.
  • Passaporto italiano: in quali Paesi serve il visto
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Passaporto italiano: in quali Paesi serve il visto

    Nonostante il passaporto italiano garantisca un’ampia libertà di movimento a livello globale, alcune nazioni impongono comunque l’obbligo di un visto: ecco quali sono.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Gennaio ore 02:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154