FacebookInstagramXWhatsApp

Voli a lungo raggio: come risparmiare in modo efficace

Risparmiare sui voli non è questione di fortuna, ma anche beccare il momento giusto e usare i giusti strumenti. Ecco alcuni pratici consigli.
Viaggi4 Dicembre 2025 - ore 10:03 - Redatto da Meteo.it
Viaggi4 Dicembre 2025 - ore 10:03 - Redatto da Meteo.it

Stai pensando di prenotare un volo? Allora risparmiare durante la prenotazione dei voli non è semplicemente una questione di fortuna, visto che esistono degli strumenti semplicissimi per ridurre il costo del biglietto aereo. Secondo le tendenze del settore basterà seguire qualche piccolo accorgimento per risparmiare a volte anche il 50% del costo del biglietto. Ecco qualche semplice consiglio!

Come risparmiare sulla prenotazione dei voli

Prima di prenotare un volo a lungo raggio è consigliabile pianificare il viaggio con largo anticipo monitorando costantemente l'andamento dei prezzi del biglietto aereo. Naturalmente le tempistiche variano a seconda della destinazione scelta: in caso di voli nazionali basterà da 1 a 3 mesi, mentre per voli internazionali si arriva anche dai 3 ai 6 mesi. Attenzione: in caso di voli per periodo festivi ed alta stagione è consigliato prenotare anche 9 mesi, anche se a volte prenotare con larghissimo anticipo può rivelarsi controproducente visto che in diverse occasioni le tariffe calano a pochi giorni dalla partenza.

Da non sottovalutare poi è il giorno in cui acquistare il volo, visto che alcuni analisi del settore hanno evidenziato come il martedì è il giorno della settimana favorevole insieme alla domenica. Un altro consiglio per risparmiare sui voli è quello di essere flessibili sugli orari e data di partenza, visto che generalmente i voli del mattino o della tarda sera costano sempre di meno.

Voli a lungo raggio e non: come trovare un prezzo low cost

Se stai pensando di prenotare un volo ti consigliamo di controllare anche il sito internet delle compagnie visto che spesso sono proposte offerte periodiche o semplici promozioni annunciate tramite i social o posta elettronica. Durante la ricerca del volo è consigliabile anche navigare in incognito oppure in modalità VPN per evitare sovrapprezzi e accedere ad un confronto dei prezzi di altri Paesi. In caso di volo con scalo il prezzo si riduce drasticamente restando, ancora oggi, una delle scelte più conveniente se si vuole risparmiare.

Tra i consigli per risparmiare anche quello di controllare aeroporti alternativi: per esempio chi vola da Roma potrà confrontare i prezzi da Roma Fiumicino e Roma Ciampino. Un'altra strategia è quella di combinare compagnie di volo differenti sul volo di andata e ritorno in modo da avere una tariffa più bassa. Infine anche la possibilità di acquistare biglietti "open jaw", ossia che permettono di atterrare in una città e ripartire da un’altra sono in tantissimi casi più economici dei voli standard. Seguendo questi semplici consigli sarà possibile ridurre il costo di un biglietto aereo anche se ulteriori accorgimenti riguardano il bagaglio a mano, il check in online e la prenotazione anticipata di servizi extra come il parcheggio aeroportuale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Mercatini natalizi più belli del Sud Italia da visitare: ecco alcuni consigli utili
    Viaggi2 Dicembre 2025

    Mercatini natalizi più belli del Sud Italia da visitare: ecco alcuni consigli utili

    Quali sono i mercatini natalizi più belli del Sud Italia da visitare nel mese di dicembre 2025? Ecco alcuni consigli utili su dove andare.
  • Mercatini di Natale 2025: quali visitare nei prossimi fine settimana
    Viaggi28 Novembre 2025

    Mercatini di Natale 2025: quali visitare nei prossimi fine settimana

    In Italia la magia dei mercatini di Natale è più viva che mai: ecco quali visitare nei prossimi fine settimana.
  • Santa Claus Express: da dove parte il treno notturno per la casa di Babbo Natale, prezzi e fermate
    Viaggi28 Novembre 2025

    Santa Claus Express: da dove parte il treno notturno per la casa di Babbo Natale, prezzi e fermate

    Il Santa Claus Express è il treno notturno che collega Helsinki a Rovaniemi: ecco tariffe, percorsi e soste lungo l’itinerario.
  • Sciopero generale 27 e 28 novembre, i trasporti: orari dello stop e fasce garantite
    Viaggi27 Novembre 2025

    Sciopero generale 27 e 28 novembre, i trasporti: orari dello stop e fasce garantite

    Indetto nuovo sciopero nazionale trasporti per il 27 e il 28 novembre 2025. A fermarsi saranno treni, tram, bus e metro. Ecco tutti gli orari
Ultime newsVedi tutte


Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Dicembre ore 10:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154